In realtà e la storia della carenza dei chip unita al problema dei cablaggi che provenivano dall'Ucraina, per cui hanno fermato la linea per dirottare i componenti direttamente sul nuovo modello (ed evitare che una F48 ordinata oggi venga consegnata quando circoleranno già le nuove)
Se tanto mi dà tanto dovrebbe, la Tonale, posizionarsi leggermente più in basso a livello economico rispetto alla X1, immagino la first edition sia la più ricca come allestimento, mentre i 36k ipotizzati della X1 nuova dovrebbero essere versione monocilindro a pedali accessoriata di volante, sedili e ben 4 pneumatici OT Ps: spero sia poco fotogenica perché le prime foto non in studio della Tonale non mi fanno impazzire, non vorrei che Alfa avesse fatto lo stesso errore di Giulia/Stelvio: una bellissima auto di dieci anni prima
Temo sia più probabile trovarmi in salotto Babbo Natale che vedere dei bei tubotti rotondi.. Altra buona ragione per stare su iX1
La GLA con motorizzazione a benzina base configurata come la Tonale LA costa circa 15.000 euro in più
Ma come fate i conti: con la calcolatrice a pedali? Una GLA (configurata or ora) benzina 137 cv con i medesimi accessori della Tonale Launch Edition costa EURO 53.571,55 e la Tonale 39.000,00. Questi sono fatti e non pugnette
Scusami ma mi riferivo sempre alle motorizzazioni Diesel …una gla premium 200 d 4 Matic ben scontata ho un preventivo sotto i 44.000 da 53.000
La Tonale di cui si conoscono i prezzi (130 cv) deve essere paragonata alla GLA benzina da 137 cv TA. Se conosci gli accessori della Tonale Launch Edition e li metti esattamente sulla GLA viene EURO 53.571,55 rispetto ai 39000 della Tonale. Lo sconto è un altro discorso e bisogna vedere cosa succederà con Alfa. Al momento si paragonano prezzi pieni da una parte e dall'altra per poter fare un confronto sennò parliamo lingue diverse
Esattamente Giovanni: paragoniamo pere con mele facendo così. I 39.000,00 della Tonale 130 cv con gli accessori della LA sono da paragonare ai 53.571,55 della GLA benzina 137 cv TA con i medesimi accessori. Tra parentesi la GLA non è con tecnologia MHEV ma è un benzina puro e quindi del secolo scorso
Lo stesso discorso (della GLA con quei prezzi) vedrete che si potrà fare anche con la nuova X1 che con i medesimi accessori e motorizzazione della Tonale 130 cv sfonderà il tetto dei 50 mila euro. Lo ripeto: Tonale LA 130 cv Euro 39.000,00. Ergo ci ballano circa 10 mila euro: altro che prezzi simili
Sicuramente dovremo poi configurare una Tonale (non LA) in futuro e vedere cosa verrà fuori. Sappiamo tutti che la LA è una configurazione estrema a livello di accessori e a prezzo agevolato. Prevedo che una Tonale 130 cv non LA ma con i medesimi accessori della edizione speciale verrà a costare nei prossimi mesi tra i 42 e i 43 mila euro (a fronte dei 39.000 attuali della edizione di lancio)
Oggi come oggi Tom non è facile spendere meno di 40 mila euro per una vettura di tale categoria. E, ripeto, 40 mila non sono sicuramente 50/55 di una GLA o X1
premesso che i soldi spesi, e sottolineo spesi, su un'auto non sono sicureamente investiti, ma spesi per un'alfa con probabile svalutazione elevatissima e potenziale scarsa rivendibili futura, valgono ancora meno dei 40 necessari, o rivalutano i 50 per i marchi maggiormente blasonati.
Per me il ragionamento di svalutazione vale sia per Alfa che per Bmw o simili. Non sarei così sicuro di una svalutazione maggiore di Tonale rispetto ad una X1 o GLA ad esempio