I genitori della mia compagna sono in Ucraina, per fortuna molto vicini al confine con la Romania e con molto intendo che da casa loro i cellulari si agganciano spesso alle reti romene, roba di 2/3km, spero non arrivino quindi a fare azioni militari così vicini ai confini nato. Di andarsene non gli passa nemmeno per la testa, li hanno vissuto e hanno la loro (,bella) casa. Stessa cosa molti suoi parenti anche giovani che hanno tra l'altro fiorenti attività in loco.
BMPT Terminator.. Roba grossa e cattiva, un trasporto truppe multiruolo (in questo caso sembra che ci hanno installato dei lanciatori spriggan o spandrel...) Costruito sullo scafo del T72, e pesante 50 tonnellate.. Nessun esercito a parte quello russo, ha in dotazione roba del genere.. Per il video non me la sento di giudicare... Ma vuoi che ti dica la verità? A me gli spari non sembrano arrivare dal BMP, sul quale non vedo armi in grado di avere quella cadenza di fuoco, anzi, mi sembra che qualcuno lo incassi pure, e non sono convinto al 100% che lo abbia fatto apposta di andare sopra l'auto, anche perchè non ne avrebbe avuto il motivo, e io, per quanto provino a farmela perdere, ho fiducia negli uomini.. A me sembra che avesse già perso il controllo del mezzo prima di "puntare" l'auto.. P.S. Ma davvero qualcuno è uscito illeso da quel rottame?
https://www.rainews.it/video/2022/0...deo-381bdebd-139b-4952-8e9a-9757d14c3122.html l’hanno fatto vedere e anche al tg… Ha, come si suol dire , avuto più culo che anima!
Ma infatti quel che mi son chiesto : con una pandemia ancora in corso, con i morti che ci son stati e che ci saranno ancora, con le incertezze di una situazione economica deteriorata a livello mondiale, questi pensano ancora a fare la guerra? Ma non ne hanno già abbastanza di rogne ??
Tatticamente è il momento giusto, con il resto del mondo distratto proprio dai problemi degli ultimi due anni. Gli impatti sul popolo russo sono trascurabili, per Putin, come lo sono sempre stati in passato anche prima di lui. Strategicamente potrebbe rivelarsi un boomerang obbligando nazioni neutrali a prendere una posizione avvicinandosi alla Nato.
Speriamo di no.. Direi che come guai stiamo messi già abbastanza bene cosi.. Mi sono letto alcune dichiarazioni di putin, che minaccia apertamente di scatenare la terza guerra mondiale se la Finlandia e la Svezia dovessero entrare nella NATO.. Io non so se è solo una minaccia e non so neppure se putin sia matto o meno, ma sicuramente è un autocrate spietato ad un livello che non si vedeva dai tempi di stalin, e mette paura veramente...
Sugli spari riguardando il video potrei essere d'accordo, ma non si chi potrebbe mettersi a sparare con un fucile su di un carro armato come cercare di fermare un treno con un lazzo di filo interdentale. Quindi verrebbe da pensare ad un portello aperto e qualcuno che spara. Sulla perdita di controllo non credo, ha accelerato evidentemente e sterzato, se perdo il controllo freno. C'è anche da dire che colpire appositamente un veicolo andandogli addosso è molto rischioso, sarà anche un blindato sarà corazzato ma un guasto anche lieve può sempre capitare soprattutto ai cingoli e un carro fermo e un carro morto. Detto questo @crino70 mi ha preceduto, parlare di culo è limitativo, è proprio come ha detto che quando non è la tua ora non è la tua ora
Sono d'accordo.. Ma se domani mattina un carro armato passa sulla panda dell'armando, con lui dentro, io se ho tra le mani un fucile lo uso.. Non gli farò nulla al carro, ma gli sparo lo stesso.. Quell'affare è un veicolo da combattimento, non ha portelloni, ma solo botole superiori, e sono tutte chiuse, come vanno tenute nei centri urbani secondo il regolamento (con i portelli aperti, basta una bottiglia di benzina per distruggere un carro..) Non te lo so dire.. Ma non mi convince l'intenzionalità. Guarda che quei cosi sono strani da guidare, perdono e acquistano aderenza a seconda di quanto frantumano il manto stradale... No.. Fidati.. Quell'affare li passa su 4 macchine senza neppure sverniciarsi il fondo piatto (che è pensato per resistere alle mine, che generalmente sono più pericolose delle panda..). P.S. Comunque i russi sono arrivati a Kiev in forze... Speriamo finisca presto, ci vive un sacco di gente a Kiev..
ma che stai a dire, scioccone! la verità è che cicchi di brutto perché non sai argomentare se qualcuno ti dice che l’inviluppo di volo di un mig 29 è meglio di quello di naomi la colpa non è dei giovanotti mondani meccanici come ad esempio io sono, bensì di chi continua ad essere anacronisticamente figlio dei fiori
Rimanendo in tema ma cambiando discorso un punto su cui non sono d'accordo è il blocco alle frontiere in uscita dall'ucraina di tutti gli uomini dai 18 ai 60. Se te la senti di rischiare la vita per difendere quello che è il tuo paese, tanto rispetto. Se ti caghi sotto e vuoi scappare se non sei un militare, o un riservista, devi essere libero di farlo. Anche perché non credo saresti una grossa risorsa per la difesa.
In tempo di guerra non puoi scappare. Qualsiasi nazione ti riterrebbe un codardo. Giusto o sbagliato che sia, ci mancherebbe. Non è un discorso di merito.
c’era un mio compagno di scuola che, verso i 17-18, quando scoppiava qualche rissa, lo chiamavano “cintura nera di fuga” ed in effetti non è mai stato una risorsa, pugilisticamente parlando