BMW Serie 1 F40 - BMW M135i valutazione dopo5000 km. | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 BMW M135i valutazione dopo5000 km.

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da mangost, 29 Novembre 2021.

  1. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Bridgestone Turanza...si fa per dire,Burranza calzerebbe meglio..2gunfire:

    upload_2022-2-17_21-37-35.jpeg

    Faccio presente che non sono mangost mani d'acciaio.:lol:

    upload_2022-2-17_21-38-1.jpeg

    Forse uno stitico produce materiale più consistente.:mrgreen:
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2022
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  2. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ieri ho fatto l'allineamento.

    ANTERIORE :

    CAMPANATURA negativa,purtroppo è fissa,centrato i valori.Per andare oltre servono interventi tipo smontare gli ammortizzatori ed eliminare i perni ce ne sono due per parte(uno è visibile in foto),ma non si guadagna tanto,circa un mezzo grado,oppure montare camber plates..
    CONVERGENZA molto chiusa,portata a zero.

    upload_2022-2-18_7-16-0.jpeg

    POSTERIORE :

    CAMPANATURA chiusa,ridotta e centrato i valori.
    CONVERGENZA chiusa,ridotta e centrato i valori.

    upload_2022-2-18_8-27-19.jpeg

    Riaparto da questa base poi valuterò..
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.502
    13.560
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Come mai quei valori finali di incidenza?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Devo dire che ha dei valori veramente di m**da per essere stock, anche al posteriore.
    Allora, al posteriore sono abbastanza certo che la convergenza sia regolabile, io procederei così ma so già che a molti non piacerà l'idea.

    Innanzitutto rimozione dei perni di fissaggio e verifica dei duomi.

    upload_2022-2-18_10-20-0.png

    In pratica una volta eliminati i perni si dovrà andare a creare una asola in corrispondenza della bulloneria in modo da poter spostare l'ammortizzatore verso l'interno aumentando in questo modo il camber.
    In questo modo dovrai riuscire ad arrivare tranquillamente ad 1° negativo che, per iniziare, è già più che sufficiente.

    Se questa ipotesi non dovesse piacerti la via più facile è quella....di abbassare la macchina. Con delle molle ribassate guadagnerai camber, sia all'anteriore che al posteriore. Dipende dal livello di abbassamento ma non dovresti aver problemi a guadagnare almeno 0.5 - 0.6 gradi negativi.

    I valori ottimali sarebbero:

    Anteriore:
    Convergenza totale a 0 mm
    Camber -1.0° optimum -1.5°

    Posteriore
    Convergenza totale 0.1/0.15 mm
    Camber -2.0°

    Al posteriore sicuramente ci sono gli eccentrici per regolare la convergenza. Ricorda che, quando agisci sugli angoli, prima si lavora al posteriore e DOPO all'anteriore.
     
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  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ah, le specifiche BMW sono queste. @mangost secondo me il tuo gommista...insomma....proverei a cambiarlo ecco.

    upload_2022-2-18_10-27-19.png
     
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  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.468
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
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    120d XD, E91 LCI 320d
    @AR147
    Gentilmente potresti postare anche i dati per il 120d xdrive?
    Grazie mille
     
  7. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
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    11 Agosto 2016
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    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Grazie..gentilissimo,non facile da reperire..;)
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2022
  8. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Il lavoro dei perni lo avevo già fatto sulla 130i e senza asolare avevo ottenuto uno 0.6/0.7 totale in più,che per come guido io è sufficiente,con la 135 prima voglio vedere cosa si riesce a fare stock,se ottenessi un discreto risultato,poi mi accontenterei,già è cattivella cosi.:lol: Scherzi a parte,ora traduco le due tavole che hai postato e faccio un salto dal gommista a sentire cosa mi dice,se fa storie ne cerco un'altro,possibilmente bravo(che non è facile).Per curiosità dove hai trovato i valori per la 135?
     
  9. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
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    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    A proposito,hai visto che gomme?:fear i copertoni della mia bici sono più duri,basta premere un po il pollice per sfondare il fianco,montarli su un'auto da 250 kmh.ci vogliono veri idioti.[-X Ho provato a premere con la stessa forza un fianco dei Pss,col cavolo che si deformano,non si schiacciano proprio per niente.Questa mattina ho fatto un 40 km. mi sembra un'altra auto,c'è una differenza esagerata..prima con le adattive in Comfort era consentimi.."morbidosa",ora anche in Comfort è bella secca e in Sport ovviamente ancora di più..;)
     
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  10. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Non saprei,quando a casa mi sono letto lo stampato,me lo sono chiesto anch'io..:-k
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sul TIS On Line non ci sono ancora, se li trovo li posto qui. In ogni caso dubito siano differenti.
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.468
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    21 Giugno 2015
    TO
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    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Grazie mille.
     
  13. Dex216

    Dex216 Collaudatore

    411
    203
    27 Novembre 2021
    .
    Reputazione:
    25.934.745
    135i
    Vorrei condividere questo screen preso dal concessionario Gino

    non mi sembrano male come risultati
     

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  14. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
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    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Anche domenica in pista gran divertimento,con PSS nuove ho tolto 2 secondi sul giro,ma sono anche emersi in modo più evidente i problemi di camber all'anteriore...questa volta ho avuto più tempo per provare diverse pressioni che ritoccavo alla fine di ogni sessione di 10/15 minuti,fino a trovare la pressione ottimale aiutandomi anche con un termometro a infrarossi per rilevare la temperatura.Al posteriore ci siamo,la temperatura sul battistrada all'interno,al centro e all'esterno è sostanzialmente uniforme(65/70 gradi),questo mi dice che il battistrada lavora tutto e in modo corretto,in inserimento di curva deciso tende ad aprire ed è meno bloccato di prima, mentre all'anteriore la temperatura era:all'interno sui 65/68,al centro 75/78 e all'esterno 88/90,per quanto abbia cercato di ridurre queste differenze giocando con la pressione,meglio di cosi non sono riuscito.Concordo con i valori di convergenza e camber all'anteriore postati da @AR147,(anteriore:Convergenza totale a 0 mm e Camber -1.0° optimum -1.5°)sarei orientato sul -1.5°per parte, attualmente sono -0.40' per parte,a questo proposito ho provato a cercare in rete dei camber plates per F40,ma non ho trovato niente,la ricerca continua..
     
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  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.468
    3.487
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    @mangost
    dato che vai assiduamente in pista farei più di un pensiero ai KW V3, che tra l'altro si interfacciano all'elettronica delle adattive, il sorriso ti si allargherà ulteriormente

    P.S.
    a quale pressione sei arrivato?
     
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  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    25 gradi di differenza secondo me sono un po' troppi. Le ruote anteriori lavorano male. Ma di quanto hai variato i valori rispetto a quelli stock?
     
  17. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Interessanti i KW V3..la pressione al post.2.4/2.5 e ant.2.9 /3.0 a caldo.
     
  18. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Lavoravano malissimo..
    Alla fine dopo varie prove,il meglio l'ho avuto con un +0.3 a caldo,sia davanti che dietro.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.797
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Fammi capire, hai alzato le pressioni?

    Come ti ho già consigliato in precedenza, a caldo, ripeto a caldo, non devi superare i 2.4 bar all'anteriore e giri a 3.0. Ovvio che la temperatura sale alle stelle.

    Infatti ti avevo consigliato di entrare in pista con 1.8 - 1.9 bar di pressione a freddo e per freddo intendo a freddo. Se già arrivi da un trasferimento autostradale, sei a caldo e devi salire ovviamente ma la pressione, durante il turno, non deve superare i 2.4 bar.

    Circa i valori di camber, se hai intenzione di abbassare la macchina, inizia a mettere le molle che già da solo, con quello, mezzo grado di camber lo prendi.

    Se invece hai intenzione di lavorare seriamente sulla ciclistica, kit ammortizzatore molla serio e già si inizia a lavorare. Poi secondo me bisognerebbe anche lavorare sulle barre di torsione ma quello, forse, lo farei in secondo grado.
     
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  20. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.657
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    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    No,le ho abbassate a caldo di 0.2/0.3 bar,davanti sono entrato a freddo con 2.6 e sono arrivato a 3.2/3.3 per scendere a 2.9/3.0,dietro a freddo sono entrato con 2.1 e sono arrivato a 2.6/2.7,per scendere poi a 2.4 /2.5.Il mio problema più grande attualmente è dare + camber all'anteriore per fare lavorare bene le gomme,quanto meno in modo uniforme su tutta la superficie del battistrada.Gli ammortizzatori stock mi piacciono,per me il problema principale ora è di riuscire a dare camber all'anteriore,per quello attualmente sarei orientato per i camber plates.
     

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