Io tutta questa differenza non la ho mai vista, l'ultima volta che ho fatto una variazione (10 anni fa) conti alla mano la differenza era poco rilevante, roba da una decina di euro l'anno su 4000kWh. Ho la mono oraria da 15 anni.
Questa è l'ultima fattura che mi è arrivata oggi, come vedi il costo unitario è addirittura inferiore a quella dell'anno scorso da te postata. Il "segreto" è solo uno...ogni 12 mesi, ovvero quando le condizioni contrattuali firmate finiscono, bisogna cambiare fornitore e scegliere sempre le condizioni fisse e non variabili...tanto si può cambiare gestore senza penali quando si vuole.
Ma come cantava Vasco ormai è tardi... Il fatto è che quando mi arrivavano 90 100 euro di bolletta al limite un 200 euro a bimestre in un estate particolarmente calda risparmiare quei 5/10 euro a bolletta mi sembrava insignificante...
Infatti ! Nel 2010 quando furono introdotte le fasce orarie, fù fatto essenzialmente quale incentivo per differire durante tutto l'arco delle 24 ore e nei Week End, l'uso degli apparecchi elettrici, in modo da non sovraccaricare la rete solamente in determinati orari di "punta". Attualmente il risparmio economico per chi usufruisce del servizio è realmente minimo.
Quello è da vedere.. Nei paesi NATO in Europa, direi che a parte Francia ed UK, nessuno ha una marina paragonabile alla nostra.. E lo stesso discorso vale per l'aviazione, noi schieriamo F35, eurofighter, tornado, harrier e AMX, UK a parte è un parco macchine con una qualità che nessuno può eguagliare.. La componente dell'esercito lascia un pò a desiderare negli MTB (il solito nostro errore di volere il "carro autarchico"...), non che l'ariete faccia schifo, è in grado di inchiodare un T80 a 2500m, ma se pensiamo che unitariamente costa più di un leopard 2, che pesa 10 tonnellate di più, la cosa lascia l'amaro in bocca..
E' propio vero ! Il personale militare delle tre FF.AA. Italiane fino a qualche anno fà era attestato a circa 190.000 unità, ma entro il 2024 dovrà diminuire a circa 150.000. Per quanto riguarda le dotazioni, credo che @Scrondo sia più aggiornato di me.
D'accordissimo. Numeri congrui, addestramento di primo livello e mezzi sempre all'altezza della situazione. Per quello che dal suo PIL lo stato destina alla Difesa, credo che le nostre FF.AA. siano più che adeguate.
Ho.. Questo proprio non ce la fa.. È più forte di lui.. Pure in Polonia, le autorità locali lo hanno perculato, e pure pesantemente.. E lui che fa? Informatissimo e astutissimo come al solito, rilascia l'arguta dichiarazione: "Non ci interessano le polemiche della sinistra", peccato che il sindaco che lo ha perculato sia di destra.. È un pover'uomo.. https://www.ilfattoquotidiano.it/20...a-con-me-al-confine-e-condanni-putin/6519205/
Assolutamente.. Però... E c'è sempre un però... Con l'Ariete fecero una razzata, lo stesso discorso vale per l'AMX, e in parte per l'F35, che noi non ci possiamo permettere con i numeri che richiederebbe, e che potevamo anche evitare.. Comunque, per l'MTB e il cacciabombardiere da attacco al suolo, non che non siano validi mezzi, lo hanno dimostrato ampiamente, ma con la quantità di denaro speso, si poteva avere ben altro..
L'Ariete, un progetto vecchissimo che si concretizzò 15anni dopo, in pratica nacque già vecchio. Con certi governi, gli interessi prevalgono sull'efficienza.
In attesa di guardare il dettaglio della bolletta del teleriscaldamento, che l'amministratore di condominio già mi anticipa essere "raddoppiata", io mi chiederei, da ignorante, come è possibile, visto che fondamentalmente bruciano spazzatura. Sempre da ignorante e malpensante, comincio a pensare che ci sia una componente di aumento dei costi e una componente di speculazione.
A meno che a Torino non andiate personalmente a buttare la monnezza nell'inceneritore e vi pompiate l'acqua a casa con un trombino a mano, direi che il costo di selezione e trasporto dei rifiuti, e il consumo di corrente per il rilancio dell'acqua calda, potrebbero incidere non poco.. Poi magari la cresta ce la fanno pure.. C'è la guerra, e pure la pandemia..
La corrente non rientra in quella bolletta. Arriva aria calda e la pompa del condominio la paghiamo a parte. Sul trasporto dei rifiuti ok ma se non paghi la materia prima (i rifiuti bruciano per autocombustione una volta che hai acceso il mega forno), cavolo, diventa difficile pensare che sia tutto aumento del gasolio dei camion. Anche perché la stessa centrale con gli stessi rifiuti produce anche l'energia elettrica, che è aumentata, sembra, allo stesso modo.