Comunque anche a Sanremo non c'è più rispetto... Gianni Morandi a mezzanotte meno venti...a questa ora doveva già essere a letto da un po'. Scherzi a parte, a quasi 80 anni ditemi subito dove devo firmare per arrivarci così.
Talebani che comunque stanno a casa loro, e non vanno a colonizzare l'Austria o i paesi bassi... Sino a prova contraria, siamo stati noi che per secoli li abbiamo schiavizzati, sfruttati e oppressi a casa loro... Dai.. Se arriviamo a negare pure il colonialismo come uno dei grandi mali della storia, tra un pò metteremo in dubbio pure Darwin..
Faccio una piccola deviazione e rifletto sulla enorme differenza di "status" tra persone del nostro pianeta. Ci sono bimbi che muoiono di fame e di sete in luoghi sperduti del mondo e........... A volte mi domando se chi "comanda" i nostri destini non dovrebbe regalare un maggior equilibrio tra e agli esseri umani. Guardate questo filmato fino in fondo (se ne avete voglia....anche se vi assicuro ne vale veramente la pena) e cercate dentro di voi quella risposta che io, con tutta onestà, ho difficoltà a trovare
Ps. Questo è il mio regalo per Max @Sam_Cooper (il filmato ...... non lo yacht ) per questi giorni speciali
Non è che gli arabi non abbiamo mai sottomesso popolazioni più deboli... Ma è la tua nuova bagnarola o il tender di @Afterburner Come ho detto per lampli di @bluemarine sti gran cazzi. Certo che fra un bambino che muore di fame e un qualcuno che può permettersi una cosa simile ci passa veramente il mondo. È proprio un mondo di merda perché questi eccessi allo stesso tempo danno da vivere a migliaia di persone che per crearle hanno un lavoro, magari però sottopagato e sfruttati all'inverosimile.
Ed è scandaloso quanto siamo bravi a non accorgercene , stessa cosa si potrebbe dire di quegli altri figli della povertà che annegano cercando di raggiungere l'Europa via mare. Mi chiedo anche se pochi Megayacht di superlusso da questo punto di vista siano sostanzialmente diversi da tanti "piccoli lussi" che ognuno di noi ha. Credo che comunque, collegandosi parzialmente al discorso di prima, senza sfruttamento del prossimo possa esistere una ricchezza civile che comprenda anche i Megayacht senza far morire di fame nessuno anzi dando lavoro e benessere. Il problema è l'avidità illimitata e la brama di potere di molti di quelli che tirano i fili del modo.
Io mi domando costantemente una cosa, ma non so dare una risposta: tutta la ricchezza de mondo, ridistribuita equamente, a cosa darebbe luogo? Ad un mondo di ricchi, o ad un mondo di poveri? Perché se la risposta fosse vicina alla seconda ipotesi, allora sarebbe inutile stare a dannarsi l’anima.
Purtroppo la risposta è la seconda. La triste verità è che siamo troppi. E i progetti e gli ideali per distribuire la ricchezza equamente son tragicamente falliti più volte. URSS Cuba ecc.. https://www.bluerating.com/mercati/...ntrata-nelle-mani-di-pochi-a-livello-mondiale
Cito dall'articolo postato da @cely Secondo i dati raccolti, la ricchezza dell’1% più facoltoso del mondo corrisponde a più del doppio del patrimonio cumulato dei 6,9 miliardi di persone meno abbienti, ovvero il 92% della popolazione mondiale. Quindi se prendi quello che ha l'1% più ricco e lo distribuisci ai 6,9 miliardi di più poveri TRIPLICHI i loro averi. Non è proprio insignificante ! Comunque nei paesi "civili occidentali" non ci sono molte persone che letteralmente muoiono di fame, cosa che mi sembra succeda più in varie dittature in giro per il mondo.
Tristezza assoluta, chiunque vinca. I migliori sono dal quarto in poi, ma si sa che a sanremo raramente vince il migliore
Il problema è che di questo 92% l'80% o giù di lì non ha praticamente niente e quindi anche triplicandolo sempre niente gli resta.
Non era questa la domanda, anche se il dato è interessante. Sarei curioso di sapere il reddito redistribuito a quanto equivarebbe. P.S.: siamo tutti gay con il deretano altrui
Su questo sono d'accordo al 100%, poi il problema non lo risolvi prendendo ai ricchi e dando ai poveri ma con un modello di sviluppo più equilibrato. Comunque da: Stati per PIL (nominale) pro capite - Wikipedia Pil pro capite in dollari Mondo 11.183 Italia 34.321 Non tutte le ciambelle... ha fatto cose migliori sicuramente.
Cercando in rete l'intera ricchezza mondiale equivale a 431 trilioni di dollari, ovvero 431.000 miliardi. Visto che al mondo ormai siamo circa 8 miliardi vogliono dire 53.000 dollari a testa. Ma questi comprendono tutta la ricchezza del mondo dal Ferrarino alla bicicletta, dalla roulotte alla megavilla quindi praticamente nessuno potrebbe avere una casa ed un auto, ma allo stesso tempo credo nessuno morirebbe di fame. Non bisogna però scordare che la maggior parte di queste ricchezze sono in realtà effimere e virtuali perché si riferiscono al mercato azionario.