Premetto che la mia attuale auto è la prima con cambio automatico. E' un meraviglia, ma una cosa mi preoccupa. Il fatto che se non attivo il freno di stazionamento con una pressione sostenuta del freno, ma freno sino all'arresto della vettura e poi tolgo il piede dal freno la vettura si arimuove. La cosa ovviamente ha senso, ma mi domandavo: in questi casi si attiverebbe la frenata di emergenza (magari anche in R) in presenza di un ostacolo o si va a sbattere?
Ciao, anche io sono un novizio del cambio automatico e concordo con te: meraviglia. Più che attivare il freno di stazionamento, quando freno e l'auto si ferma premo leggerissimamente il freno e *taaac* compare la (P) verde, quindi posso lasciare il freno e l'auto sta bella ferma. Ah, devi avere l'AutoH attivato. Frenata di emergenza: si, sperimentata in garage: moglie in fase di addestramento sta parcheggiando, io fuori per controllare che non si scartavetri contro gli angoli dell'entrata, piazzato tra l'angolo e l'auto, moglie in retro non si ferma ma l'auto frena salvandomi i cabasisis :)
Si è quello che faccio pure io. Però mi è capitato di frenare e fermarmi, ma senza attivare la (P), togliere il piede pensando che invece fosse attiva ed ecco che l'auto si muove. Mi domandavo se in questo caso la frenata di emergenza fosse attiva per evitare il disastro.
Ottima idea! Comunque si... mi domando come ho fatto sino ad ora senza cambio automatico... specie col il cruise s&s (anche se mi cago un po in mano che frena spesso all'ultimo...)
Sante parole. Questo invece non ce l'ho, quello adattativo intendo. Raramente esco dai confini cittadini, quindi benissimo così.