Sonar, siluri, MiLAs (Missile Launcher AntiSubmarine), Telefoni Subacquei, Ingannatori Acustici, etc, etc. In pratica tutti gli apparati di ricerca, comunicazione e inganno che operano sotto la superficie del mare.
Semplicemente tecnologie che utilizzano la riflessione delle onde sonore nei liquidi per le possibili applicazioni. Non è un campo che conosco in dettaglio, conosco solo il principio di funzionamento.
Capisco..., i sonar tramite i trasduttori sfruttano il principio della propagazione delle onde sonore o acustiche in mare e la propagazione di un'onda acustica è un meccanismo di trasporto dell'energia (in questo caso meccanica). Tieni presente che il suono nell'acqua di mare viaggia circa 5 volte più velocemente che in aria.
Si, questo è proprio quello che intendo per principio di funzionamento, come cultura di base sono un fisico
Permettimi Sam, parliamo del mezzo di propagazione di una certa energia. il suono si propaga in un mezzo diverso dall'aria e si propaga molto più velocemente perché l'acqua è meno comprimibile dell'aria e quindi la vibrazione acustica viene trasmessa più rapidamente (approssimativamente la velocità del suono in acqua è 1500 m/s).
Manco io lo sapevo e a dir la verità non ricordo di averlo mai letto sui libri di fisica a differenza di altre velocità. Quindi farebbe 1650m/sec….
Ascoltare le balene con un idrofono ovvero con un sonar passivo, è qualcosa di affascinate. Gli antichi Greci lo definivano il canto delle Sirene.
La velocità dipende dalle proprietà fisiche dell'acqua. Il valore della velocità del suono è fortemente dipendente dai parametri ambientali, quali la densità in funzione della temperatura, pressione e salinità.
Normalmente si studia l'elettroacustica come parte della fisica applicata alla propagazione del suono in aria.
No, ma avevano delle buone orecchie. Il suono ad alcune particolari frequenze e temperature, si trasmette meglio nel "ceiling", ovvero nello strato superficiale dell'acqua.
Sapevo che la velocità di propagazione dell'energia variasse da materiale a materiale, ma non sapevo che nell'acqua il suono viaggiasse così velocemente. Immaginavo che, essendo maggiore la densità rispetto all'aria, viaggiasse addirittura più lentamente e non addirittura 5 volte più veloce in virtù della non comprimibilità.
@Scrondo. Italian Liquors Report. Ho faticato a trovarli perchè di liquori ce ne sono CENTINAIA mai visti o conosciuti