c'era la storia del bambino che diceva "il re è nudo".............. Scusa Giova io sono retrogrado ma il tasso d'interesse reale è dato dalla sommatoria di quello nominale + l'inflazione è chiaro che per tempi brevi puoi anche farti beffe di questo fatto, ma a un certo punto il mercato ti spinge fuori da questo approccio in altre parole se sul mercato dei titoli di stato (anche sovranazionali) continui ad offrire lo 0,5% quando l'inflazione è il 5%, di fatto perdi uno degli strumenti principali per il controllo della liquidità utilizzato dalle banche centrali, ie le operazioni di mercato aperto poi alla bce son tutti dei fenomeni, dunque avranno di sicuro la soluzione ps sui fenomeni alla bce manifesto qualche dubbio, dato che un'amica economista ha sgamato l'ex marito (capo economista alla bce) il quale deficiente andava a puttane e pagava con la carta di credito...................
Diciamo che io magari non sono abituato a 60 nodi a Milano anche se lo considero comunque un "range" da "bollino rosso" in ogni città e in qualsivoglia situazione (anche quella sportiva). Ii limite umano è elemento da non sottovalutare al cospetto della natura
Questo articolo di qualche mese fa spiega abbastanza bene la relazione tra i vari fattori ed il perché sia importante capire se si tratti di inflazione "temporanea" o strutturale: https://www.ilsole24ore.com/art/risalita-tassi-e-dubbi-natura-dell-inflazione-AEl8DXo [...]Anche innalzando i tassi, il loro aumento è minore dell’inflazione effettiva; quindi il tasso di interesse reale, che è quello ritenuto rilevante per sostenere la crescita economica, continua a essere ampiamente negativo.[...]
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tasso_d'interesse_reale sono quei buzzurri dell’università non è colpa mia
Sono completamente d'accordo ma l'unione europea utilizza la politica monetaria in questo senso. Non da oggi, già da un po'. D'altronde i titoli di Stato non vanno tutti sul mercato, come sai negli ultimi anni li ha comprati principalmente la BCE. È per questo che si possono permettere ancora i tassi bassi.
Mi chiedo che fine abbia fatto quella richiesta di chiarimenti (sentenza) fatta dalla giustizia tedesca a Bruxelles/BCE, accusati di interferire nella politica economica di uno Stato sovrano. Avevano tre mesi di tempo per rispondere, oltre un anno fa mi pare.
Ma questi se ne fregano altamente di quello che accade, incassati i soldi del PNRR, tutto quello che accadrà dopo, sarà un problema di chi viene dopo, è l'orrendo teatrino a cui siamo costretti ad assistere da sempre, nessuno è responsabile di quel che accade, la responsabilità è sempre di quello che c'era prima. Ieri sera da Giletti, in un dibattito sull'aumento del costo dell'energia, si rimpallavano le responsabilità a vicenda, ma nessuno aveva idea di come risolvere il problema, del resto per loro è secondario, basta dimostrare che sia stato provocato da altri, quindi riscuotere consensi per la non responsabilià. Si riempono la bocca con l'aumento del PIL, la realtà invece è che siamo un paese finito
I tedeschi rosicano perché il giocattolo che loro hanno inventato per controllare l'economia dell'eurozona gli si è rivoltato contro. Ed è quasi tutto merito di Draghi che dovremo ringraziare ad libitum.
Si però ci vuol mettersi d'accordo: l'Euro è quindi nato con questa (occulta) finalità? Chiedo perchè finora questa era una teoria complottista...
L'Euro è nato "sincero", con l'intento di accomunare delle economie "minori" e renderle un colosso in grado di dire la propria sul pianeta... Sono quelli che lo hanno usato per scopi poco consoni, se non contrari, a quelli per cui fu concepito, che forse, sinceri-sinceri non sono stati...
siamo d’accordo ed era una manfrina per dare liquidità al sistema peró come sempre alla lunga si torna ai fondamentali la verità è che da anni la bce sta inseguendo l’inflazione ma è altrettanto vero che la conoscenza economica delle dinamiche del tasso di crescita dei prezzi è scarsa è relativamente recente - poco più di 100 anni di storia non vorrei svegliarmi male, con sti fenomeni tipo lagarde al timone, che manco si peritano degli effetti annuncio
Domani, tra le 14 e le 18, le grandi compagnie di carburante venderanno i loro prodotti esentasse in protesta contro il governo. - il prezzo della benzina sarà di 0,60 € - prezzo diesel 0,45 € Ecco il link alla lista delle stazioni di servizio di voto regione. > Elenco delle stazioni di servizio < https://1.bp.blogspot.com/-0qQ-qzdC...0wz-tXk5WQi4QDdDgijR08QNx9emXXetML1zkBpLz7Bus>
Io lo penso sin dal 1992 quando, nella notte tra il 9 e 10 luglio, prodi e c. entrarono nei nostri c/c prendendo in "prestito" un 6 per mille. Da maastricht al patto di lisbona all'euro ne ha fatte peggio di bertoldo. P.s. a te l'hanno restituito?
Non era Prodi ma Giuliano Amato,Prodi era quello della centomila,tassa per l’Europa che avrebbe dovuto restituire