Fatti e misfatti | Pagina 4196 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Se hai un Grand Prix da regalare, sono qui ;)

A Afterburner piace questo elemento.
  2. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    … dove ci porterà il consumismo….
    Forse Putin ce lo sta per spiegare.

3. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    IN ogni caso meglio dove ci porta il consumismo che dove ci vorrebbe portare Putin.

A Giuseppe D., Fabio64 e Afterburner piace questo elemento.
  4. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Senza dubbiamente!!!

A cely e Afterburner piace questo messaggio.
  5. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.840
    8.429
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Dopo aver pagato per anni il giardiniere, e aver avuto, sino a che lo curava lui, il prato di merda, mi sono documentato, ho studiato, mi sono munito di utensili adatti alla bisogna, e ho scoperto che riusciva meglio a me che a lui, creare, curare e mantenere il mio prato "come lo voglio"..
    L'unica "roba brutta" era il taglio, che deve essere costante..
    Ma poi hanno commercializzato i robot (non che non ci avessi pensato ben prima dei produttori, a robotizzare il tagliaerba..), e il problema si è magicamente risolto..
    Quindi, ho scoperto che con un buon sistema di rilevazione dei vari parametri del terreno, e con una elementare applicazione della chimica (e spendendo un sacco di soldi in fertilizzanti, sementi, micorrize, cazzi&mazzi vari..) si riesce ad ottenere un prato bello..

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.729
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Curiosità: quanti mq e quanto impegno in ore/settimana?

7. Scrondo

11.840
    8.429
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Sono circa 2000 mq (in realtà un pò di meno, se consideri i vari selciati, la piscina, il rustico..), l'impegno è necessario, ma abbastanza "una tantum", in realtà ho domotizzato molto la manutenzione del mio verde, le uniche cose che sono da fare in modo completamente manuale, sono le potature dei pochi alberi presenti (che bisogna saperle fare..), e il taglio della siepe, ma se ne occupa un indigeno locale a 8€ l'ora quando serve..
    La cosa più impegnativa era il taglio del prato, ma come ho detto: se ne occupa il robot, per ora è fermo, più avanti verrà programmato per uscire quotidianamente su una delle 4 zone specifiche del giardino, e manterrà l'erba costantemente a 4cm sino a giugno, a 5cm per tutto giugno e luglio e agosto, e la riabbasserà a 4cm a settembre..
    L'irrigazione è quella classica a sprinklers a scomparsa collegati ad una centralina, anche lei in rete, nel sistema di irrigazione ho installato il sistema di distribuzione per il fertilizzante liquido (un classico sistema venturi con dosatore e calendarizzazione), e cosi mi sono tolto dalle scatole le fertilizzazioni cicliche.
    Le aiuole hanno anche loro un sistema di irrigazione goccia-a-goccia con la loro brava centralina separata.
    Diciamo che per tutte quelle cose che comunque bisogna fare (pulizia, rimozione di rami secchi, interventi specifici con fertilizzanti, ossidi, solfuri, silicati, ecc, ecc..) compresa la manutenzione del robot, la rimozione di eventuali infestanti (VADE RETRO!!! SATANA!!!!), in primavera ed estate, ci dedico un'oretta quasi tutte le sere (diciamo una si e una no..), e almeno un sabato e una domenica mattina al mese..

A Sgranfius e 070 piace questo messaggio.
  8. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.053
    5.143
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Giardino ? Non me ne parlare....
    Ho appena finito di sradicare 3 piante morte e ho la schiena a pezzi...
    Domani mi tocca la quarta e poi si ripianta quelle nuove.
    Il prato? Quei deficienti dei vecchi proprietari mi han lasciato un prato di m....
    A parte le erbacce di cui ho riempito sacchi e sacchi, ha un erba Bermuda che è gialla 7 mesi su 12, almeno a queste latitudini, e non capivo perchè i vicini avevano invece un prato verdissimo fino a dicembre, poi ingialliva un po' a gennaio febbraio e adesso ce l'hanno di nuovo folto e verdissimo senza nemmeno aver cominciato a irrigare.
    Mi son documentato e ho scoperto che l'erba migliore in questa zona è una tipo Fescue, di un bel verde scuro, resistentissima e che rimane verde 10 mesi all'anno.
    Adesso aspetto che vengano i professionisti che ho scelto per il trattamento di fertilizzazione e preventivo per le erbacce già cresciute e ancora da crescere.
    A luglio 4 applicazioni ammazzatutto e addio Bermuda. A Settembre si semina la Fescue e in 15-20 gg dovrei avere un abbozzo di prato decente...
    A proposito di taglio, suggeriscono di nn tagliare troppo, cioè l'erba dovrebbe avere una lunghezza di almeno 1,5 inches, intorno ai 4 cm...
    In autunno si semina, in primavera cominciano a misurare il pH del terreno, fan quel che ho detto sopra , cioè fertilizzazione e "weed control" e poi fanno anche un trattamento che si chiama "areation" e "detatching" che praticamente "gratta" il terreno fra i fili d'erba e nel contempo solleva quella morta da portar via poi con la falciatrice quando fai il taglio. Qualcuno in primavera fa anche l'overseeding, cioé seminano di nuovo, ma solo se necessario.
    Insomma c'è tutta una scienza nel mantenere il prato che manco sapevo esistesse...
    A parte il taglio dell'erba, che qualcuno preferisce fa da solo come me mentre altri si affidano ad esterni, un trattamento annuale del genere costa in media sui 400$ ma i risultati a quanto vedo sono garantiti.

A 070 e Afterburner piace questo messaggio.
  9. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    A sentire queste storie sono grato di vivere in appartamento :mrgreen:

A Sgranfius, Sam_Cooper e Afterburner piace questo elemento.
  10. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.681
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Io, invece, provo una "sana" invidia di fronte a tanta passione che, secondo me, è indice di grande sensibilità;)

A Sam_Cooper e Afterburner piace questo messaggio.
  11. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.053
    5.143
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Guarda.. io ho vissuto gli ultimi 15 anni in appartamento e ho sempre ritenuto una "fortuna" non dovermi occupare di un giardino perchè già le piante mi davano tanto da fare e per fortuna c'era quello condominiale.
    Il giardino è se vogliamo un po' una "rogna" .... che però quando impari a gestire ti da tante soddisfazioni che non ti aspetteresti.
    Ora come ora non tornerei più in un appartamento....

A 070 e ndk piace questo messaggio.
  12. ndk

8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Io ho sicuramente invidia del tempo libero, in questo momento :)

E comunque alla fine piacerebbe anche a me una casetta indipendete o semi..

13. labrie_it

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    E una bella bandiera rossa alla fine di tutto questo cinema non la mettiamo?
    Il vicino rosicherà ancora di più :D

A Fabio64 e Afterburner piace questo messaggio.
  14. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Il giardino è un impegno continuo o quasi, almeno in primavera ed estate.
    Il mio è sicuramente a misura d'uomo con i suoi 500mq, e tra erbacce, potatura alberi/ palme/siepi, starter/fertilizzante, irrigazione e foglie secche già mi occupa parecchio tempo.

Comunque, d'estate verso il crepuscolo, godersi la "frescura" del praticello verde appena innaffiato è una goduria.

A 070, Fabio64 e Afterburner piace questo elemento.
  15. Scrondo

11.840
    8.429
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Quando comprai la casa, 2000 mq di giardino mi sembravano pochi, io sono cresciuto in una casa con molto giardino, ma non me ne potevo permettere di più, quindi me li feci bastare...
    Ora preferirei averne solo 1000..
    Oppure, come alcuni miei conoscenti: un pozzo di soldi, e permettermi un vero "parco", con giardinieri stipendiati e fissi, e dimensioni tali che invece dei nanetti da giardino, ci potrei mettere qualche pusher, e un po' di extracomunitari...

A cely, Satta, Fabio64 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. labrie_it

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    "Buongiorno, qui si spaccia?"

A Fabio64, Afterburner e Sgranfius piace questo elemento.
  17. Scrondo

11.840
    8.429
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Punti di vista...
    Io in un alveare, non riuscirei a viverci..
    E mi viene da ridere quando vedo persone che vivono in appartamento e hanno pure animali, e magari anche grossi...
    Che poi, se a ad una persona piace vivere con qualcuno sulla testa, ci sta anche, ma obbligare un animale a farlo, e magari sostenere che vive pure bene..

A (marzo) e Fabio64 piace questo messaggio.
  18. ndk

8.031
    3.523
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Ci sono lati positivi e negativi in tutto.. vivere in appartemento ha anche lati positivi.
    Sul discorso animali, io ho un cane (acquisito, non mio) e ne farei a meno, la penso come te su questo

19. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.211
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Diciamo pure che, potendoselo permettere, il top sarebbe una casa unifamiliare con giardino in centro città, magari con seconda e terza casa al mare e in montagna (possibilmente anch'esse unifamiliari ed in posizione strategica).

Ma tornando con i piedi per terra, solitamente la scelta è tra casa singola fuori città o comunque in centri urbani di piccole dimensioni, oppure appartamento in città con tutti i servizi a portata pedonale o quasi.
    E comunque l'appartamento, in funzione di disponibilità economiche ed esigenze, può essere un monolocale di pochi m2 ad un piano intermedio, ma anche un superattico con living open air sui tetti cittadini e magari perfino la piscina. In quest'ultimo caso si potrebbe anche accettare di rinunciare al giardino, eh.

Oppure fare come fece Paolo Fresco al tempo in cui lo vollero presidente della Fiat, il quale accettò a condizione di poter vivere a Portofino e di recarsi in ufficio quotidianamente in elicottero.
    Questo risolverebbe un po' tutto: casa al mare, verde, natura, ufficio in città, niente traffico..... e pensare che per liquidarlo dovettero sborsare parecchi milioni di Euro....

A Afterburner, Gigi63 e 070 piace questo elemento.
  20. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.414
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Beh un appartamentino cosi a Milano però c'e' l'aveva giusto Gucci. ;)

A Afterburner e Giuseppe D. piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina