Nel frattempo.. La destra italiana, come sempre davanti ad una crisi, non sa più dove girarsi o schierarsi, non che sia una novità, io li definirei cicli e ricicli storici.. Meloni e salvini, dopo aver sostenuto a spada tratta che putin era un esempio di democrazia e giustizia sociale, oltre che di pace, e avercelo portato ad esempio di come avrebbero voluto governare loro (o forse solamente perchè era un generoso "sponsor", che sarebbe pure peggio..), si arrampicano su degli specchi ghiacciati e cosparsi di grasso al litio per non alienarsi i voti delle destre estreme, come fanno ormai da anni, e anche l'arrampicata sugli specchi, ghiaccio e grasso a parte, non è una novità, da parte di questi leader che desiderano i "Pieni Poteri"... Però, arrivati a questo punto: https://www.linkiesta.it/2022/02/salvini-meloni-forza-nuova-putin/ dovrebbero proprio fare pace con il cervello...
La cosa che mi fà più rabbia è che oramai in Italia l'opinione pubblica è sempre più opinione di pochi.
L'opinione pubblica dovrebbe essere una seconda coscienza, ma non vorrei che per molte persone fosse una scusa per non averne una propria.
Sono d'accordo, ma tutto a questo mondo (purtroppo aggiungo) è divenuto acquistabile, prova a mettere una cospicua taglia su putin ed i suoi scagnozzi, e vedrai che dopo poco ti ritrovi le loro teste sul tavolino. Sicuri che ci sia tutta questa voglia di fare fuori lo pseudo dittatore?
Le stanno già mettendo.. C'è da sperare che ci portino la sua testa al più presto.. https://www.corriere.it/economia/az...sa-5095f8b2-9bc1-11ec-87e9-1676e8d33acb.shtml E perchè non ci dovrebbe essere la voglia di farlo fuori? Perchè per anni, la prosopopea di destra lo ha definito un "governante illuminato"? Direi che ora anche i più, dovrebbero aver capito a cosa serve un regime dittatoriale e il relativo conducator: a fare la guerra e a prevaricare il diritto Speriamo solo che qualche contractor (ovviamente di destra..) dimostri quanto tiene alla sua ideologia, e che ce lo serva a fettine sottili nella zuppa di borsh
Un milione di dollari è una cifra ridicola, ma se alzano la posta, sono sicuro che più di qualcuno ci proverà. La voglia di farlo fuori ce l'ha chi è impaurito e/o danneggiato, ma non posso escludere a priori che qualcuno possa avere i suoi loschi interessi nell'averlo "vivo e pazzo", e tra questi credo che in prima linea ci siano i cinesi, anche se temo che la lista sia più lunga di quel che appare.
Ci son mogli che han pagato di più per far fuori il marito. A parte quello non credo farlo fuori fisicamente sia un impresa tanto semplice, puo' sembrare un pazzo ma e' un ex kgb molto preparato e si e' circondato di persone decisamente fidate. Ma a parte questo farlo fuori potrebbe essere ancora peggio, perche' non si sa certo chi prenderebbe il suo posto, e se fosse qualche generale guerrafondaio? Adesso intanto inizia a dire che le sanzioni son come una dichiarazione di guerra, quindi mi sa che la guerra la vuole proprio lui, e siccome non credo voglia veramente la guerra nucleare globale, come si suol dire pazzo si ma mica scemo forse e' ora di tirar fuori gli artigli, intervenire pesantemente in ucraina e rispondergli di ficcarsi le sue minacce su per il culo. Poi chi vivrà vedrà.
E no, non sono d'accordo. Abbiamo visto quello che è successo dopo in Irak e in Libia. Se fai fuori il leader poi ci ritroviamo decine di pastori.
mi riferiscono fonti piuttosto ben informate ed affidabili che sul campo vi sono - in appoggio ombra all’esercito ucraino - un bel numero di forze speciali di varie nazioni europee taccio sull’eventualità che vi siano tier one italiane nel ruolo di “consiglieri” javelin………
La spinta ad avvicinarsi all'occidente all'Ucraina é arrivata dall'Europa e dagli Usa. Lavarsene oggi le mani è da vigliacchi. La Russia ha per la prima volta dalla fine della 2a guerra ignorato il rispetto dei confini con un azione militare. Ha bloccato la possibilità della nato di intervenire minacciando la guerra nucleare. Veramente se ci si fa intimidire così oggi cosa gli impedirà allora domani di invadere Svezia e Finlandia anche loro non nato. O fregandosene della nato e continuando a minacciare attacchi nucleari Lettonia Estonia e lituania. Se invade quelle allora siamo pronti alla guerra nucleare per loro? Vista la resistenza che ucraina sta dando all'armata rossa, giusto grazie a qualche arma occidentale appare evidente come in un conflitto tradizionale contro la nato non ci sarebbe storia, e io resto convinto che il ricorso alle armi nucleari sia solo un bluff. Un bluff perché nulla avrebbe da guadagnare e anche se dovesse limitarsi ad un piccolo utilizzo di armi tattiche non credo la Cina sarebbe molto d'accordo avendo anche lei solo da perderci.
Mettiamoci anche quelle l'Europa li ha invitati a entrare nel mercato di libero scambio. Hanno rifiutato. Ma dici davvero? Quello significa essere parte di un'alleanza
1 il presidente che infatti poi è stato deposto 2 si soprattutto in Europa e non mi risultano altri stati che si siano annessi il vicino, a parte l'Iraq con il Kuwait che infatti è stato subito rimesso in riga. Le altre sono state tutte guerre nate internamente ai paesi dalla ex Jugoslavia alla Siria. Casi simili all'Ucraina ci sono stati nel passato solo con la Russia ed ex membri dell'URSS tipo la Cecenia che comunque tutta insieme non fa mezza Kiev e ben lontani dai confini europei. 3 se a Putin "da fastidio" la possibilità di armi nato in Ucraina cosa dovrebbe dire l'Europa di armi russe in Ucraina?
Di guerre di invasione è piena la storia contemporanea. Tantissima solidarietà all'Ucraina ma non esiste la Polizia Mondiale. Ci si difende con le alleanze militari e con la politica estera. l'Italia ripudia la guerra, è scritto nella Costituzione. Questo significa che deve (deve!) offrire sostegno ai Paesi ingiustamente oppressi ma significa anche che non può considerare la guerra il modo di risolvere le guerre. Fino a poche settimane fa anche qui dentro si pensava che questo conflitto si riconducesse, poi, a una guerra civile proprio perché la situazione ucraina non è così definita e lineare. Che gli anti russi siano stati bravi a eliminare le resistenze interne filo russe è altresì un fatto. Proprio oggi pare che abbiano ucciso uno dei negoziatori filo russo. Una componente di guerra civile c'è. Quanto alla NATO, non è questione di dare fastidio, non è previsto dal trattato, neanche stirando le interpretazioni dell'articolo 4 (che comunque nessuno ha invocato e dovrebbero farlo i Paesi NATO che confinano con la Russia)
Mi risulta la Polonia invece lo abbia richiamato (l'articolo 4) https://www.ansa.it/nuova_europa/it...ato_41534c15-e2a7-4667-bd71-90f5903a9faf.html E l'attivazione di una no fly zone almeno nella zona di confine direi possa essere presa in considerazione. Poi noi tremiamo alla minaccia nucleare di Putin ma non dobbiamo farci intimorire, anche nella peggiore delle ipotesi di una guerra nucleare fra la Russia ed il suo principale nemico gli Usa hanno più da perdere loro, visto che gli Usa almeno un parziale scudo missilistico lo hanno loro no. Ergo per me è solo un bluff, non avendo nessuno da guadagnarci anzi.
Interessante, me l'ero persa. Però non basta a entrare in Ucraina. Dici? E se poi passa un jet russo lo si butta giù? Pochi giorni fa ho detto che le no fly zone si fanno se hai il controllo dello spazio aereo. Chi ha il controllo il Ucraina ora?