BMW Serie 3 F30/F31/F34 - RICHIESTA gradazione olio cambio manuale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 RICHIESTA gradazione olio cambio manuale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mammanu, 19 Luglio 2021.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhhhh...Mitico!! Ma che fine ha fatto, a proposito?! Postava video a più non posso ed ora, invece...
    Fecondoteftomale..JPG

    Da Instagram :haha

    @Macallock pensavi fossi lui perchè ho scritto del Cinquino?
    Effettivamente abbiamo alcune cose in comune..il Cinquino, l'anno di nascita...e no, le Ferrari (e il danè :mrgreen:) no...[-X[-X[-X :haha
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2021
    A Macallock piace questo elemento.
  2. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    É su Instagram e Facebook… é pure stato in ospedale ma per fortuna ora sta benone! Sono anni che lo seguo ormai
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.626
    9.867
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, si, ho visto. Grazie ;)
    Anche io lo seguivo, ma mi ero "fermato" ai suoi video ;)
     
    A Macallock piace questo elemento.
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    quoto gli altri, ti hanno fatto il preventivo per l'automatico.. anche perchè nessuno cambia l'olio sul manuale, pertanto danno per scontato che tu abbia il cambio automatico. La sostituzione la feci sulla mia (E90 non F31) alcuni anni fa e devo dire che la differenza la sentii (innesti più dolci). La macchina all'epoca aveva 110000km, però glielo feci cambiare essendo che gli ingranaggi perdono la gran parte dei residui nelle prime ore di funzionamento sotto carico (i fianchi dei denti, ingranandosi sotto carico, si "lappano" pian piano perdendo frammenti microbici dello strato superficiale), in questo modo rimuovi subito l'olio con il pulviscolo (è acciaio cementato, pertanto molto duro e abrasivo) al suo interno. Dovrei farlo anche per il differenziale prima o poi...
     
  5. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Si il break in iniziale genera sempre particelle metalliche, il cambio manuale ha un altra fonte di inquinamento che è rappresentata dai sincronizzatori, essi per definizione sono frizioni coniche in lega contenente bronzo, sono particelle di questi che sono liberate nel normale funzionamento, ma sono anche morbide quindi non distruttive per i cuscinetti e ruote dentate.
     
    A nivola piace questo elemento.
  6. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Si, é vero. Però il sincronizzatore é quasi una bronzina, non é acciaio duro come quello dei cuscinetti o degli ingranaggi. Di sicuro non gli fa bene alle piste, ma fa sempre meno male che la polvere di acciaio cementato
     
  7. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Lo so che sono passati svariati mesi, ma vedo solo ora che la discussione era andata avanti. Purtroppo la scorsa estate è stato un brutto periodo e non vi ho più letti. Ovviamente grazie a tutti degli interventi. L'olio è stato sostituito e ho anche tolto la CVD, ma senza cambiare nessun componente, ho solo smontato il raccordo, eliminato il restringimento e rimontato il tutto. Il controllo sulla frizione è cambiato completamente e quando ho guidato la F31 di un mio amico ho notato subito la differenza visto che lui ancora non ci ha messo mano. Ora però ho letto nella risposta @Vetus di una modifica prendendo in prestito pezzi della serie E, e sono curioso di saperne di più!
    Cmq nel frattempo il cambia ha deciso di abbandonarmi, infatti ho problemi con il sincronizzatore della terza marcia. Ora sto valutando se montarne uno usato (sempre se riuscissi a trovarne uno) o se revisionare il mio. A riguardo ho sentito voci contrastanti su cosa sia meglio a livello di affidabilità. Spero solo che il problema al cambio non sia dovuto al cambio d'olio o alla modifica del comando frizione, perché anche se manuale la spesa per la riparazione non è proprio bassa!
     
  8. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Secondo me revisiona il tuo.
    per la rottura vale lo stesso discorso dell’automatico: se un cambio d’olio ha portato alla rottura allora hai solo aumentato un problema latente e compensato dall’olio sporco… si sarebbe rotto comunque. Per la valvola rimossa non vedo come possa rovinare il cambio
     
  9. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Effettivamente la terza marcia ha sempre avuto qualche piccolo impuntamento, ma che si presentava solo in cambiate veloci quando la velocità era alta. Questa indecisione nell'innesto l'avevo imputata all'olio ormai vecchio e appunto al comando frizione "filtrato" dalla CVD, ma a quanto pare, come giustamente dici tu, il problema era altro e decisamente più serio.
    Domanda OT. Vedo che anche la tua F31 è può alta sul muso, che assetto monti? Io ho un Bilstein B12 con molle ProKit è ho lo stesso "problema"!
     
  10. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Ah, bene hai eliminato l orifizio sullo slave frizione! Anche io lo farò, per eliminare la cdv va acquisto lo slave della serie E, che non ha orifizio interno, modifica plug and play e con pezzo bmw a 60 euro. No no non è stata la cdv o l olio, il cambio ZF ha i sincronizzatori di burro, mannaggia non sono più in grado di fare cambi manuali come si deve.. Ti conviene revisionare il tuo, io consiglio, gear works di Brescia, o comunque chi li sa revisionare perché è complesso e pochi lo sanno fare, oltretutto bmw non fornisce ricambi interni, solo cambio intero a 4000 euro. L unica accortezza è cambiare delicatamente, chi mi sbaglia la progettazione del cambio manuale mi fa rabbia :cry2
     
  11. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Ma quindi la mia modifica e la sostituzione con ricambio serie E hanno la stessa valenza o internamente si sono ulteriori differenze?
    Comunque per il cambio, entro questa sera dovrei avere risposta da un ricambista che, nel caso in cui per qualche miracolo fosse riuscito a trovarne uno, mi darebbe una garanzia sul ricambio usato. In alternativa ho già parlato con un centro di revisione della mia zona (provincia di Lecce) per l'intervento. Tra l'altro qui sul forum già un altro utente aveva fatto revisionare da loro il suo cambio manuale, anche perché sono il centro revisione più "conosciuto/affidabile" della zona. Il preventivo si aggira sui 1000 euro, spero in qualcosa in meno, quindi comunque una bella cifra.
    Il tentativo di trovare un cambio usato, invece, viene dal consiglio di un meccanico che lavora da sempre con i marchi tedeschi e mi diceva che comunque revisionare un cambio è un lavoro molto complesso viste le mille tolleranze richieste e che purtroppo i casi di riparazioni non ottimali non sono così sporadici. Lui infatti mi ha consigliato di cercare un buon usato, essendo stato chiuso in fabbrica.
    Ora, c'è anche da dire che, una volta revisionato l'officina deve obbligatoriamente darti una qualche garanzia sul lavoro effettuato, quindi sta solo da capire km, manutenzione e prezzo di quello usato, per poter prendere una decisione.
     
  12. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Se ti riferisci alla mia ho assetto base e la sola TP.
     
  13. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Si mi riferivo alla foto in firma. Anche la mia è TP, ma montando all'assetto l'avantreno è rimasto più alto come con sospensioni originali, mentre mi aspettavo un abbassamento omogeneo. Sarà una "caratteristica" dell'auto!
     
  14. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Sì, tutte le BMW sono fatte così.
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Addirittura.
    In base a cosa affermi cio?
     
  16. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Non è che non sono in grado di fare i cambi, è che sono rimasti fermi da decenni. Tranne Porsche e Corvette che hanno i 7 marce i cambi sono uguali da 20 anni. Al massimo sono stati alleggeriti per ovvi motivi a discapito della robustezza. I cambi automatici invece hanno continui sviluppi
     
    A Johnn piace questo elemento.
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Anche i tappi della birra sono uguali da decenni.
    Dire che non vengono più evoluti è un conto, dire che sono di burro è un altro.
    Poi può essere che sono io a essere di coccio.
     
  18. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Sono di burro, a mio avviso sono aumentati i dati di coppia e potenza oltre ad essersi allungare le manutenzioni (o non più previste in generale). Per dire sulla mia f31 manuale del 2014 con (al momento del cambio olio del cambio) 91.000km c’erano 0.9 Litri di olio ma ne vanno 1.2. Non ci sono perdite o altro, da nessuna parte. E BMW non prevede neppure la sostituzione dell’olio cambio e differenziale mentre io precauzionalmente l’ho fatto.
    Se poi li dici che la qualità in generale è calata ti do ragione ma è anche vero che ormai che senso ha spendere per i manuali quando li compra chi vuole risparmiare o chi ha piacere di guidare? Poi con le manutenzioni dei vari cambi allineate non ha senso a livello economico investirci. Io la vedo così. Ormai, tranne rari casi, è meglio maltrattare un automatico che un manuale… anche perché hai l’elettronica che ti salva nel primo (vedi scalate a limitatore) mentre nel secondo o sai cosa fai o meglio evitare
     
  19. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    La mia bambina è manuale con lo zf GS6-45BZ, leggo da ormai 3 anni I forum in usa ed UK perché in Italia l n55 non è comune, da numerosi argomenti è venuto fuori che il sincronizzatore del cambio manuale della prima ma soprattutto della seconda è facile che si consuma. Poi la conferma l ho avuta da chi revisiona cambi qui in Italia. Lo zf GS6-45BZ è robusto fino a 550 nm non saltano mai i cuscinetti, ha il Carter secco come in F1 con filtro pompa e squirter, sulla carta è una figata, peccato che per i syncro sottodimensionati. Io ho preso il manuale per piacere di guida è lo riprenderei.. ma non sopporto che zf faccia manuali più deboli degli automatici vedi il mitico zf 8HP. Forse è una politica di sviluppo oppure è per scoraggiarci a prendere i manuali.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io prendo sempre con le pinze le avarie descritte nei forum.
    Sai quanta gente ha bmw con 300k km e non sa niente di swirl, pompe cp4, ecc.
    Il tuo modello di cambio è sottodimensionato o progettato male?
    Può essere, come può essere che venga usato male.
    Stiamo parlando di 550nm che fino a qualche anno fa erano disponibili solo sulle supercar.
    Se andiamo a vedere il parco circolante delle serie 3, la maggior parte sono 316d, 318d, 320d.
    Vogliamo dire che i loro cambi manuali sono di burro?
    E si dai
     

Condividi questa Pagina