BMW Serie 1 F20/F21 - Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Finalmente, la desiderata 120i di ValeSa - WorkInProgress

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ValeSa, 17 Febbraio 2022.

  1. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Anche alla vista si presenta molto bene :love
    Si, devo dire che la qualità costruttiva di lavorazione è molto alta. Il lavoro è stato eseguito da ArtProjectExhaustSystem, con cui mi son trovato bene sotto tutti i punti di vista, fin ora.
    I costi sono abbastanza proibitivi, con questa configurazione poi, c’è da pensarci bene…io durante l’attesa, dei giorni, ho pensato: “ma come ti è saltato in mente?!”.
    Non che la concorrenza sia da meno, son componenti che costano e la mano di un artigiano capace …inoltre, con l’anno nuovo, c’è stata un impennata sui costi dell’acciaio Inox.
    Se vuoi andare più nello specifico, sui costi, possiamo sentirci in privato.
    Sarà lo scarico più feroce della capitale e provincia :marameus:
    Il tempo di finire di montarlo e farò qualche video per il suono. Su YouTube ne ho sentite parecchie, tra cui, credo, anche la tua …il B48 canta bene!
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Un gran bel vedere!
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Diciamo che il nome dell'azienda non fa ben sperare in merito ai costi...Art Project vale più di mille parole!!

    Se ti sei messo a cercare su YouTube, probabile che sia uscita anche la mia e la riconosci facilmente, il nome del canale è lo stesso che uso qui...quando si dice fervida fantasia!
    Ti consiglio di ascoltare sia il video in cui la ripresa è fatta all'esterno da un amico, si, e soprattutto, quello in cui avevo una camera montata sul paraurti e una nell'abitacolo. Nel primo la macchina era stock, nel secondo c'era lo Stage 1 a 300 cv, avevo mappato il cambio con xHP e lo scarico era bello caldo...sentirai la differenza!
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  4. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Beh diciamo che i brand commerciali concorrenti bastonano anche peggio …se andiamo su Supersprint, non penso ti bastino 1.500/1.800€ per il solo Downpipe 200 celle [-(

    I video di YouTube me li son girati e rigirati tutti nel tempo, i tuoi me li ricordo, bel suono! Già rispetto all’originale, una netta differenza …poi la tonalità è una cosa personale.
    Il punto è che, toccando il solo terminale, va tagliato l’originale perché é un pezzo unico #-o
     
  5. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    AGGIORNAMENTO:

    • Scarico montato, anche se ho tirato giù tutto il calendario, soprattutto per il downpipe :verysad
    • Caricato mappa MG Stage 2, v6.2, 95OCT, OPF Delete, sports catalyst etc.
    • Attivazione Burble, calibrazione soft, solo in Sport e Sport+ :rosik
    • Leggera ricalibrazione XHP FlashTools
    Beh ...che dire, molto molto soddisfatto. Primi giri di prova, diagnostica temperature e regolazioni varie. Ahimè non ho fatto in tempo ad accorgermene, al primo giro, i terminali mi hanno leggermente cotto l'estrattore nuovo. Con il calore si è assestato spostandosi leggermente e l'acciaio dilatandosi ha fatto il resto...regolato troppo preciso, pazienza, a malapena di nota.
    La piastra paracadute sottoscocca non si rimonta perché sbatte sullo scarico, date le dimensioni differenti ...provvederò a spessorarla e rimontarla correttamente.

    Temperature EGT rilevate dalla diagnostica nettamente calate. Anche tirando, non ho mai superato i 785°.
    Le temperature in aspirazione mi sono sembrate più basse ...il che potrebbe starci.
    Tempi sullo 0-100 rimasti abbastanza invariati, a pensare che originale ci mette circa 8 secondi :rolleyes:
    Molto interessanti i 100-200, fatto solo 3 prove, ma promette bene.

    Ho girato quasi sempre in Sport con la valvola aperta, con i burble attivi spara delle mine allucinanti \\:D/
    Suono cupo, pieno, pulito e coinvolgente ...ma non esasperato. In modalità confort riesci a viaggiare tranquillamente. Originale è un auto veramente tappata fin troppo, ha potenziale e voce da vendere, peccato che è stata veramente sottovalutata dal mercato italiano.
    Tra l'altro, non per niente, ma due ragazzi mi sono corsi dietro con una Panda per farmi i complimenti e due ragazze a piedi, mentre passavo tranquillo, hanno alzato le braccia con i pollici su, regolare scalata scenica :love

    Allego qualche foto, i video li devo scaricare =P

    IMG_0521.JPG IMG_0523.JPG IMG_0522.JPG
     
    A ThatAlbe, ilGuru77, timis e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  6. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    =D> Bei cannoni dietro! Attendo il video con ansia :mrgreen:
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  7. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Incudono un certo terrore a chi ti sta dietro, bei pezzi di artiglieria :mrgreen:
    Sto scaricando i video, vedo se riesco a mettere qualcosa a breve!
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    E non vediamo l’ora di poterlo ascoltare :bazk:
     
  9. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    989
    426
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Confermo quello che dicono anche gli altri
    Non vedo l'ora di sentire sto sound!!
     
  10. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Tanto per rendere leggermente l'idea :biggrin:



     
    A ThatAlbe, ilGuru77, -JoeBlack- e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Bene…molto bene!!
    Direi abbastanza equilibrato, per quel che può rendere da un video.
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  12. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Dal video non rende granché …dovrei provare a fare qualcosa con l’auto in movimento. Purtroppo i microfoni incorporati non hanno mai fatto miracoli :-k
    Sicuramente in Comfort rimane molto civile ed ovattato …in modo da non attirare troppo attenzioni.
    Ora non ricordo, anche la tua ha OPF?
     
  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Lo so bene che i video non sono abbastanza fedeli, un microfono esterno potrebbe aiutare e conta molto anche il posizionamento. Inoltre, un ripresa in movimento generalmente rende meglio...ma bisogna trovare qualcuno matto come noi che è disposto a filmare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    La mia per fortuna non ha l'OPF, è di maggio 2018, quindi tra le ultime senza tappo. Al posto dell'OPF c'è un silenziatore normale.
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  14. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Si assolutamente!
    Il microfono esterno cambia veramente tanto, soprattutto per i fruscii e rumori di disturbo...di per se, riuscendo a mettere un supporto a ventosa e posizionare il mic. esterno in modo strategico, verrebbe fuori una cosa molto fedele...servirebbe un amico videomaker :lol:

    Quindi sul centrale hai un solo silenziatore no? Perché quelle con OPF oltre al suo barilotto, hanno anche un altro silenziatore sulla linea e dopo il finale silenziato ulteriormente, che casino :-#
     
  15. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Complimenti per l'upgrade, soprattutto il dp 200 celle! Però i terminaloni così grandi stile abarth non mi piacciono proprio! Si sposano poco con lo stile elegante e morbido dell'F20 (a differenza dell'F40 msport, più accattivante/tamarra). Il giusto compromesso secondo me sono i terminali M140i. Attento a caricare la mappa con gli ottani giusti. 95 oct non esiste (94 oct equivale a 100 ron), forse volevi dire 91oct/95 ron.
     
    A Alessio75, ilGuru77 e ValeSa piace questo elemento.
  16. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Grazie =P
    Eh si, una buona scelta devo dire ...ai bassi regimi l'auto non ha perso fluidità, e l'odore è molto più contenuto. Temperature poi, in netto calo come scritto sopra.
    La mappa devo essermi sbagliato a scrivere; si è la 91/95ron ...praticamente la superiore della ACN91.
    Il posteriore non è carico come quello della F40, ma rimane sempre un bel guardare ...in quanto a terminali, quelli del M140i credo siano da 75, forse 80 ma non credo. A gusti, a me sembrano un po piccolini e sottodimensionati per la macchina ...non dico osare con i 100 (inguardabili), ma tra 85 e 90mm a me piacciono molto, poi sono sempre gusti!
    Le prospettive delle foto poi possono distorcere un pò ...ne carico un altra, già sembrano leggermente diversi.



    IMG_4840.JPG
     
    A Federoco e -JoeBlack- piace questo messaggio.
  17. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Bel suono! Peccato che tramite i video si percepisca bene solo la differenza di rumore ma non il volume. In ogni caso in sport sembra fare abbastanza macello. Come la mia, e tutte le opf, quando la metti in sport diventa lentissima a calare di giri.
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  18. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Dovrei provare a fare qualcosa in movimento, ma serve l'aiutante ^_^
    Si in Sport e Sport+ con queste regolazioni, valvola bloccata aperta, si fa sentire molto ...non passi inosservato. Questa cosa del calare lentamente di giri l'ho notata sin da subito, e vedendo altri B48, sembra normale ...sarà per la geometria del motore.
    Tutta stock, anche attivando i Burbles e mettendo a sport, non suonava proprio per niente, tant'è che li ho disattivati per non far danni.
     
  19. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Puoi anche provare a lascare il cellulare o una gopro appoggiata in modo che riprende la strada e fare qualche passaggio, ovviamenete in zona poco trafficata tipo zona industriale di domenica, cosi eviti di ritrovarcene due ^_^.
    Il calare dei giri lento è una caratteristica delle opf, le non opf non lo fanno, chissa perchè.
     
    A ValeSa piace questo elemento.
  20. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Farlo qui in città è troppo rischioso, c'è da andare fuori. Lasci un cavalletto con una GoPro sopra, in una zona isolata, tanto da permetterti qualche lancio, non fai in tempo a girarti che te la grattano. Poi vicino ai centri abitati lasciamo perdere ...che qui son tutti permalosi. Certo una seconda persona sarebbe l'ideale.
    Ma questo fatto che le non OPF scendano più velocemente mi sembra strano ...possibile sia una cosa di centralina? Anche perché attualmente, fleshata, non è che mi sembra tanto diversa.
     

Condividi questa Pagina