BMW Serie 3 G20 - Da Alfa Giulia e Stelvio a G21 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Da Alfa Giulia e Stelvio a G21

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da hucchio, 2 Febbraio 2022.

  1. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Il problema che Serie 3 decenti (anche sport) non se ne trovano se non a prezzi esagerati. O meglio, ti dicono che le hanno, poi tergiversano o aggiungono finanziamenti obbligati ed orpelli vari.... Se trovate dei link ricerco sempre, anche perchè prossima setimana la Stelvio parte. Ma come si diceva una volota "soldi in bocca" non li vuole più nessuno!? Capisco che guadagnino sui finanzianti ma c'è anche un limite ed una decenza...
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    ormai le auto sono commodities e si cerca di vendere la "disponibilità d'uso" più che la "proprietà" dell'oggetto fisico...
    la cosa ha indubbi vantaggi commerciali per il venditore e (a volte) anche per il compratore, superata la barriera cuilturale del superamento del possesso in favore dell'utilizzo
     
    A frankalex e Mirco61 piace questo messaggio.
  3. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
    Per me sono molto belli gli interni della Giulia come design; sono solo meno curati, meno effetti speciali....ma gasanti; e posizione di guida perfetta. Certo però gli ultimi interni BMW serieG sono francamente spettacolari, solo Porsche meglio per i miei gusti; almeno finché non massacrano tutto con un mega dash copiato dai (vecchi) MBUX Mercedes, e vabbé.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Rimarrà l'ultima BMW accettabile, prima dello scempio.
    Gli interni Alfa sono un (bel) po' sottotono, tutto... Dal design alla componentistica all'illuminazione interna davvero cimiteriale (se confrontata a BMW che è già parecchio sottotono rispetto ad es. a Daimler)... Alfa manca totalmente in qualità percepita, ecco
     
  5. Belga

    Belga Aspirante Pilota

    22
    5
    17 Gennaio 2022
    Brussel
    Reputazione:
    22.428.201
    BMW 320i G21 2022
    In realtà è vero.
    Però, impressione tutta mia, anche da quello che leggo, spesso vengono messe nello stesso paniere, confrontate, testate come parte di una stessa categoria. Mi riferisco specialmente a Giulia e G20. Ripeto, magari sono solo io ma la percezione è quella: che siano concorrenti e che competano per lo stesso spazio.

    Poi sulla tristezza avanti tutta... Io continuo a sperare di poter comprare un'Alfa!

    Un'altra cosa che mi ha colpito (negativamente) è la lista accessori (non so se in Italia ne offrono di più che in Belgio ma sia dal concessionario che sul configuratore si possono aggiungere giusto due cose).

    Sì, però io ho queste perversioni...

    Quelli! (Fa sempre parte delle mie perversioni).

    Io vado, vedo, provo, poi... si alzano le mani
     
  6. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Ma Giulia e G20 SONO della stessa categoria e vanno perciò messe nello stesso paniere. Credo che @KillerKhan volesse dire che, per quanto competano nella stessa lega, Giulia è dolorosamente messa malissimo su molti fronti, in primis della qualità percepita e dell'accessoristica. Per non parlare della varietà di motori e carrozzerie disponibili: o la prendi berlina o la prendi suv, o la prendi 4 cilindri o la prendi QV.

    La G2x la puoi avere berlina, station, coupé, cabrio, granc coupé. Se vuoi il SUV c'è la classica X3 o la SUV coupé X4. Tutte macchine che condividono moltissimo, sul piano telaistico e di contenuti.
    Poi per i motori, senza dover scomodare la M che se la vede con Giulia QV, hai 4 e 6 cilindri sia benza che diesel, mild hybrid o PHEV. Sì lo so, lo sappiamo tutti, ma è per rimarcare un fatto: vado in Alfa e mi devo fare andare bene quello che c'è, e pure dire grazie. Vado in BMW e non so da dove iniziare e dove fermarmi, per farmi la macchina.

    Se devo dire l'unica rinuncia che prendere la serie 3 comporta, al posto della Giulia, è che all'anteriore si hanno i McPherson anzichè i quadrilateri (che sulla 5er ci sono, quindi in teoria montabili anche sulla 3er se l'avessero voluto).
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2022
    A Gab330 e Belga piace questo messaggio.
  7. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Grazie a tutti... vedo che si sta palrando di Giulia e io Giulia, che lo avuta, non al ricomprerei. Se come auto nel 2016 a livello tecnologico aveva un ritardo perdonabile nel 2016, adesso, anche con gli aggiornamenti My20 è molto, molto indietro. Poi tutto il resto si sa... sulla cisa con le palette vi assicuro che era da orgasmo, per un'auto di quel segmento. La Stelvio mi piace moltissimo come line e come guida ma è arrivata fine carriera e devo cambiare. Di certo non resto in Alfa.
    Il mio marchio preferito ad sempre è BMW (pur avendo avuto anche Mercedes...).

    L'unico problema è trovare una serie 3 ad un prezzo ragionevole perchè quest'anno non c'è margine di "svaccare". Vi dico solo che io lavoro negli eventi internazionali (fiere, convention, spettacoli...). Ho detto tutto...

    Del possesso non mi frega nulla, se trovo noleggio, leasing affitto o baratto a me va bene tutto!
     
    A Belga e Frenk83 piace questo messaggio.
  8. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Sì naturalmente parlando di Giulia mi riferivo alla piattaforma Giorgio più in generale, quindi alla gamma offerta BMW vs Alfa.

    Comunque personalmente, pur con la tara che la 320d è sì brillante ma che la 3er meriterebbe il 30d, io fin'ora in montagna ho goduto parecchio...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. Belga

    Belga Aspirante Pilota

    22
    5
    17 Gennaio 2022
    Brussel
    Reputazione:
    22.428.201
    BMW 320i G21 2022
    @Frenk83 visto che le hai avute, quali altre caratteristiche o accessori credi siano meglio su Alfa?
     
  10. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    No aspetta, l'Alfa ho scritto che l'ho provata e pure poco:
    Dal basso della mia poca esperienza, quindi, dico che Giulia/Stelvio, oltre alle citate sospensioni anteriori, abbiano uno sterzo meraviglioso sotto tutti gli aspetti, meglio, seppur di poco, in tutto rispetto a quello della 3er. Per la taratura dell'assetto non giudico in preferenza, ma dico che entrambe seguono una filosofia ben precisa (grande precisione ed equilibrio Alfa, reattività ed efficacia complessiva BMW) e la mettono su strada in modo molto valido.
    Degli interni mi piace molto il design in sé e il quadro strumenti, anche se nessuno dei due è "superiore" a BMW; resta da dire che i nostalgici degli strumenti analogici in Alfa avranno una soddisfazione che BMW non dà più. Non so dire se i pellami siano migliori, peggiori o uguali, perchè non ho avuto modo di toccare bene quelli Alfa.

    Purtroppo vorrei andare avanti ma non trovo altro.
     
    A Belga e bmwer71 piace questo messaggio.
  11. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.964
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    i tappetini fanno schifo in entrambe!! :mrgreen:

    A favore di Giulia metterei anche
    • i cerchi a 5 lobi che sono spettacolari davvero, oggettivamente superiori a qualunque cerchio 3er di serie
      getImage.jpg
    • il colore Blu Misano che è molto bello sulla Veloce... peccato che per risparmiare abbiano tolto la possibilità di avere le pinze gialle che erano la morte sua, togliendo di fatto ogni motivo per prenderla blu (le pinze rosse sono un pugno in un occhio e quelle grigie sono... grigie).
    Dall'altra mano, la gamma colori è ridotta davvero al minimo: bianco o rosso pastello, blu o grigio medio o nero metallizzato... il tutto con 2 (due) colori di interni (rosso o nero) e 0 (zero) opzioni per gli inserti. ](*,)sempre a proposito di interni, ambiengt lighting non pervenuto proprio!! :-k
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2022
    A Frenk83 e Belga piace questo messaggio.
  12. Belga

    Belga Aspirante Pilota

    22
    5
    17 Gennaio 2022
    Brussel
    Reputazione:
    22.428.201
    BMW 320i G21 2022
    A livello di dotazione di serie per le gomme, qualcuno sa cosa montano le Alfa?

    (BMW da molto da doscutere ai suoi clienti, sarebbe interessante indagare anche sulle altre marche)
     
  13. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ..la Giulia l'ho provata più volte perché sono stato ad un passo dal comprarla.
    Purtroppo se fosse uscita quando doveva uscire ( non dico 10 anni fa ma quasi) l'avrei sicuramente presa.
    È una macchina che si contraddice da sola, ha lo spirito sportivo naturale che deriva dallo schema delle sospensioni, dai motori dal design e dal blasone Alfa Romeo ma si rivolge ad una utenza piuttosto esigente che cerca nel segmento D anche dettagli finiture e confort.
    Insomma è uscita bella ma "vecchia" e "povera", ed è un vero peccato perché avrebbe tutta la sostanza per primeggiare.
    Inoltre ha il valore aggiunto per i mercati esteri di essere made in Italy.
     
    A stremax e Belga piace questo messaggio.
  14. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    E il giallo rutto della veloce
     
  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sono d'accordo con te al 110% :mrgreen:
    Fortuna che c'è qualcuno che la pensa esattamente come me, è incredibile che una vettura che fa del piacere di guida la sua bandiera, come Giulia, non abbia poi motori...
    Tralasciando la stupenda Quadrifoglio con il V6, che come detto fa concorrenza alla M3 G80 con il 6L, le altre Giulia hanno solamente motori 4 cilindri...
    Non hanno nulla da contrapporre alla m340i con il B58 6L benzina, né nulla (ancora più grave) da contrapporre al B57 6L diesel 330d e m340d, nonostante poi in FCA avessero già in casa il V6 VM motori prodotto a Cento, che ha equipaggiato le varie Maserati (Ghibli, Quattroporte, Levante) diesel...
    Poi in Alfa dicono che i 6 cilindri non li vuole più nessuno, eppure anche qui nel piccolo della nostra sezione 3er G2x del Passion più di qualcuno con i 6L diesel 330d/m340d c'è e anche qualcuno più pazzo (come il sottoscritto :mrgreen:) con il 6L benzina...

    Altra cosa assurda poi in Alfa Romeo è che sulla Quadrifoglio in Race puoi disattivare completamente i controlli elettronici, sulle normali no, come se ci fossero cliente di serie A e serie B... Questa scelta di marketing mai la capirò, quantomeno Bmw da la possibilità di escluderli al 100% dalla 316d alla M3, senza distinzione alcuna, come è giusto che sia...
    E con 374cv, seppur Xdrive, posso dire che a controlli completamente off, ma anche già in traction, giocare con i sovrasterzi è veramente divertente :cool::mrgreen:

    Ultima questione: questione quadrilatero sulla 5er G3x.
    Mi par di ricordare (di averlo letto da qualche parte tempo fa, ma non ne sono certo del tutto, bisognerebbe approfondire...) che il quadrilatero è si presente sulla 5er G30, ma sulle sole motorizzazioni 6L e V8, mentre non sulle 4 cilindri (un po' la stessa cosa che accade nel gruppo Volkswagen o in Mercedes-Benz per il ponte torcente al posteriore al posto del multilink in base ai motori/potenze...).
    Difatti le 5er G30 4 cilindri con MacPherson vengono assemblate in Austria a Graz per conto di Bmw dalla Magna Steyr.
    Mentre le 5er G30 ( 6L e V8) con quadrilatero vengono assemblate da Bmw nella fabbrica tedesca di Dingolfing.
    Fanno invece eccezione le serie 6 GT, che avendo stesso identico chassis della 7er G11, montano tutte il quadrilatero (ad esempio anche la 620d GT).

    Un caro saluto e buona serata ;)
     
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2022
    A Frenk83 e Belga piace questo messaggio.
  16. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Esatto, tutto esatto. Oltretutto ti ringrazio perchè non sapevo delle due diverse configurazioni ciclistiche della 5er.

    Colgo anche la palla al balzo per fare un'osservazione sull'approccio pessimo che ha il gruppo (ex)FCA sullo sviluppo di business e di prodotto: ricordo molto bene (e se servisse per qualche scettico potrei mettermi a spulciare nell'archivio, ma vi prego no) che, poco prima della presentazione "in carne ed ossa" della Giulia, Quattroruote intervistò un manager (responsabile di prodotto, forse, questo non lo ricordo) su laqualunque del modello in uscita. In quell'occasione venne detto che la gamma avrebbe preveduto "altri V6 oltre quello della QV", lasciando intendere l'arrivo in gamma di un benzina sui 350cv e di almeno un diesel (il VM, ovviamente senza citarlo direttamente). Evidentemente, come spessissimo accade in questo gruppo di disperati, una decisione di partenza si sarà scontrata con un manager che avrà detto "eh, ma costa troppo, lasciamo perdere, tantopiù che ne venderemmo quante, il 5% in più?". Stessa cosa sarà successa per la Sportwagon ("ma dai, tanto ormai la gente compra solo suv") e per la coupé ("eh sarebbe bello, ma abbiamo venduto troppe poche berline, non ci sono i fondi"). Tutto questo mi fa imbestialire, anche professionalmente perchè mi occupo (in ambito diverso) di business develompent. Quando ci fu l'open house delle concessionarie Alfa per mostrare la Giulia il clima era di grandissimo entusiasmo sia tra il pubblico che tra gli addetti, c'era tanta gente e le aspettative erano altissime. C'ero anche io ed ero fra quelli.
    Oggi si fa la conta dei morti e feriti e si guarda ad un'altra occasione persa del tutto o quasi. Lo dico con dispiacere e da amante sfegatato di BMW al quale, però, piacerebbe ci fosse una vera alternativa, magari italiana, al marchio dell'Elica.
     
    A Gab330 e pierlo piace questo messaggio.
  17. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Anche se avesse avuto un propulsore vm non sarebbe stato all altezza dei propulsori bmw
     
  18. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Questo è vero, ma almeno avevi un'opzione. Poi bisogna anche dire che, data la modalità tipica degli Agnelli (vendi e arraffa gli utili) la situazione è ovviamente abbastanza statica, ma un'azienda sana che investe in R&S buona parte degli utili il prodotto lo migliora, se vuole e ne ha le capacità. In VM c'è gente in gamba, è tutta una questione di scelte.

    Fermo restando che, come dice @Gab330, i motori BMW, fra i propulsori "umani", sono comunque sempre in testa alle classifiche e, quindi, un punto di rifermimento non facile da raggiungere. Per tutti.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  19. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Insomma, vedo che qui la discussione si è trasformata in Alfa VS BMW quando nella realtà io chidevo anzi della nuova BMW serie 3 (g21) che conosco poco e speravo di avere informazioni su hndling ed assetto. COme si legge dal titolo il mondo Alfa corripsonde ormai al "passato" per me... :-)
     
  20. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Molto simile all alfa che avevi tu
     

Condividi questa Pagina