BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo anomalo olio motore (F31) diesel | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo anomalo olio motore (F31) diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da EnriqueLosRoques, 6 Febbraio 2022.

  1. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
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    BMW serie 3 f31
    Be ci credo che e nuova e una macchina che ha fatto 9000 km l'anno praticamente niente e cmq complimenti......io però credo che se la macchina la usi tt I giorni più volte al giorno ai un consumo maggiore della meccanica quindi gli interventi di manutenzione devono per forza essere più ravvicinati specialmente quando si arriva a km elevati per quello sopra ho detto che bisogna sempre vedere l'utilizzo che se ne fa della vettura è sopratutto come....
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
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    693.815.040
    e46
    Gli interventi sono più ravvicinati perchè fai più chilometri.. Nel periodo 2015-2019 ho fatto circa 90.000km e comunque i tagliandi sono sempre stati ogni 25.000 o 2 anni (quello che mi da il computer di bordo insomma)

    Poi stai generalizzando.. usarla tutti i giorni in autostrada per 100km la cosuma meno che usarla 3 volte a settimana in città per 10km.
     
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  3. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2020
    Roma
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    BMW serie 3 f31
    Non so se hai letto i miei post precedenti ho specificatamente detto "bisogna vedere l'utilizzo che si fa come lo si fa e quanto lo si fa" la mia nn voleva essere una critica a chi rispetta le tabelle o quello che dice il bc della macchina tutto qui
     
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  4. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
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    7 Maggio 2022
    Fano
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    Bmw 320 d f31
    Concordo che siano idee personali ed infatti io mi riferisco ai moderni turbodiesel diciamo dai 10 ai 15 anni a questa parte..dall'avvento un po per tutte le case del common rail dove i propulsori sono diventati sempre più millimetrici sulle tolleranze e sulle pressioni di lavoro, dove un tdi viene sempre più sovra-alimentato con potenze simili ai benzina ma col doppio o il triplo delle pressioni in gioco, specialmente poi con l'avvento dei dpf egr ecc ecc..non metto di certo in dubbio l'affidabilità dei motori con i tagliandi "allungati" se cosi si suol dire anzi..questi motori sono dei trattori però..se 20 anni fa un diesel faceva 500 k km anche con l'olio di semi dentro :mrgreen:, ora..c'e da stare un pò più all'occhio visto i costi di riparazione poi..e ( parlo per me) avendo possibilità di eseguirmi da solo le manutenzioni preferisco ravvicinarle..
    (esempio non inerente al gruppo motore ) Bmw per esempio per lo zf8hp da l'olio vitalizio..io arrivato a 186k km, notavo il cambio molto più "addormentato" con strattoni nelle ripartenze e nei cambi marcia..ho eseguito il cambio olio ed è rinato..idem per olio differenziale ecc, loro fanno di sicuro i loro calcoli..ma penso che un po di manutenzione in più non faccia mai male poi che 100 km in autostrada siano meglio che 10 in città non ci piove..
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2022
  5. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
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    7 Maggio 2022
    Fano
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    Bmw 320 d f31
    Se hai la serie f è 1 lt circa, ti parlo del 320d non so se altre motorizzazioni hanno differenti quantità ma presumo che il differenziale sia lo stesso, devi svitare il tappo ed aspirarlo poi lo ri inserisci con una pompetta e quando trafila un filo di olio dal buco del tappo sei a livello e chiudi
     
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  6. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Da qualche giorno sto verificando i livelli dell'olio. Ho percorso altri 4.000 km dall'ultimo rabbocco. All'asticella l'olio è al max. Purtroppo effettuando la verifica tramite sensore me lo dà quasi al minimo oramai. Dovrò forse sostituire il sensore o si può pulire?? dove si trova il sensore???
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2022
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
  8. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    ok, grazie. Gentilissimo. Dici che non si pulisce? Ho visto che altri sensori si puliscono, ma questo è differente ...
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.976
    3.065
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Puoi provare a pulirlo al massimo lo cambi all'altro tagliando
     
  10. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    si può pulire senza scaricare l'olio?
     
  11. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
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    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Nn credo sia possibile
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.976
    3.065
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.113.597.718
    BMW E60 525D
     
  13. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    ok, grazie.
     
  14. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Niente ragazzi, o sbagliavo io o l'olio è sceso di botto. A 4.400 km circa era arrivato anche con l'asticella quasi al minimo. Sicuramente sensore e asticella non danno lo stesso livello. Ieri, partito per un viaggio, dopo qualche decina di km mi si è accesa la spia olio motore al minimo. Fortuna che dopo un po' mi son fermato ed ho controllato il livello con l'asticella. Aveva raggiunto un po' meno della metà. Dopo 300 km ho ricontrollato ed era quasi al minimo anche con l'asticella, quindi visto che ne dovevo fare altri 200km ho deciso di rabboccare con altro mezzo litro. Misurando il livello con il sensore me lo dà al massimo. Cosa impossibile...

    Com'è possibile che dopo 4.000 km è iniziato a mancare l'olio, quando la volta precedente me l'ha segnalato dopo 8.000 km??

    Da dire che il cambio olio l'ho fatto con il Castrol, che da quanto ho capito, non è granché. Il rabbocco fatto è stato con olio da battaglia.

    Cosa potrebbe essere?

    Vorrei provare a questo punto a prendere un olio TOP per vedere come va. Che dite?
    Sul forum si parla dello Shell helix ultra ect 0w30, ma anche di Motul, di Pakelo e di Bardhall... Quale consigliate?
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2022
  15. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Rieccoci nuovamente. dopo quel rabbocco da mezzo litro, dopo 1.700 km nuovamente spia olio motore accesa. All'asta il livello era a metà. La spia si accendeva e spegneva. Dopo una cinquantina di km, la spia si era accesa per l'ennesima volta. All'asta l'olio era effettivamente al minimo. Com'è possibile se 50 km prima circa era a metà tra il min e il max? Dove sta il problema?

    Ho notato che tirando più la macchina, beve più olio. Difatti pure questa volta ho tirato un po' l'auto e il consumo è arrivato prima del previsto.... Pure la volta precedente avevo tirato l'auto, e la spia si è accesa a 4.000 km...
    Dopo il tagliandone, sono andato abbastanza tranquillo. Difatti la spia olio motore si è accesa a 8.000 km

    Il meccanico dice che queste auto hanno problemi alla turbina. Gli ho detto che non ho altri sintomi e le prestazioni sono normali. Gli ho chiesto se potessero essere le fasce elastiche. Mi ha detto che deve uscire il fumo bianco....

    Quindi?
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2022
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Al di là dei comportamenti strani dell'olio tra sensore e astina, l'olio che manca e che rabbocchi da qualche parte deve andare a finire ... con catalizzatore e DPF il fumo dell'olio bruciato assieme al gasolio non esce dallo scarico (che poi è azzurro quello dell'olio, bianco se c'è acqua).
     
  17. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Dove va a finire? Esternamente non ci sono perdite di olio, nel cofano non vedo perdite di olio sotto il motore....

    Però la cosa strana che è sceso tutto in una volta anche questa volta. Che problema potrebbe esserci?

    A 209.000 km non è stata fatta la distribuzione

    Effettuando una pulizia/revisione dei vari componenti del motore avrebbe senso?
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.525
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Basta controllare le condizioni dell'aspirazione, se è la turbina lo butta li dentro e imbratta tutto.
    Altrimenti potrebbero essere le fasce.
    Nei diesel l'olio viene bruciato molto bene come il gasolio, altro che fumo azzurro o bianco come dice il meccanico.
     
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  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Esatto, aggiungo che se dalla turbina di olio ne viene immesso parecchio hai autoaccensione ed il motore non si spegne e va su di giri fino a rompersi.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.525
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Esattamente quello che è successo a mia madre quasi 40 anni fa con la uno diesel per la rottura della membrana del servofreno.
    Ha aperto lo sportello ed è scappata con dall'auto posseduta da forze maligne :gulp
     
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