Gli italiani si sono fidati dei vari berlusconi, salvini, meloni, grillo, ecc. ecc... Che affermavano che uno statista come putin lo si trova una volta sola nel secolo, questa è la vera barzelletta... Hanno preferito ascoltare quelli che "ci guadagnavano" a ficcargli la lingua nel culo, ignorando le voci che da sempre dicono che i russi SONO IL NEMICO!!! Lo sono sempre stati, e lo saranno sempre.. Ed ecco i risultati... Noi non potremo MAI andare d'amore e d'accordo con loro, sono Rus, sono pirati...
Silos.. Si chiamano silos. E comunque ci si arma per deterrenza.. Magica parolina che ti permette di vivere sereno, sino ad un certo punto..
Ma la dismissione delle centrali nucleari, del carbone e lo stop alle estrazioni del gas, non mi sembra lo abbiano voluto salvini, meloni e berlusconi, o no? Inoltre a me sembra che la vecchia URSS avesse una matrice comunista, non di destra.
La deterrenza è una gran boiata inventata a mestiere, perché tutti sanno che il deterrente si usa in caso di minaccia, dove non c’è minaccia, il deterrente è inutile. Ed oggi siamo al paradosso che è lo stesso deterrente a costituire la minaccia. Sono sempre più convinto che esistessero gli UFO non ci invaderebbero mai.
Andare a carbone non mi sembra sinceramente una gran prospettiva. In emergenza ok ma pensa chi vive attorno a una centrale a carbone
Infatti noi dalla russia comunista non compravamo tutto quel gas, ne ci facevamo i volumi d'affari che abbiamo sviluppato quando è arrivato al potere l'illuminato (e fascista "reale" e quindi tanto apprezzato dalla destra italiana) vladimir.. Per quanto riguarda la dismissione delle centrali, avvenne sull'onda del disastro di Chernobyl, e fu una reazione popolare che si sviluppò sull'ignoranza italiana in merito al nucleare.. Noi, siamo un popolo ignorante e poco scolarizzato, soprattutto a livello scientifico. Mentre se non estraiamo più gas, essenzialmente lo dobbiamo al Berlusconi & C. con l'articolo 8 della legge n°133 del 2008.. Che guardacaso, con l'appoggio della lega, vietò le prospezioni, limitò le estrazioni, e tagliò ogni finanziamento nel settore, perchè noi siamo un paese che deve preservare i paesaggi dicevano (come se una piattaforma di estrazione a 8 miglia dalla costa, possa dare fastidio al paesaggio..), cosa che favorì l'aumento degli acquisti di gas dall'illuminato, e tanto apprezzato, chissà perchè, statista russo, guardacaso...
In un mondo in blocchi contrapposti, come lo siamo stati sin da dopo la seconda guerra mondiale, la deterrenza è TUTTO, perchè la minaccia è costante.. Se in Europa arriviamo da 70 anni di pace, è solo perchè avevamo sulla testa la deterrenza della NATO...
Non è un interruttore che puoi riattivare all’istante ed a piacimento, se decidi di eliminarle, dovresti avere un’alternativa interna, altrimenti sei costretto a dipendere da altri, e non è detto che producano ecologicamente, oltre a dettarne il prezzo. Quindi le colpe della dipendenza energetica dagli altri stati sarebbero della destra? La nato ha giocato il suo ruolo ed è innegabile, ma l’allargamento incontrollato, da deterrente è divenuto minaccia. Lungi da me voler difendere putin, come ho già detto e ripeto lo farei fuori all’istante, ma che necessità c’era di allargare la nato?
Invece alcune (La Spezia) sono state riattivate a dicembre quando il prezzo del gas si stava alzando. L'alternativa era il gas, bisognava differenziare un po' e continuare a investire nelle fonti rinnovabili, cosa che i governi hanno fatto poco.
Con il carbone puoi ovviare poco, servirebbe il nucleare, ma ammesso che si cambiasse rotta, i tempi per l’attivazione non sarebbero brevi, quindi non risolveremmo il problema dell’aumento dei costi. Le rinnovabili hanno un costo di sostituzione mostruoso e lo stiamo in parte sostenendo con le bollette che sono arrivate alle stelle, quello è uno dei costi che a mio avviso andrebbe eliminato.
Più che della destra, direi di coloro che ne possono aver tratto grossi vantaggi... Sicuramente i vari salvini, berlusconi e meloni, non hanno avuto vantaggi dal loro incessante salmodiare in favore dell'autarca russo.. Lo facevano solo perchè lo amano incondizionatamente e visceralmente, e quel sapore "piccante" di mutanda usata sulla lingua, esaltava le loro papille gustative, ma tale piacere era compromesso dai paesaggi deturpati dalle nostre piattaforme di estrazione, e cosi hanno deciso che era meglio fare una bella leggina ad hoc, ed importarlo dalla russia, ma mica per interesse economico, solo paesaggistico.. Ora dammi 2 minuti, che vado in bagno a cancellare la scritta "giò condor" dalla fronte.. Questa cosa la dovresti chiedere a quei paesi che hanno voluto, e che vogliono ancora oggi, entrare nella NATO (vedi la Finlandia..).. Posso supporre, che tutti quei paesi, sentano la mancanza dell'ombrello di cui parlavamo prima, ora più che mai...
In base a quanto si legge sui giornali dovrebbe essere così. Bisogna tener conto che molte misure sono diverse non solo da stato a stato ma da città a città. Qui da me erano obbligatorie (per il personale) le mascherine nei supermercati e in certi uffici pubblici per tutti (tribunale, SSA, Dipartimenti Polizia, etc )e venivano fornite all’ingresso. Vaccini obbligatori x aziende che lavoravano anche indirettamente per il governo, etc etc ma la magistratura ha bocciato la proposta Biden di obbligo nelle aziende con più di 100 dipendenti. Però nessuno mi ha mai chiesto nulla all’ingresso di un ristorante etc.. Però ci sono voci critiche sulla stampa perché la percentuale di vaccini è alta ma ritenuta non sufficiente . 77% prime vaccinazioni, 65% full vaccinated, 28% booster. E succedono ancora cose come questa… https://www.cnn.com/2022/03/04/health/teen-covid-19-vaccine-holdout-khn-partner-wellness/index.html
Anche nella mia città (Monfalcone) c'è una centrale a carbone che attualmente è spenta e parlano di riaccenderla
Se ne vale la pena non lo so ma come dicevo gli ucraini han la testa dura, oggi son arrivati in italia alcuni parenti della mia compagna, il marito di una di queste, ragazzo di poco più di 30 anni con un bambino piccolo e' arrivato dall'inghilterra dove lavora per salutare la moglie e il bambino perche' vuol tornare in ucraina a combattere e parliamo di un ragazzo che abita nella zona di confine e parla russo e rumeno, l'ucraino a momenti manco lo sa, ma ci tiene alla sua terra. Non bisogna però dimenticare che il grosso del consumo del gas in italia in realtà non e' per l'uso domestico ma per la produzione di energia elettrica e per l'industria, ed infatti come per l'energia elettrica in caso di carenza i primi a star senza sarebbero proprio i grandi utilizzatori industriali. Non rischieremmo quindi di congelare ma molti di rimanere senza lavoro. Putin per certi versi prima dell'escalation di violenza che ha dimostrato sembrava di tutt'altro genere. Ribadisco poi il mio pensiero che se dopo la caduta dell'unione sovietica non si fosse continuato a trattare e considerare la Russia come il nemico e si fosse cercato un avvicinamento alla stessa forse non si sarebbe mai arrivati a questo punto. Non dimentichiamoci che l'Ucraina stessa che da anni cerca di entrare in unione europea era parte integrante del blocco sovietico in cui era seconda solo alla Russia stessa. Ed una Russia amica sarebbe stata molto utile contro le nuove potenze che avanzano, Cina India Pakistan, fanno da soli metà popolazione mondiale, hanno anche loro le atomiche, e ci va bene che India e Pakistan non si possono vedere fra di loro.
e niente quando uno è stato generato nel secolo scorso si vede………. sto ancora ribaltandomi dalle risate
Puoi essere amico di chi vuole essere tuo amico. Difficile avere un simile rapporto con chi ha da sempre la necessità di mangiarti perché vive con la paura di subire lo stesso trattamento da te.
Meglio la vecchia URSS che finanziava il partito comunista italiano? O meglio acquistare energia aletteica da chi la produce con le centrali nucleari a 70 km. da noi? Ma guarda caso, ora vogliono entrare tutti nella nato … Possibile che si debba tifare da una parte? Per quel che mi riguarda sono contro putin, sempre e comunque, ma questo non significa che sia a favore della nato (nella sua illogica espansione), nè tantomeno degli americani, che hanno più volte dimostrato di fare solamente gli emeriti c@22i loro.