Fatti e misfatti | Pagina 4079 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Un privilegio di cui farei a meno. Ma quello che è giusto è giusto: il cassonetto per quello che pago può dare alloggio alla famiglia intera:mrgreen:

A labrie_it e Afterburner piace questo messaggio.
  2. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.292
    12.158
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Pensa che io pago l'affitto.

A Afterburner piace questo elemento.
  3. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Non dimenticare che le proprietà pagano le spese condominiali di cui preferisco non parlare in questa sede:mrgreen: A volte è come pagare un mutuo

A cely e Afterburner piace questo messaggio.
  4. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
  5. cely

11.292
    12.158
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Non ho mai voluto comprare anche per quello.
    In famiglia anche se non miei immobili ne abbiamo e ne so qualcosa....
    E quando vorrò/potrò comprerò solo casa singola.

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.333
    13.446
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma le spese condominiali si pagano comunque, se non separatamente, incluse nel canone.

A labrie_it e Afterburner piace questo messaggio.
  7. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    In qualsivoglia maniera tu voglia vedere la cosa ci saranno sempre pro e contro: se in un immobile condominiale sarai assoggettato alle spese condominiali pro millesimi annuali, in una casa singola ogni spesa ricadrà esclusivamente sul suo proprietario senza contribuzione alcuna da parte di soggetti terzi. Se apparentemente la seconda ipotesi sembra la più "liberale" non vorrei essere nei panni di colui che dovrà sopportare spese di una certa rilevanza una tantum

A tretrecinque, cely e Afterburner piace questo elemento.
  8. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Esattamente. Ovviamente solo quelle ordinarie/gestionali

A labrie_it, cely e Afterburner piace questo elemento.
  9. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.850
    5.022
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Più che USA direi Kansas. Negli altri stati e/o città non so com'è.
    Quello che pago in effetti va rapportato ai mq della mia abitazione (a spanne 350) al numero di occupanti e al numero di vani. Non so cosa pagherei in Italia....
    Era a metà tra la battuta e la domanda.
    Qui la tassa sulla casa è una tassa prettamente comunale.
    Non è basata su un valore catastale spesso campato per aria ma tiene conto di diversi fattori, ad esempio se in cucina (fa parte integrante della casa e la lasci quando la vendi, escl. elettrodomestici) hai il top in granito invece che in laminato o quartz, se hai dei palchetti piuttosto che moquette e così via. E viene considerato anche il valore di mercato. Ogni anno viene rivisto e la tassa rideterminata di conseguenza.
    Quando fai il tax return, cioè la denuncia dei redditi, a livello federale (che nn c'entra niente con lo stato o il comune) questa costituisce un costo che hai sostenuto e quindi detraibile. Infatti mi han chiesto di postare insieme agli altri documenti anche quelle ricevute.

Qui non interessa a nessuno quanti siamo o i mq. Hai due bidoni belli grossi, basta che li posizioni al posto giusto e che non contengano detriti da demolizione o cose tipo vernici etc.
    Per quelle c'è un area ecologica apposita dove le puoi portare.
    Difatti quello che da fastidio è il servizio scadente.
    Non mi riferisco al mio vecchio comune, quanto a Torino dove spesso c'era veramente uno schifo.

A Afterburner e cely piace questo messaggio.
  10. cely

11.292
    12.158
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Esattamente le spese condominiali le pago anche nell'appartamento in affitto ma solo quelle ordinarie, pulizie riscaldamento acqua ascensore.
    Ma in un condominio capitano anche tante spese straordinarie, e quelle a meno di non aver la maggioranza dei millesimi ti possono capitare fra capo e collo quando meno te lo aspetti, non puoi scegliere liberamente a chi e quando far fare i lavori a quali dare eventualmente la priorità ecc.
    In una casa indipendente a meno che non ti si buca il tetto o rompe un tubo sei libero di scegliere tempi e modalità.

11. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Esatto. Ma se ipotizziamo una spesa di 10000 euro, in un condominio andrai a contribuire pro quota mente in una villetta tutto sarà sul tuo groppone. E direi che......non è cosa di marginale importanza. Ci sono lavori che non si possono rimandare. Un esempio? Prendiamo una semplice caldaia: se non vuoi rimanere al freddo devi tirare fuori i soldi; la medesima cosa succederà anche in ambito condominiale ma in quel caso andrai a contribuire solo pro quota. Di esempi di questo tipo potrei fartene a decine. Non è tutto oro ciò che luccica
    In alcuni casi è vero che in una villetta è possibile organizzare la manutenzione ma alla resa dei conti i soldi prima o poi li devi tirare fuori e tutti senza aiuto e contribuzione da parte di nessuno. Ad ognuno di noi la sua scelta. Ma quando si tratta di economia immobiliare le variabili da mettere sul piatto non sono solo quelle che ci fanno comodo al momento della scelta: la visione deve essere considerata in un lasso temporale abbastanza ampio. Le somme a casa mia si tirano sempre alla fine

Ultima modifica: 18 Febbraio 2022
  12. Afterburner

Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    vi adoro
    scrivete come assassini
    impossibile starvi dietro
    voto da 0 a 10= 32
    dopo avere scorso i post della giornata tutti d’un fiato vado a dormire in stato confusionale
    altro che valium, viva il forum
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A crino70, Peloponnesiaco, Fabio64 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.850
    5.022
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Colgo la palla al balzo visto che hai citato il riscaldamento.
    Non voglio fare il paragone tra quanto spendo qui in quanto città straniera e quanto spendevo in Italia ma tra alloggio e casa indipendente. Poi il fatto che io viva altrove potrà anche incidere e forse in modo significativo ma lo considererei a parte. Quando cambiammo la caldaia condominiale nel 2015 in base ai miei millesimi mi toccò una scoppola da 7500€, anche perché a qualcuno venne in mente di nominare un “direttore dei lavori” etc etc facendo quindi lievitare i costi. Al cambio attuale sarebbero $ 8520. Questo per avere solo riscaldamento e non in modo autonomo e non a tutte le ore.
    Mi son fatto fare un preventivo per sostituire l’unità HVAC con pompa di calore esterna, che produce anche il condizionamento centralizzato (ha solo 26 anni e nn vorrei che poveraccia mi mollasse da un momento sull’altro) e mi han chiesto $ 8800. È già una bella differenza in quanto ho anche il condizionamento centralizzato ma tantissima differenza nella gestione che si riflette poi anche sui consumi e sul loro costi.
    Non siamo freddolosi ma dove abitavo prima alle 10 di sera era già spento, con quelle fottute valvole termostatiche (che io chiamavo termostitiche) ho patito il freddo, quando si andava a dormire sembrava di entrare non in un letto ma in un frigorifero, dato che il mio robustissimo alloggio degli anni ‘80 non teneva un accidente. Se ci si azzardava ad alzare quelle valvole oltre il 3 a fine gestione si piangeva.
    In parole povere non ero padrone a casa mia e dovevo pagare per patire il freddo con temperature esterne che raramente scendevano sotto lo zero.
    Spendevo uno sproposito di spese condominiali perché c’era anche un giardino comprensoriale da mantenere. Me ne sono andato volentieri. Sebbene mi piacesse molto dove stavo preferisco dieci volte la casa singola dove molte cose sono in capo a me ma sono io che decido.
    Vogliamo parlare dell’acqua divisa per millesimi? Sotto di noi c’era una famiglia di 4 persone di cui due bambini ma avevano un terzo in meno di millesimi.
    Noi eravamo in due e pagavamo per loro.
    Secondo me la casa indipendente avrà anche degli aspetti negativi, giardino da mantenere, manutenzione etc ma decidi tu come programmarla e soprattutto tieni sotto controllo i costi che sono in capo a te e non sono determinati da nessun altro, fai quello che vuoi a tutte le ore senza tema di disturbare nessuno, non hai l’incubo di avere perdite dal piano di sopra o al piano di sotto. E questo non ha prezzo.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2022
  14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.860
    25.127
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Io ho comprato casa solo per non pagare l'affitto perché di certo non ci abiterò a vita, anzi. È stata una decisione difficile ma alla fine dei conti mi conviene.
    Interessante. Quindi metti tutto insieme e differenziano loro?

A Gigi63 e Afterburner piace questo messaggio.
  15. labrie_it

60.860
    25.127
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Nel mio condominio l'acqua si divide per numero di persone, non in base ai millesimi e credo sia la modalità standard praticamente dappertutto.

16. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.333
    13.446
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nei condomini in cui vivo e ho vissuto l'acqua viene suddivisa proporzionalmente al consumo, ogni appartamento ha il suo contatore, ma sono condominii moderni, 20 anni il più vecchio

17. Afterburner

Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    qui da me in provincia
    in ossequio alla parità di genere
    le donne del villaggio vanno al pozzo e riempiono ad ogni viaggio un orcio che poi trasportano a casa sulla testa
    se inciampano e rovesciano l’acqua il saggio del villaggio spiega loro amorevolmente che devono prestare più attenzione e, affinché se ne ricordino in futuro, dona loro cinque frustate nella schiena
    i costi che sosteniamo sono minimi, tranne ogni tanto sostituire la frusta quando è usurata

A Fabio64, aleslk, Gigi63 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  18. labrie_it

60.860
    25.127
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Io speravo in una risposta del tipo "l'acqua a casa mia non entra"
    :D

A Satta, Afterburner, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. cely

11.292
    12.158
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Direi proprio di no è la prima volta che lo sento.

Anche da me ci sono i contatori in ogni appartamento ed è un palazzo degli anni 60 anche da mio padre e mia madre ci sono i contatori, davo per scontato fosse così ovunque.

20. labrie_it

60.860
    25.127
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Maledetti. Lo sapevo che mi fottevano :D
    IMG_20220218_091649.jpg

A Afterburner, cely e Gigi63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina