Vedrai che il Diesel rinascerà’ entro Max un paio d’ anni ( ibrido leggendo e non ) come Gesù’ ! Fatto strano sul mercato dell’ usato è la motorizzazione più richiesta …e se vai a farti un giro in concessionaria premium se hanno qualche auto a terra sono solo le ibride ovviamente a benzina !
Fai una prova su noi compriamo auto ….ed aspetta la seconda offerta ( la prima e’ più bassa) e ti rendi conto
Oggi. Il mercato dell usato è a prezzi davvero folli …. Considera che quelle pochissime auto nuove pronta consegna ormai le vendono praticamente a prezzo pieno … x farti un esempio ho fatto prendere la settimana scorsa c/o la concessionaria Mercedes nel Lazio della mia amica una GLC 220 d pronta consegna e mi si un lamentato x lo sconto ( 9% ) la sua risposta : caro perché’ sei tu ma le auto pronta consegna quelle poche che abbiamo facciamo massimo il 3% !
mi sa che hai ragione.. la scorsa settimana sono andato a fare il tagliando e nell'attesa ho fatto un giro in salone.. di suv avevano in esposizione solo una X3 30e e una x2 25e
X L uso che che ne fai protesti prendere anche un urus un mio amico ha preso una Giulia quadrifoglio verde… fa 5.000 km annui…. Quando la prende mette un bel centone di benzina…. Si fa’ un giretto e la rimette nel box l
Non è solo una questione di km: il problema è che non riesco più a sopportare il rumore del diesel per di più Bmw che è uno dei meno piacevoli.....anzi fa letteralmente pietà
Per chi ne parlava, il riscaldamento per l'orario di partenza se abbinato alla ricarica al minimo 6A non riesce a scaldare l'auto e contemporaneamente caricare la batteria occorre salire di amperaggio in ricarica Per il partito "anti elettriche" vorrei ricordare che ad ora, ad es le batterie montate su Tesla model 3 han una vita quantificabile in 1 milione di km, e che gli anatemi contro il costo delle batterie si scontrano con qualsiasi preventivo ufficiale per rifare un motore su una macchina di 8-10 anni, di che parliamo ? Su tutto i diesel e i benza han futuro ? Certo ancora una 20ina d'anni ma fuori EU, nell'arco di 2-5anni il gap autonomia e velocità di ricarica sarà colmato, a quel punto i prezzi scenderanno e tra rapporto efficienza/prestazioni e normative antinquinamento non avrà senso prendere un non elettrico se non per amore del vintage, anche perché nella guida di tutti GG, nessuno che sia passato all'eletrico che conosco vuol tornare indietro. Detto questo mi tengo in garage il mio arcaico (già 10anni fa) bicilindrico 1203cc 2 valvole, aste e bilancieri raffreddato ad aria (su 2 ruote), purtroppo un V8 (su 4 ruote) non è possibile ..ma per fare la passeggiata domenicale una tantum sarebbe piaciuto.
Esiste un futuro passato……un futuro presente….ed un futuro prossimo : nel futuro passato ci so passato e so tornato indietro….il futuro presente non mi piace affatto ….x il futuro prossimo ne parleremo tra 15 anni…..nel frattempo preferisco essere obsoleto !
Nel frattempo in Inghilterra stanno studiando come tassare le auto elettriche in quanto stanno iniziando a perdere le accise sul Petrolio, che sono appena 40 miliardi di sterline ogni anno !!! E sempre Il solito gioco gioco delle 3 carte : inquini quindi paghi ….non inquini quindi ti di L incentivo e poi ti faccio pagare lo stesso !
Nel frattempo in Inghilterra stanno studiando come tassare le auto elettriche in quanto stanno iniziando a perdere le accise sul Petrolio, che sono appena 40 miliardi di sterline ogni anno !!! E sempre Il solito gioco gioco delle 3 carte : inquini quindi paghi ….non inquini quindi ti di L incentivo e poi ti faccio pagare lo stesso !
Chiaramente le accise sulla benzina o equivalente da qualche parte dovevano pensare di recuperarle.. più che gioco delle 3 carte era irragionevole pensare che per sempre fosse tutto detassato. Poi ognuno è libero di pensare come vuole e comprare di conseguenza.
Buongiorno kasperbau. Facciamo un paragone stupido. Compriamo oggi due station wagon nuove e uguali (diciamo della stessa categoria), una a motore a combustione tradizionale (benzina o gasolio che sia) e una full elettric e percorriamo gli stessi km; tra 10 anni avremo qualche remota possibilità di dover rifare il motore a combustione sulla prima, mentre avremo la certezza di dover cambiare il pacco batterie sulla seconda. Cosa costerà non lo so ma che lo dobbiamo cambiare è sicuro. Altra incognita: il motore elettrico va per sempre e non si rompe mai? Speriamo. Non dimentichiamo la deriva della carica massima che le batterie hanno invecchiando (batteria del cellulare docet) e la resa minore quando lavorano a basse temperature (in inverno per esempio). Massimo rispetto per chi compra una elettrica pura ma io personalmente ad oggi non condivido la scelta. Sicuramente l'auto elettrica sarà il futuro (c'è anche la tecnologia all'idrogeno che potrebbe diventare per tutti....vedremo...) ma al momento con le infrastrutture che abbiamo e con le centrali elettriche che vanno ancora a carbone o derivati del petrolio la vedo molto dura. Ne parliamo tra almeno 10 anni. Chissà come mai si sta cominciando a riparlare in Europa di centrali nucleari; e per forza, dove andiamo a prendere tutta questa energia per caricare le auto? Con l'eolico o il solare ? Andate in un qualsiasi grosso centro commerciale: ci sono in parcheggio 500-600 auto e in una verde e rilassante piazzola ben segnalata compaiono 2 (o se si è fortunati 4) colonnine per la ricarica che non sempre funzionano. Ma dove vogliamo andare con l'auto elettrica??? . Per le ibride bisognerebbe fare bene due conti se alla fine della vita dell'auto si risparmia denaro ma qualche dubbio anche li mi viene. Per esempio quando viaggio con la batteria scarica, il peso morto che ti porti appresso non ti fa consumare di più? Anche il motore elettrico pesa. E poi scusate, lasciare la macchina tutta la notte attaccata alla presa in garage per fare il giorno dopo 40-50 km in elettrico? Mah. Credo che tra 10 anni una ibrida sarà vetusta tanto quanto una macchina a combustione tradizionale. PS: Per quanto riguarda il fatto che chi è passato all'elettrico non vuole più tornare indietro il mio vicino ha comprato 4 mesi fa la nuova VW ID3 elettrica. Sulla carta dovrebbe fare oltre 400 KM con una carica: FIGATAAA! Peccato che nella realtà riesce a fare 220-230 km . AIUTOOOO!