BMW Serie 1 F20/F21 - Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ValeSa, 17 Febbraio 2022.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Non dimentichiamo anche il volano.
    Tutto corretto, per la parte “fisica”, ma purtroppo c’è la parte “elettronica” che interferisce sempre più.
    Per capire meglio le differenze, qui una 125i senza OPF


    Qui una 220i con OPF


    A parte la diversa tonalità, però giusto per rendere l'idea si sente proprio che la 220i sembra che resti accelerata.
     
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  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

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    Se guardi qui #17 trovi le foto della mia, come vedi lo schema è sempre lo stesso, cambia solo il tratto dal catalizzatore fino al risuonatore in cui quelle senza OPF hanno tubi a sezione circolare e un silenziatore, quelle con l'OPF hanno tubi a sezione ellittica e, appunto, il filtro al posto del silenziatore.
    Il diametro della mia diminuisce da 80 a 65 in corrispondenza della saldatura con il risuonatore.
    Per esperienza personale i migliori risultati si ottengono con l'acceleratore premuto oltre il 50%, ma non al massimo, tra i 4000 e 5000 giri cambiando dalla 2 alla 3 e con i finestrini aperti per apprezzare meglio.
    Invece, se i fart dipendono dalla gestione del cambio o del motore, secondo me dipendono dalla seconda perchè probabilmente vengono creati con delle iniezioni di benzina rapide e ritardate, quindi per non alzare le temperature, non rovinare l'OPF e non inquinare, le hanno tolte.
    Certo, post mappa MG e xHP, non nego che la mia ora mitraglia "quasi" come una vecchia A45, però penso sia un'effetto combinato dell'aumento della massa dei gas di scarico movimentati e dell'incremento della velocità nella cambiata...e si sento fino in quarta, alle volte pure in quinta!
    Ah, dimenticavo, ovviamente la temperatura dello scarico non fa che migliorare le doti canore...a fine turno a Vallelunga con tanto di impostazione comfort per motore e cambio si sentivano tipo dei fart quando chiudevo l'acceleratore.
     
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  3. Otto4

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    Forse è una questione di percezione, nel senso che io lo distinguo bene in accelerazione tra seconda e terza, ma non è niente in confronto alle pre OPF. Nelle altre marce silenzio assoluto. Con la mappa stock non l'ho mai sentito o almeno non ci ho fatto caso.

    A me capita spesso che sento un leggero lag nella scalata terza seconda, è avvertibile ma non esagerato. Nelle altre marce la scalata è molto rapida, invece la salita di rapporto è quasi istantanea dal momento in cui premo il paddle.
    Per il resto niente da dire, io ho personalizzato le cambiate in comfort aumentando circa un 10% il punto di cambiata, prima avevo la sensazione che rimanesse leggermente sottocoppia.
     
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  4. ValeSa

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    Pensa che ero convinto che le non OPF non avessero silenziatore e barilotto sulla linea, ma solo un solo un silenziatore prima del finale. Le foto del tuo post, mi ricordano molto lo scarico che ho da poco smontato! Vero che la prima parte della tubazione è ovalizzata/ellittica nel mio caso, per poi restringersi...ma il resto sembra quasi uguale alla mia.

    Detto questo, vedendo i video, non c'è proprio paragone ...suoni diversi, e le no OPF fartano con tutti i rapporti in modo sensibile. Sicuramente con finale e mappa motore/cambio non hai fatto che incrementare suono già presente...beato te!
    Mi domando perché MG non abbiamo ristabilito il fart sulle ex OPF, considerando che la mappa motore riscrive praticamente tutto ...invece di stare a giocherellare con mappe "fiamma", "brap" e antilag.

    Potrebbe essere. Il punto è che le OPF suonano cosi da aspirapolvere, che non si capisce nulla.
    Dai video postati sopra ...quelli sono fart ben udibili, altroché! :lol:
    Neanche accelerando al minimo la mia suonava cosi ...anche settando a Sport, non cambiava granché.
    Di questa cosa non me ne sono accorto, ci farò caso. In progressione adesso è rapidissimo, in Sport+ da perfino le botte \\:D/
    Nel misto anche sembra tenga sempre la macchina a regime ideale, progredendo e scalando molto prontamente.
    Originariamente è sottocoppia. Io ho girato parecchi mesi senza mappa cambio, era perennemente sottocoppia ...buttava giù tutti i rapporti e poi sforzava per ogni minima manovra, ed infatti ho dovuto rivedere anche io i punti di cambio, alzandoli.

    La mia purtroppo è sprovvista di palette, una cosa che probabilmente aggiungerò in seguito ...anche se mi rimane difficile capire se è un operazione che posso fare da solo o c'è bisogno di uno specialista :mumble
     
  5. Otto4

    Otto4 Kartista

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    9 Maggio 2019
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    120i
    Se sei stato in grado di montare lo scarico da solo non avrai problemi a installare i paddle.



    La prima parte in cui passa un cavo dal piantone alla centralina nella zona piedi del passeggero non è detto sia necessaria, in molte è già passato dipende dagli accessori. Basta che smonti la copertura del piantone e controlli se c'è un pin occupato da un cavo bianco/verde. Questa foto l'ho fatta quando li montai nella mia ex 118.
    20190216_111852.jpg

    Quando hai fatto il lavoro vanno codificati, io usai bimmercode ma non so se si può fare anche con XHP.

    Io ti consigli di montarli appena puoi, la guida tra le curve cambia totalmente, per me sono indispensabili. Inoltre sono comodi nella guida di tutti i giorni tipo se vuoi scalare qualche marcia per rallentare usando il freno motore.
     
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  6. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ma quello penso di si, però mi spaventa molto smontare alcune plastiche, che anche dal video sembrano delicate, piene di gancetti ...che si rompono con niente. Bucare la corona del volante poi, ci vuole precisione millimetrica 8-[

    Tecnicamente, da quello che so, dalle 20i/d in su il cavo dovrebbe esserci, anche non avendo il cambio sport natio...però nessuno ci mette la mano sul fuoco. Sul tuo 18d lo avevi?
    Sinceramente se dovesse mancare mi preoccupa un po passarlo, perché non so dove reperire il cavo specifico, i faston dedicati ed il passaggio per la console :-k

    Con XHP non credo, con BimmerCode si, avevo già visto la funzione. Sicuramente è un lavoro che vorrei fare, e minimo di materiali penso di partono 350/400€, restando sui paddle originali ...già quelli più lunghi stile M2 ti partono 450€ minimo.
     
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Sulla mia il cavo c'era già. 118d msport

    Per le palette M2 temo proprio ci voglia qualcosa in più di 50-100 euro di differenza...
     
  8. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    Molto strano, mettono i cablaggi a random allora!
    Le strade sono quelle: metti le standard, in alternativa le M2 o prendi le standard e fai un mod.
     
  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Forse proprio a random non sono perché il preparatore mi ha detto subito che il cavo c’era già.
    Forse il cavo è già presente sulle msport o a partire da una certa data di produzione, non saprei dire con esattezza, aspettiamo conferme da chi ne sa di più.
     
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  10. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Buongiorno a tutti, a distanza ti tempo per impegni lavorativi, sono riuscito a portare avanti qualche lavoro!

    AGGIORNAMENTO:

    • Ho ripristinato la staffa paracadute dello scarico, utilizzando delle nuove viti più lunghe e boccole rivestite in teflon. In questo modo ho rimesso in sicurezza tutto l 'impianto di scarico. Purtroppo questa modifica comporta anche una maggiore attenzione, essendo la piastra più bassa del fondo, se dovesse incagliarsi, sarebbero problemi seri.
    • La valvola dello scarico non era calibrata correttamente, quindi ho sistemato tutto, reset ed ora funziona alla grande.
    • Ordinato e arrivato il nuovo assetto, upgrade sostanziale che stavo aspettando da molto tempo. Ho optato per il Bilstein B14 ghiera completo. Montato e calibrato pochi giorni fa, modificato i tamponi originali, ci vuole davvero molto per fare un lavoro certosino. Con il mio meccanico/preparatore ci siamo messi di sana pianta ad eseguire tutte le misurazioni prima e dopo, cercando di ottenere il miglior compromesso. Nulla si esasperato, altrimenti non riuscivo ad entrare/uscire dal garage.
    Che dire, quando abbiamo finito di montare e regolare, mi ha fatto uscire per andare a provare il set, considerando che pioveva, ed il meccanico si è rifiutato di salire sulla macchina in quelle condizioni, ho girato da solo per qualche km ...ragazzi, è un altra macchina. Smorza sicuramente meno, galleggia molto meno, più rigida e composta. La risposta dello sterzo è cambiata totalmente, adesso è molto più rapida e precisa. La cosa certa è che ora tende a partire di coda molto più facilmente, e comincia ad essere pericolosa ...infatti sul bagnato tende a svirgolare con una facilità impressionante.
    Non vedo l'ora di provarla bene su asfalto asciutto, per poter dare un responso più esaustivo.

    Quando sono tornato in officina, sceso, con un espressione che potete immaginare, il titolare mi fa "ma che sei ubriaco?" :lol:

    Allego qualche foto dei lavori eseguiti.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 1 Aprile 2022
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  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    oohh ma che siete diventati tutti copioni con il b14? ahahahahah
    scherzo avete fatto benone, ovunque voi siate.... vedrete che vi regalerà un sacco di soddddisfazzzzioni!!!!
    @ValeSa spero che la regolazione dell'assetto e dell'altezza vettura sia stata fatta con conducente a bordo!!
     
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  12. ValeSa

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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Eh, puntavo il B16 ma sono povero, mi sono dovuto accontentare di questo preso a forte sconto :mrgreen:
    Sinceramente non vedo l'ora di provarla per bene, ma sembra che già promette ...e comincia ad essere un auto seria. Prima di tutto abbiamo preso i riferimenti ad auto vuota, e ci siamo mossi di conseguenza.
    Capita che ci vado da solo, ma anche spesso in due ...quasi mai in quattro, magari un trackday. Il titolare è uno ferrato, ne ha preparate da pista, quindi mi sono fidato delle sue conoscenze.

    Bizzarro ma, da originale, ad auto scarica, le misurazioni erano tutte diversi. Di millimetri, ma diverse. Lui mi ha spiegato il perché, ma non saprei ripeterlo 8-[
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Bravo, complimenti per i lavori eseguiti.
    Poi con tutta la calma del caso facci sapere le tue impressioni generali.
     
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  14. ValeSa

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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Grazie! :biggrin:
    Si, ovviamente. Ho guidato abbastanza con la configurazione MSport originale, non vedo l'ora di testare per bene questa nuova configurazione. Il titolare dell'officina mi ha saputo consigliare per bene, anche perché basta una taratura sbagliata per avere un comportamento pericoloso dell'auto. Aggiornerò appena farò un po di chilometri, adesso che la benzina è scesa magari è anche meglio 8-[
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Che intendi per taratura, l’altezza della regolazione delle ghiere oppure i rapporti di compressione ed estensione?
     
  16. ValeSa

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    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Delle ghiere, da quello che mi è stato detto. Considera che solo dal B16 in su c'è la regolazione manuale del precarico ed estensione.
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Beh, per quanto riguarda la regolazione delle ghiere dovrebbe essere studiato per funzionare al meglio in quel range di escursione che l’assetto permette.
    Riguardo il B16 invece, oltre a richiedere una verifica preventiva su banco poiché, a detta di chi ci lavora, non ce n’è uno che esce di fabbrica uguale all’altro per quel che concerne le varie regolazioni impostabili manualmente, è fin troppo caro per quello che offre in realtà.
     
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  18. ValeSa

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    Diciamo di si, ma va comunque settato per bene, singolo per singolo ed avere un giusto equilibrio fra anteriore e posteriore. Nell'assetto dovrebbero dare i tamponi abbinati, che non forniscono ...quelli originali li sfondi. Vedo molte auto con assetti che abbassano troppo davanti e dietro rimani troppo alti, è dinamicamente pericoloso.
    I test su banco sono sempre da preferirsi, hai misurazioni e settaggi ancor più precisi. Per quanto riguarda il B16, non vale quello che costa. C'è un distacco marginale dal B14, ma non vale proprio la pena, secondo me.
     
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Io ho montato al posteriore i tamponi del M4 su suggerimento del buon @alekar.
    Il posteriore dovrebbe rimanere circa uno 0,7 cm più alto del l’anteriore per la dinamica.
     
  20. Otto4

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    9 Maggio 2019
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    120i
    Addirittura ^_^^_^

    Quello scarico mi fa un'invidia... visto montato è uno spettacolo. Complimenti per l'assetto comuqnue
     

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