Tra l'altro l'Europa ha promesso di fornire anche dei jet. Non so bene però come possa funzionare la cosa, di sicuro non possono partire già armati dal territorio ue nato ed andare direttamente all'attacco delle colonne russe perché anche se eventualmente pilotati da ucraini credo la cosa sarebbe considerata una dichiarazione di guerra alla Russia
Quando finirà questa guerra, spero presto, bisognerà capire tante cose. La prima è come l'Ucraina è passata da essere un Paese completamente filorusso, con un presidente come januckovic, a un Paese molto nazionalista (Putin dice fascista ma è un po' di parte) nel giro di qualche mese, nel 2014. La seconda è dove hanno trovato i soldi quelli di Euromaidan (l'appoggio politico dell'Unione Europea è palese così come evidente è che non avendo politica estera l'Unione non poteva distrarre fondi a quello scopo) per ribaltare completamente un apparato statale durante la rivoluzione del 2014. Come al solito, ne sapremo di più quando i soliti amici statunitensi desecreteranno gli atti
Ma queste promesse chi le fa? Perché io non ci sto capendo molto, sinceramente. L'unione europea non ha un esercito, non può inviare risorse militari, di cui non dispone peraltro. So solo che la Grecia ha fatto arrivare armi perché ritiene di essere stata danneggiata con il bombardamento di alcuni villaggi greci in Ucraina.
Gli dessero qualche migliaia di javelin e stinger, e chi si è visto si è visto ... Poi magari Putin si ritira, e queste armi spariscono per poi poter essere usate contro di te (Afghanistan docet)
i javelling con il lanciatore costano 250.000 dollari l'uno.... comunque sembra sia programmato di inviarne parecchi. "A quanto trapela, le armi che l'Italia dovrebbe mandare in Ucraina sarebbero sistemi anticarro e antiaereo, mitragliatrici leggere e pesanti e mortai. Si tratta di strumenti, secondo gli esperti militari, particolarmente utili proprio in un contesto di conflitto 'urbano' e di resistenza, dove è necessario avere a disposizione armi di facile trasporto e utilizzo. E' il caso per esempio dei missili anticarro o degli 'Stinger' antiaerei a infrarossi: sono maneggevoli, entrano nel bagagliaio di un'auto e soprattutto non sono molto difficili da usare. Anche un civile, con un addestramento ragionevole, può imparare a utilizzarli con efficacia. Il numero degli anticarro e degli 'Stinger' dovrebbe essere nell'ordine delle centinaia. Migliaia dovrebbero essere invece le mitragliatrici pesanti Browning o le più leggere Mg pronte a finire nelle mani di militari e patrioti ucraini." La germania parla di 1000 anticarro ma non credo siano mille javelling ma semplici rpg che comunque hanno la loro efficacia e 500 stinger.
Per chi non si rende conto di quanto sia una nazione europea l'ucraina.... Questo un po' meno edificante per noi ..
Ecco, sono i singoli Stati giustamente. Comunque io temo che questa cosa incrinerà per molto molto tempo i rapporti con la Russia. Quelli hanno la memoria lunga.
Noi quasi sicuramente invieremo dei panzerfaust, e i tedeschi pure... I missili anticarro costano un botto, e non ne abbiamo da regalare .. E le mg 42/59, che ne abbiamo da vendere nei depositi... Anche se non ho capito come possano fare per portare le armi sul fronte..
Se i russi si muovono in colonne simili, significa che hanno conquistato il controllo dello spazio aereo, e non è un cosa buona
Mi pare evidente che la guerra si sposterà nei centri urbani e gli stessi ucraini preferiscono combattere porta a porta piuttosto che affrontare la Russia su larga scala.
Sembra abbiano pubblicato (per errore?) il comunicato stampa di Putin della fine della guerra con un po' di anticipo, per i russi con l'anello al naso. https://www.corriere.it/esteri/22_m...in-86e8b0f8-993c-11ec-9c59-6d8197f09466.shtml
E consegnare aerei occidentali con strumentazione incompatibile ed incomprensibile a piloti cresciuti con altri sistemi metrici ed alfabeto diverso vorrebbe dire mesi di impratichimento,praticamente inutile…
Diciamo che più che preferire la guerra urbana, gli ucraini non possono affrontare i russi in campo aperto.. Bisogna anche dire che la guerra CQB distruggerà il paese.. Forse è il caso che comincino a pensare ad una capitolazione onorevole ..
Beh,a questo punto ormai…….. Putin ha già perso ogni credibilità,anche in patria,non credo l’Italia per quanti Spike o Stinger che mandi in Ucraina ci rimetterà chissà quanto…. Ho visto prima Lavrov in tv,mesto mesto e testa bassa a leggere un comunicato,nessun paragone con la boria di pochi giorni fa..
Se e' stato pubblicato davvero per sbaglio, non vorrei essere nei panni di chi ha fatto lo sbaglio ma nemmeno in quelli dei suoi familiari amici e colleghi......
semplice, con questo! il "pazzo" potrebbe pensare che zio silvio gli stia mandando un carico di nipotine via kiev; giammai attaccherebbe un bersaglio amico...
non e' il ristorante e' l'architettura, il modo di vita, di pensiero ad essere europeo, a parte le scritte in cirillico a Lviv, Leopoli, non sembra assolutamente di essere in un paese ex sovietico. Ho trovato molto più "sovietiche" altre città dell'ex cortina di ferro nell'immaginario ben più lontane dalla vecchia era sovietica.
Penso anche io Non ho seguito questo aspetto ma mi fido Sicuramente conosci meglio di me, ci mancherebbe. Però la storia dell'Ucraina è profondamente russa. Quello che dici si può dire anche di San Pietroburgo, profondamente europea, praticamente costruita dagli italiani. Ma nessuno si sognerebbe di rivendicarne l'appartenenza europea occidentale