BMW Serie 1 F20/F21 - Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ValeSa, 17 Febbraio 2022.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Addirittura… Accipicchia che mondaccio :rosik

    Sul serie 2 ad esempio era già stato riscontrato un altro software della centralina: 6c senza opf, 6d con opf, con limitazioni sulla mappatura per quest’ultima.
    Vedi @espi one e @alekar
     
  2. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ahimè è la realtà delle grandi città...certe cose succedono anche sotto la luce del giorno, con la fame che c'è.
    Si, questa cosa mi sembra di averla già letta su altri topic...programmazione differente. Tant'è che sulle OPF il fenomeno del "fart" in cambiata è stato escluso ...ne con MG ne con XHP è stato possibile ripristinarlo, che peccato #-o
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io ho euro 6c con OPF e fart, non è esagerato ma c'è !
     
    Ultima modifica: 4 Marzo 2022
    A ValeSa piace questo elemento.
  4. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Noooooooo, c'è sarebbe forse l'unico motivo per cui prenderei in considerazione quel cambio
    Se non fosse che la prima e la seconda possano risultare più "fragili" sul manuale a livello di sincronizzatori se ricordo bene. Mi piacerebbe provarla un giorno una con lo zf8 e paddle al volante
     
  5. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Mah ...io l'ho avvertito raramente, molto raramente e solo in 2/3° marcia, niente di convincente :mumble

    Beh insomma, l'unico addirittura? Ci sono molto lati positivi aldilà dei fart :-F
    Lo ZF8 è un signor cambio a prescindere, con la mappa poi diventa veramente preciso e veloce. A velocità autostradale tiene il regime basso, e sul misto penso riesca anche a contenere i consumi.
    Sul lato elaborazione riesce a supportare maggior carico di coppia, fino a 500nm dichirati (quello montato sulle F20/21). Ti consiglio di provarlo!

    Il discorso dei sincronizzatori ed innesti delicati su alcuni rapporti manuali l'ho letto anche io. Sembra che siano affette anche le 135/140i ...auto che non prenderei manuali, almeno che l'automatico non fosse un robotizzato o variazione continua =P
     
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    500 Nm con tolleranza, poi fino a 600 Nm non ci sono problemi.
    Poi il manuale, delicatezza sincronizzatori a parte, è sempre il manuale...
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  7. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    100nm di tolleranza di coppia, ma possibile?
    Ho visto dei 25d messi a punto, sui 260/270cv ...li sei veramente a limite con i livelli di coppia allora :-k

    Manuale sicuramente divertente su alcune auto, magari anche di categoria inferiore ...c'è chi lo preferisce.
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Alcune le portano ben oltre i 500 Nm di coppia.
     
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Lo scarico è identico al tuo, quindi catalizzatore, silenziatore centrale/OPF, risuonatore (il barilotto) e silenziatore finale. Oltre l’OPF, forse, anche il diametro è diverso, perché dopo il silenziatore centrale il mio si stringe da 80 a 65 mm
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  10. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Purtroppo è una caratteristica dei motori euro 6D (insomma quelli più puliti con OPF), insieme alla scomparsa dei scopietti, borbottii e compagnia.
    Probabilmente lo scendere lento di giri evita il formarsi di residui incombusti
     
    A Otto4, ValeSa e Alessio75 piace questo elemento.
  11. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    scendono più lentamente perché sono tappate
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    E sì, non è una cosa esagerata.
    Come gli scoppi allo scarico di serie, la centralina ne permette 4 max 5.
    A me tutto sommato soddisfano a sufficienza, perché con terminale MPe senza resonatore è un bel sentire.
     
  13. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    No, le 120i con opf scendono lentamente di giri anche senza tappi, è una caratteristica in centralina.
     
    A Otto4, ValeSa e ilGuru77 piace questo elemento.
  14. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    mi sembra strano che sia una cosa regolata in centralina, in rilascio dovrebbe essere tutto conseguenza della fluidodinamica dello scarico e dell'inerzia dei pistoni
     
  15. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ma fisicamente, l'OPF, non è il secondo barilotto sul centrale? Magari mi sbaglio ...perché ho visto delle foto di modelli senza che non lo hanno. Sui diametri dovrei verificare, ma il mio originale, mi sembra uguale su tutta la linea.
    Di serie la mia non faceva niente di che ...praticamente niente rispetto alla Mini Cooper S con medesimo motore in Sport 8-[
    Anche nel mio set attuale, la mappa permette un tot di Burbles, ad un punto diminuisce o smette proprio per protezione.

    Comunque già cambiando finale, sicuramente si trova qualche miglioramento sul lato acustico.
     
  16. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
  17. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Anche nella mia si sente solo in 2/3, pero da dentro l'abitacolo lo sento bene

    Condivido in pieno, dopo il flash XHP migliora molto. Non è molto reattivo in scalata terza seconda ma è un limite dei convertitori di coppia.

    Si, è questo qui
    download.jpg
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  18. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Mi associo a chi ti ha fatto i complimenti per l'auto e per le migliorie.
    Anchi'io, sul 220i, ho installato l'impianto completo Art Project, eliminando l'opf.
    Anche nel mio caso il lavoro è stato ineccepibile, come la gentilezza del titolare.
    Finalmente, l'auto ha la voce che si meritava fin dall'inizio e...temperature più umane.
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  19. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ma sarà, io a malapena lo avverto quando si presenta ...più che altro vorrei capire se sono quelli di MG che dovrebbero integrarlo o dipende dalla gestione cambio XHP.
    Penso che bene o male, non si può chiedere di meglio come software gestione cambio. C'è da dire che dispone anche di molti settaggi ...e già i preset che dispongono loro sono sensibilmente avvertibili. Questa cosa della scalata in seconda non me ne sono reso conto fin ora :-k
    Quindi le no OPF hanno solo il silenziatore vicino al finale, bene!
    Sto facendo un paio di verifiche sulle misure ...originale sembra anche il primo tratto sia da 80mm, poi si riduce immediatamente a 70, vai a capire che hanno combinato in BMW!

    Grazie molte \\:D/
    Si devo dire che il titolare è veramente una persona gentile e professionale, sempre disponibile per risolvere o consigliare. La qualità nel lavoro non manca, ed oltre a dare una voce e beneficiare con le temperature, mi sembra che si risparmia anche qualche chiletto =P
     

Condividi questa Pagina