Buon pomeriggio a tutti, il problema di cui vorrei chiedere lumi a voi e il seguente: La presa della mia auto ( 318d del giugno 2018) non funziona. Sembra manchi l’alimentazione, ho controllato la Scatola Fusibili anteriore come da schema dell’auto… ma non sono bruciati. Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione. Grazie a tutti.
Prova a.controllare i fusibili che si trovano nella fem lato passegero mi sembra che ce ne sia uno dedicato alla odb2 non so per quale arcano motivo questi fusibili non sono segnalati nello schema originale dell auto
Non e il manuale di uso e manutenzione..... io avevo il clacson che non funzionava il manuale il fusibile me lo riportava anteriormente nel vano motore ma quello era sano.....poi sono arrivato nel fusibile vano piedi che era bruciato ma questi fusibili non sono segnalati almeno nel mio libretto uso e manutenzioni
Grazie a tutti per le risposte. Si l'auto l'ho presa usata, ma in un precedente intervento fatto dal meccanico non erano emersi problemi, o almeno non mi sono stati riferiti. Io non sono un granda esperto e pertanto me ne sono accorto perchè ho acquistato un mudulo obd per verificare lo stato della batteria (avevo dubbi su suo corretto funzionamento) e ho notato che il modulo non riceveva corrente. Circostanza poi confermatami da altro meccanico. Andrò da un elettrauto per far verificare il tutto, sperando sia solo quel fusibile.
Buona sera,sono stato dall'elettrauto che mi dicono essere competente...ha verificato il fusibile che mi avevate indicato (lato passeggero) ma non c'era e l'alloggiamento era vuoto, anche privo di contatti (linguette) Con il tester ha verificato che nella presa obd c'è corrente ma ridotta ( 9 volt invece che 12). Dubita che vi sia attaccato qualcosa che ruba corrente ( io non lo so ho acquistato l'auto usata). Come soluzione mi prospetta di alimentare da un sottochiave la presa staccando il relativo cavo che attualmente la alimenta. Andrebbe a prendere corrente dalla scatola fusibili del baule. Io non ci capisco nulla e non so se la soluzione possa essere corretta. Voi avete un opinione in merito? Il mio dubbio è che se c'è un problema in questo modo non lo si individua . Inoltre non vorrei che così facendo si creassero errori su qualche centralina. Dite che è meglio andare i BMW e sentire cosa dicono? Scusate me sta cosa mi sta un po' spaventando. Grazie a tutti.
Strano che non hai nessun fusibile in quella zona....cmq secondo me ti conviene andare in bmw anche xke non è detto che la presa obd debba per forza funzionare a 12volt può essere che la sua alimentazione debba essere di 9 volt e cmq prima di fare "arrangiamenti" io proverei in bmw a sentire che ti dicono
Potrebbe essere stato lui a fare danni. Per ora lascia stare la Bmw e torna dall'elettrauto. La presa Obd prende alimentazione dalla Fem, connettore A173*3B, pin 31. La linea è protetta dal fusubile F12 da 7,5A (il terzo in basso sulla Fem) Nel caso il fusibile fosse integro va controllato il cavo che va sul pin 16 della presa Obd. Se è tutto ok allora potrebbe essere la Fem da resettare o sostituire
E quello che gli ho indicato anch'io....ma il suo elettrauto dice che in quella zona non ha fusibili per me cosa inverosibile
Grazie per le risposte. L'elettrauto. Ha controllato i fusibili tenendo come riferimento le foto che mi avevate inviato. Nell'alloggiamento in fondo in basso non vi era alcun fusibile, ho visto anch'io. Se non ho visto male era quello blu nella foto ...cerchiato di rosso. Quello che non comprendo è il fatto che comunque con il tester risulta tensione nella presa obd , anche se inferiore a 12. Se il fusibile cose bruciato non arriverebbe corrente, o sbaglio? Proverò di nuovo. Lui danni non ne ha fatti , ne sono sicuro perché ero lì e si è limitato a smontare le plastiche poi mi ha fatto vedere proprio perché avevo io la foto. Secondo voi la soluzione prospettatami può essere utile a parer vostro ? Prendere corrente da un sottochiave per alimentare obd? Grazie mille ancora.
Ultimo aggiornamento. Elettrauto diverso problema persiste. Fusibili ok ma tensione bassa 8/9 e quando si accende l’auto cala ancora di più. Andrò in bmw per far vedere l’auto. Spero che almeno loro possano individuare il problema… e che non sia troppo oneroso.. Se qualcuno avesse altre idee sono ben accette. grazie Buona serata.