Nuova x1 2022 e le concorrenti | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Nuova x1 2022 e le concorrenti

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da 66ruotebmw, 21 Febbraio 2022.

  1. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.882
    3.539
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Difatti la f48 x me e’ stata un ripiego…x 2 motivi : passare dalla TP alla TA Senza neppure la trasmissione 4x4 e lo sempre detto in precedenza se avessi avuto la E84 con cambio automatico ad 8 marce e navigatore a quest’ ora saremmo in 2 ad averla ancora. poi come ben sai la F48 lo comprata quasi usata e mi so dovuto accontentare ….anche considerando quanto lo pagata…dopo aver perso una f48 20d 4x4 ante restyling del 2019 che a livello di piacere di guida sicuramente era molto più vicina alla E84 ….ma comprare del nuovo oggi come oggi sarei combattutissimo …e probabilmente mi avvicinerei alla stella gla 200d 4x4 …ma considerando che sta x uscire anche la x1 nuova aspetterei un po’ …della tonale non parlo sarei considerato antialfista anche se fin da piccolo sono alfista ! Un abbraccio a tutti
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.638
    5.735
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Posso dire che il marketing ha fatto più proseliti dell'istruttore di guida?
    Siamo abituati a giudicare una soluzione tecnica in base all'etichetta e non alla resa sul campo, ormai.
     
    A Franco62 e Gigi63 piace questo messaggio.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.875
    5.763
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Eh ma il multilink

    Che di base ci siano soluzioni, sulla carta, più performanti, è vero, ma ricordo ancora un insegnamento ai tempi.
    Non è importante quanto sia sofisticata la soluzione, ma quanto realmente sia efficace.

    D'altronde ci sono vetture super sportive d'alta gamma che all'anteriore montano ancora un McPherson e non un quadrilatero ad esempio.
     
    A Fabio64, Franco62, Gab330 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.638
    5.735
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Grande saggezza!
     
    A AR147 piace questo elemento.
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.787
    5.355
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Beppe,
    Porsche 911 su tutte
     
    A Fabio64, Charly12, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Franco62

    Franco62 Collaudatore

    266
    571
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    457.684.246
    X1 16D Business Avantage
    Credo che Alfa stia tentando di entrare nel segmento premium come ha fatto tante altre volte fallendo per problematiche legate alla qualità generale, da amante del marchio spero che questa sia la volta buona, anche se ci vorranno anni e km per capire se ci sta riuscendo. Con Giulia e Stelvio è stato fatto un passo in avanti, ma se oggi mi proponessero allo stesso prezzo mercedes, audi o bmw, a prescindere dall'estetica potrei avere dubbi a classificare i primi 3 posti, non il 4°.
     
    A Stefano1971, Charly12 e 66ruotebmw piace questo elemento.
  7. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.882
    3.539
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Pertanto se tanto mi da tanto Audi a3, golf nelle versioni meno potenti nel culetto montano mcperson x ragioni di tecnica ( sono le migliori) e montano i bracci multipli nelle versioni più’ potenti x ragioni di marketing ! Ora ho capito davvero tutto ….. la prossima auto la comprerò con le balestre !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.875
    5.763
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Nelle versioni meno potenti montano il ponte torcente, altro che McPherson….
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  9. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.135
    575
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    ieri guardavo il video prova della nuova serie 2 AT...che in molte cose dovrebbe essere molto simile alla x1 2022..
    precisamente la 223i con il benzina 4 cilindri da 204 cv.
    come mai non monta più il cambio automatico a 8 rapporti della versione precedente?
    adesso c'e' un 7 rapporti doppia frizione..
     
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Guarda che il benzina della F48 non ha mai montato il cambio automatico con convertitore di coppia ad 8 rapporti prodotto dalla giapponese Aisin (esclusiva del diesel) ma il cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti prodotto dalla tedesca Getrag e la variante ibrida xdrive 25E un cambio automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia prodotto dalla stessa Aisin
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2022
    A Franco62, 66ruotebmw, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. stremax

    stremax Secondo Pilota

    882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Il passaggio a getrag mi sembra sia dovuto al fatto che questo si sposa con le motorizzazioni ibride o pseudo tali, cosa che l'aisin non poteva fare a meno di rivedere tutto il progetto, ovvero sono partiti nel progetto già sapendo quale cambio non utilizzare
     
    A Franco62, Gab330, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.787
    5.355
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, la nuova serie 2 active tourer U06 monta il Magna 7HDT400 48v, perché questo cambio doppia frizione ingloba già il sistema mild-hybrid 48v direttamente nella scatola cambio.
    Stesso cambio verrà montato sulla X1 Uxx e lo stesso identico cambio 7HDT400 lo troviamo con stesso sistema mhev 48v anche in Stellantis sulla nuova Alfa Romeo Tonale.
    Io invece nei rispettivi segmenti di appartenenza (quindi segmento d e d-suv per Giulia/Stelvio) attualmente il marchio che lascerei indubbiamente fuori dal podio è Audi.
    Della triade post 2015 (post-dieselgate o meglio sarebbe dire post-VWgate) Audi è quella che globalmente a mio avviso è calata tantissimo, sia a livello di qualità statica, sia a livello di meccanica.
    Sulla qualità statica è scesa di molto (rispetto ai modelli sviluppati pre 2015 che erano inappuntabili) persino sui modelli top in gamma come può essere una A6 (ad esempio dal passaggio dalla serie C7 all'attuale A6 serie C8).
    Poi dal punto di vista meccanico a differenza di Alfa Romeo, Bmw, Mercedes che dai segmenti d (a salire) con le 2wd hanno tutte piattaforma longitudinale e trazione di base posteriore, con Audi invece le 2wd sono sempre state delle trazioni anteriori (pur avendo piattaforma longitudinale MLB).
    Cosa che personalmente mi ha fatto da sempre "storcere il naso": cioè una Giulia, una 3er, una C-Klasse 2wd sono RWD mentre una A4 è FWD. Idem per 5er, E-Klasse e Ghibli tutte RWD, mentre l'A6 è FWD.
    Quindi in Audi da sempre si deve andare a mio avviso di trazione integrale Quattro:
    Ma anche qui (post-dieselgate) in Audi per mere ragioni di cost-saving hanno fatto la grande furbata (economica).
    Oramai la Quattro (quella vera con Torsen) sulla piattaforma longitudinale MLB c'è solo ed esclusivamente sui motori con più di 500nm (quindi i V6 TDI).
    Tutte quelle sotto hanno la ben più economica "Quattro Ultra" che non ha più il Torsen ma un ben più economico Haldex.
    A mio avviso è veramente un gran bell'esempio di cost-saving per un marchio premium, gli altri con Q4, Xdrive, 4Matic non fanno minimamente distinzioni in base a cv/nm.
    Invece Alfa Romeo dal punto di vista meccanico con la piattaforma Giorgio su Giulia/Stelvio ha fatto un lavoro eccelso... a differenza proprio dell'impoverimento meccanico di Audi.
    Buona serata
     
    A zac1978, Cartis 66, Charly12 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  13. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.882
    3.539
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    A mio avviso la Stelvio con il restyling esterno ed interno farà’ un gran passo avanti e finalmente diventerà’ praticamente premium …speramm !
     
    A Charly12, Franco62, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.547
    2.430
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Primo teaser dell'elettrica iX1.....sembra avere molte contaminazioni XM.

    [​IMG]
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Posso dirlo? Allora mi fa c@gare
     
    A Charly12 e rich20 piace questo messaggio.
  16. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.547
    2.430
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    A me la XM piace un sacco invece.
    Comunque il faro posteriore è di ispirazione 3er:

    EE9920CF-75BB-4145-842E-668B84B5A031.jpeg
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.678
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ovviamente il giudizio estetico non può che essere soggettivo ma definire bella questa roba qui ....forse mentre dormo e penso alla Canalis:mrgreen:
    Bmw ha perso completamente il senso della misura e dell'estetica

    Bmw 4-kJYD--1020x533@IlSole24Ore-Web.jpg bmw-xm-concept-2021_23.jpg
    bmw-xm-concept-2021_20.jpg
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2022
    A Franco62, rich20 e Charly12 piace questo elemento.
  18. andrea120374

    andrea120374 Kartista

    103
    94
    4 Ottobre 2018
    Sizzano
    Reputazione:
    42.334.088
    BMW X1 18i sdrive automatica x-line
    Gigi63 "Bmw ha perso completamente il senso della misura e dell'estetica" assolutamente d'accordo
     
    A Franco62 e Gigi63 piace questo messaggio.
  19. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.882
    3.539
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    966.523.826
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    Non entro nel merito che sia bella o brutta…sicuramente è originale …nel bene o nel male con questa auto elettriche dovremo abituarci a nuove forme stilistiche dove il design ormai è molto futuristico e dove tutto fa scena….ormai la parte termica non farà’ più la differenza ( tutte le pile più o meno saranno simili ) e quindi la vera differenza alla fine sarà’ il giusto equilibrio tra peso/prestazioni/ quantità di celle montate e tutte queste somme porteranno all autonomia . Pertanto a questo punto sarà’ come acquistare un qualsiasi elettrodomestico e scompariranno gli slogan della serie : all avanguardia della tecnica/la
    Meccanica delle emozioni/ il vento ha un nuovo rivale …ecc ecc….e a me sta cosa non piace proprio !
     
    A Franco62, Charly12 e Marcello69 piace questo elemento.
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.509
    25.383
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Di conseguenza a che serve una griglia enorme se non deve raffreddare nulla?
     
    A Franco62, rich20, Charly12 e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina