Pensa che la mia al mare è anche leggermente diminuita (a parità di consumo) e non sono ancora riuscito a capire il perchè.
Per l'effetto delle iniziative governative atte a ridurre l'impatto degli aumenti, la sospensione degli oneri di sistema. Ma se il tuo contratto è a tariffa bloccata per un periodo l'effetto è solo di riduzione totale. Come il contratto di @labrie_it, il mio e tanti altri.
Il mio con Enel Energia, mi hanno già inviato l'informativa di adeguamento a partire dal primo luglio.
Esatto è il paradosso della situazione. Lo spiego per chi non segue la cosa Il prezzo dell'energia elettrica è formato da diversi elementi costo energia distribuzione oneri di sistema ecc.. Per cercare di arginare gli aumenti gli oneri di sistema, che sono una sorta di tassa ecologica per incentivare le rinnovabili, gli incentivi al fotovoltaico ecc, sono stati momentaneamente sospesi. Il risultato è che chi ha un contratto con il prezzo della componente energia, che è quella aumentata a dismisura, bloccata per x mesi o anni ha visto addirittura una diminuzione della bolletta.
Nel 2016 devo essere stato molto lungimirante perché proprio non lo ricordo. Sono andato da Iren e gli ho detto "devo aprire un'utenza" Poi l'ho solo trasferita 2 anni e mezzo dopo.
Il mio fornitore luce e gas a Rimini (SGR) e a Milano (A2A) al momento non hanno mandato nulla. Ma mentre a Milano un piccolo aumento si è potuto percepire, a Rimini, come detto, tutto tace con in più una leggera decrescita
Ne sei certo al 100%? Capita spesso che "propongano" variazioni contrattuali nell'ultima pagina dei una bolletta, con l'applicazione del silenzio assenso.
Aggiungo, negli oneri di sistema, anche i costi di dismissione delle nostre care centrali nucleare, una delle cose che mi disturba da sempre.
Eppure resta il fatto che devi necessariamente avere un contratto con il prezzo della materia energia bloccato. Probabilmente anno per anno fin dall'inizio della fornitura. E di sarà sfuggita non interessandoti come quasi tutti più di tanto dell'argomento ma se a Milano sei con A2A è impossibile tu abbia lo stesso contratto da 40 anni. A2A è stata fondata nel 2008 è ancor più importante il mercato libero dell'energia elettrica è iniziato nel 2003, prima c'era solo Enel.
A Milano e provincia non è proprio così. A2A è stato solo un cambio di nome sulla carta: prima si chiamava AEM (nata nel 1910) di cui mio padre ne è stato anche delegato alla "presidenza" in quanto assessore al commercio e economato. Probabilmente non conosci benissimo l'ente di gestione milanese dell'energia/gas: Enel era ed è fornitore concorrente Aem S.p.A. era un'azienda energetica che originariamente aveva sede legale ed amministrativa a Milano (la stessa dove oggi ha sede A2A in Porta Vittoria di fianco a Palazzo di Giustizia) ed operava direttamente e con società controllate nella distribuzione di energia elettrica e gas a Milano e provincia. Dal 1º gennaio 2008 è diventata operativa come A2A S.p.A., in seguito alla fusione per incorporazione di AMSA e ASM.
Come sempre sei preparatissimo, ma a sto giro diverse cose non mi tornano, per il gas ed altro non so ma mi risulta che dagli anni 60 Enel avesse il monopolio nella vendita dell'elettricità, che prima invece era libero. In ogni caso dovrai concordare comunque che se una società cambia, nome, forma, societaria ecc.... Per forza di cose avrà anche cambiato, con la classica formula del tacito assenso i contratti in essere, con le classifiche note sull'ultima pagina della bolletta perché come saprai bene soltanto di recente la legge impone una comunicazione separata dalla stessa in caso di modifiche unilaterali del contratto.
Su questo posso dartene atto; anche fosse, però, dal 2008 al 2022 sono passati 14 anni. Ps. Più che preparatissimo (cosa in realtà non vera) trattasi di argomento di natura "famigliare" avendo coinvolto, come detto, la figura di mio padre in veste di delegato politico. Se non fosse per questo probabilmente le mie dissertazioni sulla materia sarebbero pari allo zero assoluto.
Questo o è veramente karma o gatta ci cova .... https://www.ilmessaggero.it/mondo/r...tver_dmitrievsky_cosa_e_successo-6642428.html
Ehi sai io sono per mia colpa un ignoranti e poco studiatiato ma a cui piace leggere (e non potendo uscir di casa da una settimana non mi passa un...) e ha una memoria fotografica... Ossia mi ero già andato a leggere la pagina su aem che in effetti è parecchio lacunosa, perché manca di indicazioni sulla distribuzione dell'energia elettrica dal 63 in avanti quando con una legge http://www.edizionieuropee.it/law/h... L.,imprese esercenti le industrie elettriche. Nasce Enel, Diviene monopolista e gli vengono trasferite tutte le attività di produzione distribuzione e vendita. Probabilmente non essendo per te certo fonte ne di problemi ne tantomeno di interesse ti sei sempre limitato a notare di striscio l'addebito delle bollette sul e/c. Resta da capire come mai se non hai mai fatto variazioni invece che essere con servizio elettrico nazionale di ritrovi con A2A, mi viene da pensare o qualche cambio di gestore fraudolento o cambiamento fatto da qualcuno per tuo conto o da te ed essendo fattore trascurabile dimenticato In ogni caso visti i risultati nulla di cui lamentarsi