No buongustaio… cresciuto nel Cilento dove il mare è un’altra cosa… purtroppo l’alto Adriatico dalla sponda italiana fa cacare. Buono solo per i tedeschi… e per Gigi che ci va in surf.
Non sono certo un fisico nucleare ma in realtà le bombe H (a fusione) possono essere più piccole a parità di potenza di quelle a fissione. Questo perché la massa critica minima per innescare il processo di fissione è la stessa per entrambe. La differenza è che una piccola (si fa per dire) bomba a fissione viene inserita in un involucro di litio 6 che a seguito del bombardamento neutronico dovuto alla fissione della bomba nucleare di innesco si trasforma in deuterio che a sua volta a causa della enorme temperatura e pressione generata dall'esplosione nucleare pilota innesca un processo di fusione. Il bonus se così lo vogliamo chiamare della bomba termonucleare è che per le bombe a fissione oltre un certo limite non si può arrivare perché il materiale fissile impiegato deve essere sempre distanziato e limitato per non giungere prima del tempo alla massa critica quella che genera la reazione a catena che porta all'esplosione. Nel caso della bomba h invece la quantità di litio è teoricamente illimitata perché prima dell'esplosione dell'innesco a fissione è inerte. È non è che serva quella gran bomba atomica per l' innesco del processo di fusione, è tutto un gioco di specchi e deflettori per convogliare energia e pressione dove serve in quelle microfrazioni di secondo infatti oggi la maggior parte degli ordigni anche di potenza minore sono bombe h, per le minori dimensioni e per la minore quantità di materiale fissile necessaria. La bomba al cobalto invece è una vaccata molta cattiva, praticamente un ordigno nucleare tradizionale o termonucleare è a sua volta circondato da un guscio di cobalto 59 che in seguito all'esplosione e al bombardamento neutronico diventa cobalto 60 infinitamente più radioattivo in particolare nelle emissioni gamma ad alta energia e praticamente uccide ogni organismo e contamina l'ambiente anche in caso di esplosioni di bassa potenza (sempre relativamente ad un arma atomica) per capirci il cobalto 60 è infinitamente più radioattivo persino del plutonio. Non per niente le bombe al cobalto son chiamate anche ordigno dell'apocalisse . Leggere quindi che i Russi le montano su dei megasiluri mi fa seriamente dubitare della loro salute mentale.
Avevo interpretato male ... Quelle due o tre volte che sono stato dalle parti di Rimini anche io non ho nemmeno pensato di mettere un piede in acqua. Due scorci del "mio".
Il mare Claudio è lo stesso ovunque: sono solo gli occhi delle persone che lo vedono diverso. L'apparente diversità è solo dovuta alla "leggerezza" delle persone che si soffermano sul particolare senza vederne la grandezza dell'insieme Perché dovrei Giovanni? E' un punto di vista rispettabile financo obiettivo: sono io che guardo il mare (qualunque esso sia) con occhi diversi come un uomo che ama una donna non perché è oggettivamente bella ma perché è la sua unica e inseparabile compagna di vita.....insostituibile ragione della sua esistenza. Mi inoltro al largo e le sue parole sono le stesse che potrei ascoltare in qualunque parte del mondo. Non sono gli occhi che ti raccontano il mare ma è il nostro cuore. Devo a Lui tutto questo e raccontarlo con queste parole è il mio ringraziamento di esistere a prescindere dalle coste che bagna. Il mare non ha confini: come il cielo ogni suo punto appartiene ad un insieme.....uno stupendo e unico compagno di viaggio.
Conosco piuttosto bene la quale sia la differenza tra una fusione e una fissione nucleare... Ma le bombe a "fusione" o H, sono ordigni nucleari a 2 stadi, in cui la fusione avviene avviata come conseguenza di una fissione... Iniziano la loro reazione innescate da una fissione nucleare, che tramite l'apporto di sovrabbondante materiale fissile, viene prolungata in modo più o meno "controllato", se cosi possiamo definirlo, molto oltre il necessario per la detonazione (parliamo sempre di microsecondi, sia chiaro..), questo innalza la temperatura e la pressione all'epicentro, e fornisce le condizioni per evolversi in una fusione nucleare "libera", questa procedura viene definita di "Teller-Ulam"... La pratica ci suggerisce che le cose sono ben diverse.. Le bombe all'idrogeno per funzionare hanno bisogno di grandi quantità di materiale fissile iniziale da apportare durante la fase di "inseminazione", e di una struttura ben diversa da quella di un normale ordigno nucleare.. Le "teller-Ulam" usano un processo a 3 stadi, fissione-fusione-fissione, causate da una iniziale "Implosione" (non esplosione..), in cui l'apporto di materiale fissile è indispensabile per la creazione delle condizioni ambientali di fusione. Fusione, che come reazione secondaria, va a produrre altro materiale fissile, che al termine delle condizioni di fusione, riparte con la fissione (ed una bella esplosione secondaria..) sino ad esaurimento.. Fidati, sono più "grosse" delle comuni testate nucleari... Molto grosse... Puoi usare questo:
Quello è un lievito a bassa fermentazione (sotto i 10° C), ideale per le birre lager e per le bombe H, per la pizza è meglio questo ad alta fermentazione: Avrai una lievitazione migliore, ma costano decisamente di più dei classici ceppi di lievito da panificazione...
Fidati tu, sei molto preparato ma a sto giro stai prendendo un granchio. Per iniziare, per bomba atomica ad implosione si intende il tipo Hiroshima dove una sfera cava solitamente di plutonio viene fatta appunto implodere da una serie di esplosivi convenzionali per comprimerla in modo tale da raggiungere la massa critica, ovvero quella quantità di materiale radioattivo confinato nello stesso spazio che porta alla reazione a catena è che è il motivo per cui una bomba atomica tradizionale non può andare oltre ad una certa potenza, oltre una certa quantità di materiale esplode. Nella bomba h la bomba atomica di innesco viene circondata da litio-6 che a seguito della reazione investito dalle radiazioni viene trasformato in trizio che a sua volta riscaldato e compresso dall'esplosione nucleare inizia il processo di fusione... Il terzo stadio consiste nell'aggiunta di cilindri di uranio arricchito in mezzo al litio che a sua volta bombardato dalle emissioni dell'esplosione entra anchesso in fissione, giusto per dare na botta in più. Quella che tu hai postato è una grossa bomba H da svariati megatoni ed è grossa proprio perché contiene tanto litio per avere una grande potenza , la possibilità di metterne senza limiti se non quello del trasporto della bomba è proprio una delle caratteristiche delle bombe termonuclearj Ma le bombe h si possono fare anche relativamente piccole ... Esempio La b61 che sono poi quelle che abbiamo anche ad Aviano, 33cm di diametro e 3 metri e rotti di lunghezza, 320kg Ma ne hanno fatte anche di molto più piccole, esempio la w87 che sta dentro un cono da 1,80m con base 50 cm. Qui una comparazione..
No.. Le bombe a fusione si fanno con un sacco di materiali... Non c'è una "ricetta specifica", ma solo delle teorie applicate... Le uniche bombe H che sono "sicuramente funzionanti" perchè testate, sono quelle costruite secondo la teoria Teller-Ulam (che poi sono le "monster bomb" da 100 megatoni ed oltre..), le altre sono solo "ipotesi", nessuno sa se le reazioni previste accadranno veramente alla detonazione, e quindi vengono considerate comuni ordigni nucleari, dato che la potenza in megatoni è sempre quella... P.S. Da dove siamo partiti per arrivare a questa escalation nucleare, mica me lo ricordo...
Se vuoi avere ragione a tutti i costi pensala come vuoi, il principio ovvio è sempre quello ma mi sembra di aver spiegato correttamente e ti ho anche postato esempi. Se poi secondo te le b61 che sono quelle che montano anche sugli F35 son solo teoriche e potrebbero non esplodere vuol proprio dire che gli americani son dei fessi visto che ne han prodotte più di 3000 , naturalmente si basano comunque anche loro sul principio di teller-ulam e la reazione di fusione viene avviata dal lampo di raggi x conseguente alla fissione. E per farti capire quanto l'esplosione nucleare iniziale in una moderna bomba h sia secondaria al potere distruttivo la b61 è una bomba regolabile, può andare da meno di un kilotone a più di 300, immagino questa però è una mia idea , variando la configurazione degli schermi che concentrano le radiazioni nei primi istanti della reazione e che portano alla trasformazione del litio6 in trizio e all'avvio della fusione. Ovviamente con primi istanti si parla di nanosecondi.
Si ma quando ci devi fare il bagno la differenza c’è eccome…prova a tuffarti a Rimini e poi fai la stessa cosa a soverato… Poi se lo devi solo guardare dalla terrazza dell’attico sul lungomare di Rimini allora ci sta. Ma se devo immergermi in una pozzanghera fangosa bassa 50 cm per qualche centinaio di metri allora preferisco di gran lunga un bel fiume piuttosto. Qua non si tratta di romanticismo di perdersi con gli occhi e mirare l’orizzonte , il fine è farsi un tuffo per rinfrancarsi lo spirito.
Però devo ammettere che dopo una bella partita a beach tennis farsi una doccia tiepida è piacevole Se fa molto caldo, la fai fredda. Se manca l'acqua nelle docce, sei fregato
https://www.ansa.it/lombardia/notiz...ate_c0579137-f697-44e7-9814-d9ca804a7cb2.html fenomeno questo gli mandavano le foto di alessandra ambrosio (non della commessa del salumiere) e il mega tonno pensava di essere fidanzato con lei poveretto al pacino in “scent of a woman” pronunciava una battuta che si attaglia bene “non so se ammazzarti o adottarti”……..