Range Rover Velar | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Range Rover Velar

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da bonatom, 2 Aprile 2018.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Dinamicamente (ovvero tra le curve) è sicuro, soprattutto con i cerchi 21" (anche se vorrei vederti qui a Roma), sound su un diesel? :lol:
    Forse con quelle ridicole scatolette collegate alle casse dell'auto, una volta quando avevo il Cayenne Turbo, mi affiancai al semaforo ad una SQ5 ed aveva un rombo da V8 (fasullo), quindi pensando che la mia fosse diesel azzardò la partenza da fenomeno, ti lascio immaginare come andò a finire ... :mrgreen:
     
  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Non pensare, la nostra non aveva l'optional delle "casse" e suonava molto bene per essere un diesel.
    Il top come motore sarebbe il 4.2tdi montato su Cayenne, ne ho sentito molto parlare bene.
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Alpina su XD3 monta il 50d BMW ;)
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Il v8 diesel al minimo sembra una corriera, in piena accelerazione invece sfodera un sound davvero rabbioso. Almeno sul touareg.
     
  5. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.446
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Grigio tristezza...:haha:haha
     
  6. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Bè, forse dipende anche da dove si abita. Dove sono io, i garage vecchi solo tipo duplex, quindi hanno limitazioni di altezza. Inoltre nei parcheggi dei supermercati, ad esempio, i SUV (grandi) fanno più fatica perchè solitamente più larghi.

    Pensavo comunque il Velar fosse più lungo, invece è poco più di una A4 avant.
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Mi sono trovato di recente a fare questa scelta, non direi spinto da esigenza del tutto oggettiva, ma desideroso di avere una 4 posti comoda e spaziosa per uso lavorativo e per portare in vacanza moglie, marmocchio ed eventualmente quarto passeggero con relativo spazio nel bagagliaio per tutti. Le percorrenze lunghe che mi trovo frequentemente a fare hanno incentivato la ricerca di un’auto che fosse decisamente comoda.

    Incuriosito dalle mode ho provato range rover sport v6 Diesel e macan turbo 354cv. Ho trovato la prima ai livelli di un furgone in termini di guidabilità e meno confortevole di quanto mi aspettassi, non certo ai livelli di un’ammiraglia berlina.
    La macan, dinamicamente molto più valida, non l’ho trovata più confortevole di una berlina media ed il motore non mi ha particolarmente colpito. Dovessi scegliere un suv punterei su questa a mani basse, ma è decisamente cara ed in merito alla categoria non ho cambiato idea.
    Ho quindi provato bmw serie 5 touring, forse più nelle mie corde, rimanendo deluso dall’handling, sicuramente inferiore al macan.

    Alla fine ho puntato su una 530d GT restyling. Esteticamente non mi piaceva e continua a non convincermi del tutto, pur trovando nella restyling un’auto molto più nelle mie corde. Ha un rapporto qualità/prezzo notevole ed offre confort da ammiraglia (quasi), superiore ai vari suv/station provati. Potrei dirti, se ti può piacere, di guardare verso una 6 GT. Troverai tanto confort, qualità ed un gran bel motore, parlando del 6L Diesel. L’esito però è che, anche se dissimula molto bene il peso, quella guida di un poco rialzata e la massa da spostare (soprattutto in curva) sono gli elementi che mi stanno portando a lasciarla spesso in garage.
    Non parliamo poi dei consumi legati ad aerodinamica e peso.
    Mia moglie invece se ne è innamorata per finiture, confort e spazio.


    Malgrado l’acquisto fatto mi trovo quindi a quotare il punto di vista di @rich20. Fortunatamente con le auto si può cambiare sempre idea.
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2022
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Quoto. V8 Diesel in marcia è decisamente interessante.
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Strano che tu non abbia pensato ad una X3 ;)
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.645
    22.666
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Te l'avevo gia' detto che e' orribile? Ti salvi solo finche' tieni l'elise.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.758
    23.541
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In ogni caso, dopo aver consultato qualche concessionario, inizio a credere che non sia un buon momento per acquistare un'auto.
    Nuove praticamente non ne consegnano più o quasi. Esiste solo il pronta consegna disponibile in salone, anch'esso molto limitato e ormai privo di alcuni optionals che considero quasi immancabili in un'auto moderna: il cruise control adattivo non è più configurabile, così come non lo sono molte funzionalità ADAS.
    Vale per Land Rover, ma è così anche per gli altri.
    Per di più sulla disponibilità in pronta consegna non si può chiedere nemmeno un Euro di sconto, perché sono poche e hanno solo quelle. I listini aumentano e le auto non ci sono.
    Per l'usato, la situazione è quasi peggiore, dato che di vetture con chilometraggi non esagerati ce ne sono poche e vanno a ruba, dato che tutti provano a convergere su quelle in assenza di disponibilità del nuovo.

    Insomma, che si tratti di Land Rover, Audi, Mercedes, BMW o altri le consegne avvengono col contagocce e gli ADAS sono limitati al minimo possibile.
    Gli stessi venditori sono piuttosto disperati, perché si trovano a non aver più nulla da vendere. Un eventuale ordine con configurazione siglato oggi prevede come data di consegna il prossimo dicembre, con buona probabilità di dover ritardare ulteriormente.
    Ho letto ieri che Porsche ha interrotto la produzione della Taycan proprio a causa della scarsa disponibilità di semiconduttori e altre materie prime (e non è l'unico produttore ad averlo fatto).
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    A me da passeggero su Cayenne non ha impressionato, invece sarei stato curioso di provare il V12 TDI della vecchia Q7, ma non ne ho avuto mai modo. Mi ricordo che un vecchio utente del forum, con la sua M3 E92 elaborata, ne incontrò uno sull'autobahn in direzione Nurburgring, ed ebbe la cattiva idea di sfanalare ai 130-140 km/h, non riuscì a prendergli un metro sino ai 260 km/h, dopodichè lo sfilò a passo d'uomo.
     
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    L’ho esclusa subito perché proprio non mi piace e non riesco a farmi piacere la guida alta. Già la GT che è poco più alta di un’auto normale parlando di seduta, la trovo troppo alta.

    Devo aver travisato il modello di GT di tuo gradimento…pensavo ti piacesse.
    Ora la Elise posso anche portarmela nel baule :D

    Ogni tanto qualcosa di interessante esce, basta aver pazienza.

    Non parlavo di prestazioni assolute ma di piacevolezza del motore, sempre in proporzione al fatto che è un Diesel. In particolare, il 4.0 V8 biturbo montato sul vecchio 740 e 745 lo preferisco ai vari 6L 3.0 di equivalente potenza.
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.718
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Adoro le auto in cui puoi fare la hola! :mrgreen:
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Hai detto tu di aver provato RR Sport e Macan, che non mi sembrano più basse di una X3 ;)
    Quanto alla 5GT, la trovo poco interessante, pesa più di una X3 (quindi va meno e consuma di più), ha spazi equivalenti (se non inferiori) ed esteticamente non mi aggrada, ma "de gustibus non disputandum est ..."

    Non so che dirti, ho avuto una X6 M50d F16, mai provato un 740d, sono stato da passeggero su di un 745d, ma non posso fare paragoni non avendola guidata, anche se penso che il 6L diesel BMW nelle varie declinazioni, sia il miglior motore diesel nel rapporto consumi/prestazioni.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.758
    23.541
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' una considerazione alla quale sono arrivato anch'io: forse altri naftoni suonano meglio o hanno pure qualche cavallo/litro in più, ma in quanto ad efficienza difficile batterli.
    Accoppiati allo ZF8, poi, riescono ad ottenere prestazioni incredibili. Peccato mandare in pensione una simile tecnologia.
     
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Infatti ho scritto che la guida alta, dopo averla riprovata sulle due auto indicate, non mi è piaciuta. In più, a me, non piace esteticamente l’X3.
    La 5GT, per il mio uso, ha tre grossi vantaggi rispetto alla X3: è molto più comoda nei lunghi viaggi (1000 e passa km), elemento per me fondamentale e ha una posizione di guida più bassa (già così mi infastidisce un po’) e ha rapporto qualità/prezzo superiore.

    In merito al 6L bmw sono d’accordo sul fatto che sia il miglior Diesel in circolazione nel rapporto costi-benefici, ma il V8, per me, rimane più piacevole. Non mi esprimo sul 50d, non avendolo provato.
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Esiste un diesel con più cv/litro del 50d? :-k

    Per me la 5GT rapporto qualità/prezzo inferiore alla X3, sui lunghi viaggi non saprei dirti, non avendo mai provato, ma se avessi bisogno di una nave per viaggiare, probabilmente opterei per una 7er o una 8er.
    Ho avuto diversi 8 cilindri benzina (2 Cayenne ed una X5) e devo dire che la differenza con il 6 è notevole, sarei curioso di provare la Panamera con il V8 diesel, ma è un mezzo quasi introvabile.
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.758
    23.541
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sorry, hai ragione: l'Audi SQ8 ha più cavalli, ma è un 4.000cc V8.
     
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.767
    5.322
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Si, in realtà sono 2, uno lo supera l'altro lo eguaglia:
    1) il primo che lo supera di poco è pur sempre lo stesso B57s 3 litri 6L Quad-turbo in declinazione Alpina-Bmw.
    m50d B57s eroga 396cv e 760nm, mentre in declinazione Alpina ( ad esempio su D5s su base serie 5 G3x) eroga ancora qualche manciata di CV e coppia motrice in più, ossia 408cv e 800nm.
    Come diesel/stradale siamo ai vertici dei CV/litro per il 6L B57s: 132 CV/litro Bmw e 136 CV/litro Alpina

    Il V8 4 litri Tdi del gruppo Volkswagen ha più cv, 435, ma essendo un 4.0 si ferma a 108 CV/litro.
    Mentre i 3 litri diesel V6 VW nella versione di punta hanno 349cv, quindi 116 CV/litro
    Daimler invece per i 3 litri diesel arriva ai 340cv del nuovo motore MB 6L OM656, quindi 113 CV/litro.

    2) il secondo è il Mercedes-Benz (prodotto da Valmet) con il 4 cilindri OM654m 2 litri da ben 265cv (con circa 132,5 CV/litro) che eguaglia gli stessi CV/l del B57s Bmw
     
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina