BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo anomalo olio motore (F31) diesel | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo anomalo olio motore (F31) diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da EnriqueLosRoques, 6 Febbraio 2022.

  1. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Confermo nel 2005 ho acquistato una Audi A3 nuova ho fatto il primo rabbocco a 8500km un litro.....tantè che preoccupato sono andato subito in concessionaria e il capo officina mi disse su questi motori e assolutamente normale
     
  2. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
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    0
    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    okkkkkk
     
  3. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Per quanto riguarda la mia o controllato il vano motore a parte un po di trasudazione sul manicotto che va a intercooler e nella zona recupero vapori nn mi sembra di aver visto grosse perdite visto che c'ero ho aperto airbox per vedere il filtro aria come era messo bè dire che era sporco e un eufemismo faceva veramente schifo e sopratutto era secco che quasi mi si rompeva in mano..... visto che chi mi ha venduto l'auto ha detto che era stata tagliandata ne dubito fortemente e quindi sicuramente anche l'olio starà in condizioni pessime così come il filtro olio in settimana andrò a fare tagliando completo anche se idrive me lo da tra 12mila
     
  4. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Anche il mio venditore mi ha detto che la tagliandava ogni 15.000 km. Ovviamente era falso, difatti cambiando tutti i filtri ho notato che erano in condizioni pietose. Il filtro abitacolo poi manco ne parliamo. Era montato storto, ed era tutto duro e sporchissimo .... Altro che tagliandata ogni 15.000 km...
     
  5. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2020
    Roma
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    BMW serie 3 f31
    Farabutti disonesti
     
  6. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Però da dire che mi ha dato le fatture dei tagliandi ogni 15.000 km circa. Secondo me il meccanico lo fregava...
     
  7. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
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    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Si in effetti è da vedere chi dei due è da considerarsi disonesto.... anche io credo che sia più colpa dei meccanici che fanno finta di fare i tagliandi anche a me ha dato fatture di tutto
     
  8. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Per questo ho comprato tutto su internet, ho sbagliato, ma alla fine ne sono uscito bene, e mi son fatti fare i lavori da amico di un amico... Almeno son sicuro che ho fatto tutto
     
  9. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Io solo xke nn ho il posto altrimenti il tagliando me lo farei da solo
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Tenete conto che da tabelle di manutenzione la sostituzione dei filtri è prevista ogni 60.000km ... Trovare un filtro aria messo male dopo tanti km non è impossibile.
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.973
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Non ho mai visto o trovato questa tabella.
    Mi confermi ?:
    Olio e filtro olio 30000 (o indicazione da bc)
    Filtri aria abitacolo e gasolio ogno 60000.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.525
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, lo ho letto diverse volte e i tagliandi della mia auto rispecchiano questa cadenza, anche se il filtro abitacolo suggeriscono di cambiarlo prima se le scadenze arrivano ai 4 anni.
    Anche il controllo della vettura è previsto ogni 60.000km, come da indicazione dell'Idrive.
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Il filtro dell'aria lo anticipo a 30-40k, perché secondo me allunga la vita del debimetro.
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.525
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Perché il filtro vecchio potrebbe danneggiare il debimetro?
    Per l'eventuale depressione?
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.976
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Effettivamente non c'è una spiegazione logica perché anche un filtro sporco dovrebbe salvaguardare il debimetro.
    Visto che un filtro costa quasi dieci volte di meno preferisco cambiarlo più spesso oltre a coprire con uno straccio pulito il debimetro,quando vado a pulire e/o soffiare la scatola filtro.
     
  16. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Io nn sono molto propenso a seguire alla lettera tabelle indicate dal costruttore secondo me bisogna anche veder l'utilizzo che si fa della macchina dove si usa la macchina quanto si usa e sopratutto come.... cmq grazie come sempre per i preziosi consigli
     
  17. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
    Reputazione:
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Beh il filtro abitacolo ogni 60.000 km mi sembra una follia. Era durissimo e sporchissimo. Difatti l'aria all'interno dell'abitacolo era pessima. Visto il costo e la sostituzione fai da te sarebbe da cambiarlo più spesso.
     
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  18. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    80
    43
    7 Maggio 2022
    Fano
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    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Io non seguo minimamente le tabelle di scadenza del produttore per i tagliandi e sono dell'idea che le case madri allunghino sempre di più gli intervalli di manutenzione per un discorso piu pratico/economico/inquinante per smaltimento oli ecc ecc che per la salvaguardia dei motori, da qui olio long life e via dicendo.
    Alla mia auto li eseguo per quel che posso io personalmente avendo la fortuna di avere un ponte e attrezzatura a disposizione non supero mai i 10k/15k km per olio e filtri soprattutto perché mi avvicino ai 200 mila km con turbina originale e tenere gli intervalli di casa madre sarebbe solo che dannoso per il motore..
     
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  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
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    693.815.040
    e46
    Sono idee personali.. la mia e46 ha 20 anni e ha fatto sempre e solo tagliandi BMW a scadenza della casa.. a 180k km ed è praticamente nuova meccanicamente
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.976
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Come non quotarti.
    La mia ne ha 334k ed ho ravvicinato i tagliandi a 20k solo dopo i 280k.
    Turbina originale naturalmente, quella che secondo le chiacchiere da bar, dovrebbe rompersi ogni 60k.
     

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