Purtroppo non c'è una regola di base perché molto dipende dalla tipologia di pneumatico, dal mezzo, dallo stile di guida, da quanto realmente si spinge e dal tipo di tracciato quindi si va molto ad esperienza. I valori di pressione iniziale in una pista come Monza saranno differenti rispetto ad una pista come Castelletto o Modena per intenderci. Detto questo, personalmente ritengo che se ci si vuole approcciare correttamente ad un trackday, anche amatoriale, è bene avere la possibilità di monitorare la pressione dei pneumatici e ripristinare il corretto valore al termine della sessione. Quindi un manometro oppure i TPMS di serie se presenti e un compressore 12v sono perfettamente adeguati allo scopo.
@mangost ormai quasi tutte le BMW le consegnano Con i Bridgestone Turanza.... gomme veramente scarse....vedrai con i Pss come cambierà in meglio... Pneumatico veramente eccellente ...su asciutto e da caldo ti darà grande soddisfazione
@mangost ormai quasi tutte le BMW le consegnano Con i Bridgestone Turanza.... gomme veramente scarse....vedrai con i Pss come cambierà in meglio... Pneumatico veramente eccellente ...su asciutto e da caldo ti darà grande soddisfazione
Esatto Anch'io ho fatto lo stesso ragionamento.. Ti ringrazio per i consigli,domani ho appuntamento per mettere al meglio gli angoli,senza però estremizzare, partiamo con dei valori non eccessivi,poi si prova ed eventualmente si corregge.. Per la prossima uscita proverò con la pressione che consigli tu..
Quando il gommista ha tirato giù la prima,ho preso il fianco tra indice e pollice e ho strinto,bè il cartone è più rigido, i Pss li conosco,ottimi pneumatici.
Io le ho usate da cavia,anche se sono talmente scarse che fanno schifo anche come base di partenza.. Si a tutte e due le affermazioni.
Tre giorni fa ho rimontato le estive ed ho provato a fare un test temperatura/pressione: con una temperatura esterna di 3°C sono arrivate a 2,7/2,4 dopo una decina di km su strada relativamente sgombra facendo rettilineo e qualche rotonda; penso che in pista, per arrivare alle pressioni corrette, siano bastevoli 2/3 giri. Mi perplime solo questa cosa: non converrebbe avere un treno apposito per andare in pista? magari su un cerchio da 19" dato che sia adattive che freni Msport li supportano? Qualcuno ha citato le Bridgestone in termini generici ma se si sta sulle S005/S007 o Potenza Sport le cose cambiano e non poco, le TURANZA non sono assolutamente per un utilizzo come quello di @mangost a meno di ridurle come in foto per buttarle via precocemente. Il consumo laterale è eccessivo per via della spalla di burro. Per girare così ci butterei delle Goodyear F1 Asymmetric 5 o Supersport, Bridgestone Potenza Sport, Michelin PS4s o delle Pirelli P0 Z4 (SC) ma sempre su cerchio da 19", 235/35, prediligendo il lavoro della spalla per come deve essere. Personalmente non trovo per nulla idoneo per uso pista un 225/40R18.
La 225/40 R18 è una misura ben più che adeguata, a patto di essere supportata da un pneumatico valido per l'utilizzo che se ne intende fare. S3 gommata 225/40 R18 con pneumatici Michelin Pilot Sport 3 e tutta di serie, solo mappa cambio e motore, Exige con Yokoama A048.
Bisogna sempre vedere da che pressione parti. Si,ma anche in questo caso,per raggiungere le giuste pressioni,bisogna verificarle,sicuramente saranno o troppo alte o troppo basse,difficile battezzare a freddo la pressione che poi si rivelerà corretta a caldo. Sarebbe l'ideale,ma montare e smontare frequentemente i cerchioni,non gli fa molto bene..consiglio del gommista.. E' probabile,ma dopo una simile esperienza(non ho mai visto niente di simile),vado sul sicuro,Pss le conosco avendole già avute,a parte che sono XL,extra carico(fianco rinforzato),sono anche bimescola,cioè più dure sulla parte esterna,dopo le Turanza voglio partire da una base affidabile. Grazie,credo di essermene accorto..il sospetto mi è venuto quando mi hai detto che con le fioriere eri aposto. Come dicevo prima vado sul sicuro,niente esperimenti,per adesso. Se hai gomme buone,vai tranquillo,io in pista ho usato anche i 17 e diversi da 18,mai arrivato ai 19,con Exalto,Ps2,Pss e pure con good year,mai visto un degrado del genere e cosi in poco tempo.
I cerchi da 19" sono buoni giusto al bar. Se sono uso esclusivo pista, semislick anche con misure non omologate.
Queste https://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/avon/zzr/225-40-18-88-w-estivi/4063021209797.html
Parlo come riferimento in risposta dei cerchi da 18" che ho rispetto ai 19" che ho, non faccio riferimento su vetture diverse. Era per evitare il logorio eccessivo sulla parte esterna della spalla. D'accordo che sono semislick ma utilizzeresti un indice di carico più basso per andare in pista? Hai poi una spalla che ti fa fare effetto dondolo, non credi?
A proposito di pneumatici, ho letto altre discussioni ma non mi ci sono raccapezzato molto, in sostanza quali sarebbero gli pneumatici migliori(per uso quotidiano) da mettere su una 135 con cerchi da 18?
Si possono fare mille ragionamenti sulle gomme,posso solo dirvi che l'inconsistenza della carcassa delle Turanza è impressionante,dopo la prova di schiacciamento,dove con due dita si porta pacco il fianco,ritengo siano molto molto pericolose,sia in pista che su strada,soprattutto con una vettura da 300 hp.
@&rew Bisogna sempre vedere da che pressione parti. In base alle temperature esterne inizi a togliere uno 0,3 poi vedi quanto aumenta. ... Si,ma anche in questo caso, per raggiungere le giuste pressioni, bisogna verificarle, ... mi pare ovvio e logico ma non è cosa da portare via chissà quanto tempo ... Guarda lo dici con uno che ce l'ha sempre in mano...il manometro battute a parte,anche per uso stradale la pressione la controllo spesso,in pista poi,a parte che la tengo costantemente sott'occhio sul display dell'auto, nel caso servisse ho con me compressore+manometro di precisione.
@&rew Se sono uso esclusivo pista, semislick anche con misure non omologate. Su un cerchio da 18" quali? Anche queste..