A parte gli scherzi sono stati fatti calcoli sul rapporto peso potenza(non da me).. Considerando una riduzione di peso del mezzo,per esempio dell’1% avremo un’aumento di potenza in (HP) dell’1% in più,rispetto alla potenza del mezzo. Esempio nel mio caso : con una riduzione del peso dell’1% della m135i che pesa 1500 kg. togliendo cioè 15 kg. equivarrebbe ad un’aumento di potenza dell’1%,che essendo di 300 hp. sarà di 3 hp.Essendo che la riduzione che ho fatto è di oltre 50 kg.ovvero superiore al 3%,avrò un'incremento teorico di circa 10 hp.
Senza considerare la minore inerzia in curva e frenata, qualche punto percentuale, ma sempre un miglioramento che fa bene alla guida e allo spirito.
Giusta osservazione,però guidandola ho percepito un posteriore mostruosamente"piantato",quindi alleggerendolo,la macchina gira un po meglio,sul bagnato spesso il posteriore apriva un po aiutandomi nell'iseriemento,e anche le gomme dietro le ho tenute un po più gonfie,sempre per lo stesso,motivo,il comportamento è stato più che soddisfacente,lo puoi vedere nella parte di video dove ho raggiunto la Subaru Impreza,nonostante sia una delle migliori integrali che ci siano in circolazione,sul bagnato con la 135 in uscita dove serve trazione,gli stavo comunque addosso.Se il posteriore gira si riduce il sottosterzo,ero abituato alla 130 che bastava un colpetto di acceleratore per farla girare..ma qua è completamente un'altro mondo..
Il rapporto peso/potenza influenza più che altro l'accelerazione mentre il peso e quindi la massa è importante nelle curve soprattutto, specie come è distribuito visto che l'auto non è puntiforme come si semplifica normalmente in fisica concentrando tutta la massa sul baricentro dell'oggetto.
Penso di aver capito cosa intendessi dire ma non posso essere d’accordo essendo il veicolo un corpo in movimento continuo. Come tale quindi è soggetto a continue variazioni di moto di conseguenza minore è la sua massa, minore sarà la sua inerzia. Ok che in assoluto a livello di pura aderenza potrebbe non esserci differenza tra un veicolo di 800 kg ed uno di 1500 kg ma nei transitori c’è un abisso. Per fare un esempio banale, prova a prendere in mano una palla da bowling e muoverla liberamente nello spazio tenendola tra le mani. Fai lo stesso con un pallone da calcio/basket quello che vuoi.
Io amo modificare i miei mezzi,per cercare di migliorarli,poi guidarli..(dopo).. quando dico mezzi intendo tutti,auto,moto barche ecc.Piccolo ot,esempio: al Garda con il gommone ho fatto decine di prove per trovare l'assetto migliore,alzando e abbassano il motore,spostando i pesi a bordo ,serbatoi batteria dotazioni..spostando quindi il baricentro a centro barca,provato diverse eliche e alla fine con le mie modifiche,da 28 kn. stock sono passato a 33 kn.(di GPS),migliorando anche di molto la stabilità sulle onde,..be per me sono soddisfazioni durante le modifiche e dopo nell'utilizzo.. prima un amico con un motore più potente mi stava davanti,dopo le modifiche indovina..
Proprio così. In strada o pista l'auto è in continua accelerazione o decelerazione lineare dove conta peso e potenza o in accelerazione centripeta in curva dove conta peso e distribuzione dello stesso. grandezze fisiche chiamate momento della quantità di moto e momento di inerzia sono quelle che entrano in gioco oltre a tutto quello che riguarda rigidità del corpo e dinamica dello stesso . E la sperimentazione conta moltissimo
Qua potremmo aprire una discussione da non uscirne più,togliere peso migliora comunque diversi aspetti,hai tralasciato la frenata,fermare un'auto con mezzo quintale in meno è più facile che con 50kg. in più,detto questo il famoso bilanciamento 50 e 50 una volta ottenuto,si può ancora migliorare cercando di mettere più massa possibile al centro(potendo).Nel mio caso il problema più grande che ho riscontrato guidando il 135 è il sottosterzo,avrei dovuto togliere peso all'anteriore,ma non è possibile,almeno c'è ben poco da togliere,ma anche il posteriore non è esente da difetti,in quanto troppo piantato,quindi le mie correzioni per cercare di ridurre il sottosterzo e cercare di migliorare il comportamento in generale,sono state:davanti modifica delle sospensioni per aumentre la campanatura e gomme PSCup 2.Dietro PSS che hanno un po meno grip delle Cup,tenute più gonfie,sempre rimanendo nei valori consigliati.Se hai visto il video,sul bagnato l'auto si è comportata piuttosto bene,nonostante la pioggia a tratti intensa,l'auto è rimasta sempre bene in traiettoria,quando esco dall'ultima curva con la Clio Cup attaccata alle chiappe,io sono dell'idea che mi avrebbe passato o in rettilineo o in frenata se avessi avuto 50 kg.in più,perchè sarei uscito più piano dall'ultima curva prima del rettilineo,avrei avuto meno accelerazione e avrei staccato prima in fondo al dritto..
Quanto quagliano, staticamente, in percentuale? Io avevo salvato questo articolo che avevo trovato quantomeno ragionevole. http://automotivethinker.com/chassis/stop-and-weight-a-5050-weight-distribution-is-not-optimal/
Espi da piccino prima di giocarci con la macchinine,le smontavo per studiare com'erano fatte dentro,solo dopo ci giocavo..
Si in effetti le variabili in ballo sono innumerevoli,semplificando,io senza tanti calcoli,per le modifiche che apporto,mi baso soprattutto sul comportamento reale in pista,e le sensazioni che mi trasmette l'auto,tutto quello che esce dall'industria è migliorabile..quindi nella mia testa scatta il why not ..
Si si, e anche se all'atto pratico portassero poco come "numeri", c'e' tutto l'impagabile piacere nel farlo. Che alla fine e' la cosa che vale di piu'.
Poi vuoi mettere la soddisfazione..di passare delle vere auto sportive,con un'auto non sportiva,modificata"fai da te".. tanta roba..