BMW Serie 3 G20 - 265CV fiacca... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 265CV fiacca...

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da A4runner, 12 Maggio 2022.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se la tua finora è andata bene, starei abbastanza tranquillo...
     
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  2. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.813
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, premessa: rispetto alla tua precedente 330d F30 258cv credo che influisca molto su 330d G20 265cv anche la normativa antinquinamento euro 6d.
    Quindi abbastanza normale che come erogazione la F30 risultava per così dire più "cattiva", però che la tua 330d G20 risulti "fiacca" per me non è poi tanto normale, non vorrei che ci sia qualche problema.
    Di 330d G2x ne ho provate, sia TP che Xdrive e personalmente non mi sono mai sembrate fiacche, anzi...

    La tua del B57 monta l'unità da 265cv e 580nm di coppia, cioè la variante mono-turbo.
    La 330d da 286cv e 650nm MHEV, invece, oltre al sistema mild hybrid 48v cambia dal punto di vista meccanico soprattutto per il fatto di essere bi-turbo, con un turbo VGT e l'altro a geometria fissa (mentre sulla M340d mhev sono entrambi VGT).
    Sul diverso comportamento del B57 30d (monoturbo VS bi-turbo mhev) può dirci sicuramente di più il caro amico Saverio, @Afterburner, che lui su 5er G3x ha avuto prima l'uno e poi l'altro.

    Da parte mia, invece, come invece ti ha già suggerito molto giustamente @AR147 farei una prova a banco, per fugare ogni dubbio.
    Nel frangente potresti provare intanto con un dragy a fare dei test cronometrici della tua:
    Sulla stampa italiana l'unica rivista a provare la 330d 265cv mono-turbo è stata Auto (fascicolo 02/20), però era una 330d Xdrive Touring G21 (mentre la tua se non erro è G20 berlina, TP).
    Questi i dati cronometrici di Auto della 330d Xdrive G21, presi "al volo" dal database:
    -249,4 km/h
    -0-100: 5,34s
    -1 km da fermo: 25,57s
    -80-120 ripresa: 4,18s
    * se ritrovo il fascicolo cartaceo che dovrei avere poi aggiungo gli altri rilevamenti cronometrici, in particolare quelli sui dati di ripresa, così magari possono esserti utili.
    Buona serata
     
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  3. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    beh le differenze non sono eclatanti ma il biturbo è imho più rotondo
     
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  4. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Ciao, grazie delle info e dei dati crono. La ripresa va fatta in DS o in in una marcia fissa?
     
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  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Grafici da prendere con le pinze, ma a 1000 giri il 265 sembra avere la metà della coppia
    BMW 330 d Touring xDrive.png BMW 330 d (F30).png
     
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  6. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Interessante. Però per quanto riguarda f30 bisognerebbe capire se euro 5 o euro 6….. credo euro 6 molto più strozzato
     
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  7. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Caspita che differenza! Il passaggio a 6D ha ucciso la coppia in basso.
     
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  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.307
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Effettivamente in basso sembra molto minore e ciò spiegherebbe il problema segnalato.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    interessante vedere come taluni valutano le ipotetiche prestazioni di un motore basandosi sul dato dei cv dichiarati, senza valutare a che regime siano erogati, e senza capire che è un valore praticamente aleatorio, in quanto il prodotto della coppia per il numero di giri.

    pertanto, un motore potrebbe anche erogare una potenza massima di 500 cv, ma solo in un determinato range di utilizzo, e risultare molto meno pronto nell'utilizzo normale rispetto ad uno che ne eroga 200...

    quello che conta non sono i valori massimi, ma le curve di erogazione.

    per tanto, non mi stupisco affatto che la vecchia auto spingesse più di quella attuale...

    come ipotizzava anche per quel che ho inteso bmwpugliese.
     
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  10. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    La sostanza che i diesel li stanno uccidendo. Depotenziati nella sostanza e vietati per legge dal 2030 (grandi città).
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Credo che la differenza si senta più con i cambi manuali, ormai in minoranza, mentre con gli automatici il vuoto in basso si sente meno perché scalano di marcia.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    certamente
     
  13. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    427
    197
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    44.784.252
    M340i
    Diciamo che questa è la scusa per non badare più a fare motori elastici, tanto c'è il cambio automatico che scala da solo le marcie, quindi vediamo 2.0L con 400 e passa cavalli che in alto spingono, ma in basso sono come un qualsiasi altro 2.0L da 160cv forse addirittura meno per il turbo lag dovuto a turbine enormi e questo senza scomodare le normative anti inquinamento.

    Mi ricordo che quando presi la M135i F20 (quella con il 6 cilindri) prima provai la AMG A45 e dato che io uso il cambio solo in modalità manuale, mi fece tanto tanto schifo... vuotissima sotto i 2000 giri e quasi fastidiosa sopra i 4000 giri, con un intervallo mediocre tra i due regimi.
     
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  14. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Ma i motori bmw dell’attuale generazione dovrebbero essere biturbo quindi in teoria dovrebbero avere un turbo più piccolo che spinge a bassi regimi.
    Quella differenza di coppia mi sembra esagerata
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.813
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, la ripresa va fatta con il cambio in D.
    Ho poi ri-trovato il fascicolo cartaceo (Auto 02/20), che avevo tenuto da parte perché prima di prendere la M340i volevo prendere anch'io una 330d, test della prova strumentale della 330d Xdrive G21 Touring con il B57 265cv mono-turbo, gommata con pneumatici da 19.
    Ti allego qualche altro dato crono di accelerazione e ripresa (che magari può esserti utile per fare qualche test cronometrico "artigianale") e farti un'idea:
    249,4 km/h
    0-60: 2,46s
    0-80: 3,73s
    0-100: 5,34s
    0-120: 7,43s
    0-140: 10,30s
    0-160: 13,95s
    0-180: 18,64s
    0-400 Metri: 13,75s (159 km/h)
    0-1000 Metri:25,57s (202 km/h)
    Ripresa con cambio in Drive:
    da 40 km/h:
    40-60: 1,56s
    40-80: 2,94s
    40-100: 4,63s
    40-120: 6,79s
    40-140: 9,67s
    da 80 km/h:
    80-100: 2,07s
    80-120: 4,18s
    80-140: 7,02s
    80-160: 10,63s
    80-180: 15,34s
    Spero che possa esserti utile, se poi riesci a fare qualche test cronometrico fai da te, poi dicci come è andata...
    Buona serata
     
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  17. A4runner

    A4runner Kartista

    101
    46
    8 Marzo 2009
    Reputazione:
    955.811
    BMW 330d G20 MSport
    Ciao, grazie 1000.
    Appena riesco faccio test.
     
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  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Credo poco al grafico a barre postato in precedenza.

    Il 330d G20 fa il picco di coppia massima già a circa 1500 giri/min ed a banco mediamente è intorno ai 270/275cv.
    Rispetto alla F30 semmai ha l'erogazione più morbida per via dell'Euro6d che ha smussato un po' le caratteristiche di erogazione.

    @Gab330

    Non ci metto la mano sul fuoco, ci mancherebbe, ma a memoria il 330d anche 265cv è biturbo.
     
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  19. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.813
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro Beppe, @AR147, io ricordo quasi con certezza che il 30d B57 265cv era mono-turbo.
    Verso Maggio 2020 hanno annunciato che anche il 30d in occasione dell'introduzione del mild-hybrid 48v sarebbe diventato bi-turbo, nello specifico "B57tu1" (technischen uberprufung=revisione tecnica) e nei mesi seguenti via via sarebbe entrato a listino sui vari modelli, su 330d G2x a memoria verso Novembre 2020.
    Mentre il 40d 6L B57 già in precedenza era bi-turbo e l'm50d 6L B57s Quad-Turbo.
    Però il Quad-Turbo m50d non è stato reso MHEV ed è uscito dai listini Bmw (rimane ora solo in Alpina-Bmw sulla D5s con 408cv/800nm).
    Mentre su Bmw, attualmente, rimangono solo i B57 MHEV 30d e 40d:
    30d: 286cv/650nm con un turbo VGT, l'altro a geometria fissa
    40d: 340cv/700nm con entrambi i turbo VGT

    Per il 30d B57tu1 stessa cosa che era successa già in precedenza con il 4 cilindri B47tu1 a Marzo 2018.
    Prima di quella data tra i 4 cilindri 2 litri B47 era bi-turbo solo il 25d da 231cv.
    A partire da Marzo 2018 con la revisione tecnica B47tu1 i 18d e 20d che in precedenza erano mono-turbo diventano bi-turbo.
    Io ricordo a memoria così, comunque possiamo chiedere anche a Michele, @beckervdo, come ulteriore conferma.
    Un caro saluto e buona giornata ;)
     
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  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    È esattamente come dici tu! Il biturbo è stato introdotto con il MildHybrid 48v.
     
    A Gab330 e beckervdo piace questo messaggio.

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