Anche qui mi permetto di darti un consiglio dato che mia moglie era la responsabile estero e sicuramente trovi i prodotti da Eately e in tutti gli aeroporti! https://it.venchi.com/
Quindi, per "diplomazia", Sanna Marin ha deciso di comprare gli F35, e il suo ministro della difesa ha annunciato che sono pronti ad andare al fronte.. Quindi, sempre perdiplomazia, noi avremmo dovuto dire a Putin che abbiamo gli F35, e che se avesse invaso l'ucraina ci saremmo offesi... E lui ovviamente non lo avrebbe fatto.. Senti... Io posso capire che tu sia preoccupato per il mondo e il futuro che aspetta tuo figlio.. Ma ti posso garantire, che chi è disposto a passare con un carro armato sopra donne e bambini, se ne frega se noi ci offendiamo, e se ne frega anche del futuro di tuo figlio...
Credo che tu non abbia capito esattamente la mia posizione. Questo status quo non consentirà la risoluzione della guerra in Ucraina, anzi provando a "pareggiare" le forze in campo il conflitto diventerà potenzialmente infinito. Per questo le strade da percorrere dovrebbero essere (anche?) altre. Una piccola chiosa: se tutti dovessimo preoccuparci del futuro dei nostri figli vivremmo in un mondo migliore. Purtroppo però nessuno di noi lo fa fino in fondo ed è solo un male
La diplomazia, può funzionare solo se una delle 2 parti è sconfitta e si arrende, o se le 2 parti capiscono che nessuna può sconfiggere l'altra... Ricordi i discorsi sulla deterrenza? Se tu hai 2000 carri armati, 2000 aerei, 2milioni di soldati e hai occupato il mio paese, e io ho una panda, 5 aquiloni, e 4 pensionati come esercito, perchè dovresti "trattare" con me? Avresti già vinto, potresti prenderti tutto, perchè usare la diplomazia? Il mio paese lo hai occupato, io non sono in grado di respingerti, a che pro discutere, e soprattutto su cosa? Tu vorresti che l'Ucraina si arrendesse, che putin facesse quello che gli pare? È un discorso anche comprensibile.. Perchè dovremmo pagare bollette del gas più salate? Solo perchè gli ucraini siano liberi? Non sia mai.. Meglio 40 milioni di succubi e un despota che può decidere di prendersi ciò che gli pare a 700 km di lonanza, che non 100€ in più in bolletta.. Sappi comunque, che 700km, sono 2 pieni di gasolio per 1 T72...
Perché persino la Russia, persino Putin ha bisogno di avere a che fare con altri Paesi del mondo, comprare e vendere, partecipare alle decisioni economiche strategiche, intessere relazioni che gli consentono di avere una sfera d'influenza, avere Paesi dove possono esportare le merci di merda che i Paesi ricchi non vogliono, avere posti dove sperimentare armi, reclutare manodopera a basso costo e altro che non sto qui a elencare. Cioè esattamente tutte le cose che oggi la Cina fa sostanzialmente sotto gli occhi di tutti senza grandi rotture di coglioni da parte della comunità internazionale. L'alternativa è l'isolamento, che è già costato a Putin, oltre alle sanzioni economiche, che non gli fanno più del solletico, l'uscita dal G8, che gli rode decisamente di più. La visione che hai descritto, di certo non sbagliata, è solo un po' da... Risiko.
Sino ad ora siamo noi che abbiamo bisogno della russia, e non il contrario.. Loro esportano essenzialmente 3 cose: armi, combustibili, e matrioske, e ti posso garantire che per i primi 2 articoli, un acquirente c'è sempre e non necessariamente l'occidente, per le matrioske, se non riuscirà più a venderle in Europa, se ne farà una ragione... Hanno bisogno di importare, quello è vero, soprattutto chipset, e guardacaso, di chipset in Europa e nell'occidente in genere, ne produciamo proprio pochini, e il maggior produttore è la Cina.. Cina che, guardacaso, ha estremo bisogno di combustibili, magari a basso impatto ambientale.. Ma dove eravamo? A si.. Su putin che ha bisogno di noi... Perchè non mi sembra una cosa cosi importante?
L'unica cosa che si potrebbe ottenere con la via diplomatica sarebbe (e uso il condizionale!) portare la Cina dalla parte occidentale, facendo mancare il terreno sotto i piedi a Putin. Ma gli interessi geopolitici ed economici sono ben più potenti della "semplice" diplomazia.
Secondo me l'unica via è isolare completamente dal punto di vista economico la Russia non comprando e non vendendo niente. Questo dovrebbe farlo tutto L'occidente e dovremmo fare delle forti pressioni alla Cina e ad eventuali altri paesi disposti a fare scambi con loro. Il punto è che non siamo disposti a pagare il prezzo che questo comporta.
Credo che gli scambi commerciali che la Cina ha con L'occidente siano enormemente più elevati di quelli che ha con la Russia quindi se costretta a prendere una posizione netta non sarebbe in favore della Russia.
Rimarrebbe il piccolo problema di cosa facciamo con tutte le nostre aziende che producono in Cina, già ci sono quelle che stanno in Russia o vi esportano pesantemente.
Hai detto giusto "piccolo problema" rispetto alla prospettiva di un'escalation della guerra che oltre ad una certa soglia vorrebbe dire conflitto nucleare.
Basta fare un semplice esercizio: provare ad immaginare un epilogo di questa vicenda coerente con le posizioni prese dai soggetti coinvolti.
Dovrebbe già bastare questo per far capire agli occhi a mandorla cosa fare ... ma a livello di regime se la giocano alla pari con Putin, e anche a paranoie e mire di supremazia.
Ma la Cina almeno rivolge le mire imperialiste al commercio. E l'hanno capito 50 anni fa. Più intelligenti? Sicuramente.