Il problema è che l'ucraina è bella grossa. Se i russi a malincuore ma devo dire giustamente , vedono male la stessa nella nato, la stessa cosa si può dire della nato ad aver l'ucraina nella federazione russa . Dal confine est son 200 km da Mosca ma dal sud e sud est sono a portata di tiro a medio raggio non solo Vienna e Budapest ma quasi tutte le capitali europee.
Tra i 2 considero più attendibile Stoltenberg però È il motivo per cui gli ucraini non si dovevano fidare delle promesse da mercanti degli occidentali. È un Paese che è naturalmente portato a fare da cuscinetto tra i 2 mondi. A maggior ragione con il confine NATO spostato così a est con Romania e Polonia, senza contare i baltici. Il senso di accerchiamento che i russi soffrono da sempre è stato sollecitato ancora di più.
Per dire, la Turchia è molto più abile a stare con 2 piedi in una scarpa, membro NATO ma partner (affidabile) della Russia, con cui si sta dividendo mezzo medio oriente. Ma storicamente i turchi sono più furbi e scaltri. Buon per loro
Ma questo dove lo hanno trovato? https://www.ilgiornale.it/news/cronache/ucraina-nellue-gaffe-toninelli-2014397.html
Anche Putin è stato chiarissimo che faceva solo esercitazioni programmate assieme al suo amico bielorusso. In questo sport la menzogna è la prima arma.
Di sicuro non nell'ovetto Kinder e nemmeno nel HAPPY MEAL , li le sorprese vengono accuratamente selezionate e studiate da esperti. Probabilmente l'han trovato per strada e per questo l'han messo a fare il ministro dei trasporti cosa che in effetti ha una sua logica.
https://edition.cnn.com/2022/03/02/...-vladimir-putin-state-of-the-union/index.html non ho seguito lo state of the union ma potrebbe darsi che Biden abbia detto qualcosa di significativo poi bisogna vedere in cosa effettivamente si trasformerà questo annuncio sotto altro profilo vedo che i russi paracadutano truppe mi sembra un’opzione dei tempi della seconda guerra mondiale ma è solo un’impressione dato che ho scarsa conoscenza di tattica e strategia, vieppiù terrestre
l'unica cosa che ricordo di clamoroso da parte di biden, sono le pernacchie in pubblico. per il resto, sembra un mix dimaio/speranza, ossia il nulla. d'altronde, da guerrafondai come lui, obama e clinton che tentano inutilmente di portare la democrazia là dove mai vi sarà, non ci si può aspettare che reazioni distruttive. purtroppo a rimetterci è l'ucraina, facile preda...
Mi sembra la situazione stia decisamente sfuggendo di mano, l'unica speranza è che qualcuno in Russia abbia il cervello ancora operativo e fermi Putin ma visto il trattamento che lo stesso ha riservato ad uno dei suoi più stretti collaboratori non la vedo facile. Ed un colpo di stato in Russia oltre che improbabile forse anche peggio. 13.59 – Mosca: C’è il rischio di uno scontro Russia-Nato Non si possono escludere «rischi di scontro diretto» tra Russia e Nato. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo, Aleksandr Grushko, secondo il quale esiste il rischio che «incidenti» con l'Alleanza atlantica possano «degenerare in una direzione del tutto inutile».
C'è una escalation di minacce con la Bielorussia che si prepara ad invadere e che lancia i missili russi. L'ago della bilancia può essere solo la Cina che fino ad ora ha dato un colpo al cerchio e uno alla botte, una sua presa di posizione, da una parte o dall'altra, può fermare quella follia.
Di strategia militare ci capisco poco, ma voglio sperare che le dichiarazioni ucraine secondo cui l'europa voglia istituire la no fly zone, siano solo delle sparate. In caso contrario siamo ad un passo dal non ritorno.
Non ho capito cosa abbia detto l'Ucraina ma la no fly zone la istituisci se controlli lo spazio aereo.
Da un pezzo di ANSA: "L'Ucraina - aveva accusato il ministro degli Esteri russo Lavrov in mattinata citato dalla Tass - sta ritardando la ripresa dei negoziati con la Russia "su ordine degli Stati Uniti". "Una Terza Guerra Mondiale, se dovesse scoppiare, sarebbe nucleare e devastante", ha detto il ministro. La Nato starebbe "valutando" l'ipotesi di dar vita a una no-fly zone sui cieli dell'Ucraina su richiesta di Kiev. Lo sostiene il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, citato da Sky News Uk. Questa opzione, esclusa fino a ieri esplicitamente da leader occidentali come Joe Biden o Boris Johnson, contemplerebbe automaticamente la possibilità di dover prendere di mira aerei militari russi e quindi, sulla carta, d'innescare uno scontro diretto con Mosca. Non si possono escludere "rischi di scontro" con la Nato. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko. Lo riferisce la Tass. Secondo Grushko non si può escludere una escalation di "incidenti" tra Russia e Alleanza Atlantica." A questo dicevo che spero sia una sparata senza fondamento.