BMW Serie 3 G20 - Da Alfa Giulia e Stelvio a G21 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Da Alfa Giulia e Stelvio a G21

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da hucchio, 2 Febbraio 2022.

  1. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Ciao ragazzi,

    sono una vecchia conoscenza sul forum! Vi ho un po' trascurato per il poco tempo, non per altro.

    Ho avuto una SPETTACOLARE e91 futura (macchina che su strada era ancora di altra epoca...), una MEDIOCRE f31 (soprattutto per un allestimento business scarso e un assetto scandaloso), per poi passare ad una Classe C220 sport (più che dignitosa) e poi due Alfa. Una Giulia e una Stelvio.

    Il dilemma, dopo le due Alfa, è se prendere una G21 e tornare al mio amato brand. La serie 3 è sempre stata un po' la mia auto ideale, padre sportivo di mezza età tendente all'eleganza (facciamo ancora giovane va!).

    Ho trovato una 320 xdrive luxury con 90.000 KM ma ad un prezzo veramente ottimo (conosco macchiana e proprietario) e poi una Msport con 25.000 km ad un prezzo un po' meno ottimo. Poi si trovano delle sport (sempre usate) oltre ai 35.000 euro...

    A parte il prezzo le domande sono sulla dinamica di guida.

    Premetto che dalla f31 sono stato molto deluso. Sterzo solo sufficiente e un assetto mollaccione, un'auto piena di rollio. Io ODIO il rollio!

    Vengo da una Giulia e una Stelvio (la Stelvio è un q4 210 cv strafull che è una vera bomba) che su strada vanno lasciate stare...

    La domanda è se la G21 è all'altezza e se, soprattutto, è priva o quasi di rollio.

    Ho provato una mezza giornata una sport e devo dire che mi ha impressionato lo strezo (enormemente migliorato rispetto alla f31) e ho apprezzato l'assetto, anche se non al top. Ho guidato qualche KM anche un Msport che mi è sembrata pià "addomesticata" rispetto alle versioni di un tempo. Non è così differente da una sport come assetto. Inoltre la Mport (che è anche fguori budget) è un po' troppo bassa e non mi piace nemmeno tantissimo, un po' troppo "caricata" esteticamente.

    Escluderei le business perchè non mi piacciono interni e soprattutto sedili (anche se ci sono alcune business con sedili della sport ho visto).

    Che co nsigli mi potete dare, soprattutto in relazione alle vostre esprrienza di guida, assetto, motore etc?

    Sulla tecnologia di bordo non ho nulla da dire, c'è tutto ciò che mi serve e anche di più.. Io sono uno che usa la radio, CarPlay fisso (Waze and Co) e poco altro. Fari Full led mi interesserebbero e poi sedili sportivi per forza. Il resto possono anche toglierlo dall'auto :-)

    Grazie!
     
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Per questo argomento, abbiamo un consulente specifico... :cool:

    Sono d'accordissimo al 100%
    Il problema di Giulia è che gli NLT te le quotano altissime per il basso valore residuo (Giulia ti Veloce full veniva sui 67k ma con un canone parecchio superiore alla G21 quotata 74k).
    Stelvio è un bel mezzo se ti piacciono i cassoni grandi: ho girato un po' con uno Stelvio Veloce mentre aspettavo la G21 e lo trovo una strana scelta per chi non ama il rollio... anche in D la massa e l'altezza del baricentro si fanno sentire (devo dire che aveva su dei cerchi vergognosi ma col caxxo che fai le stradine tortuose di sottargine come con la G21)

    Credo di averti già risposto, implicitamente.
    Se la trovi, prendila con le adattive e dei cerchi decenti... a costo di rinunciare a qualcosa di meno sensibile.

    Quale motore hai provato? Faticherei a trovare "addomesticata" una M340d (pur con la roulotte agganciata)...

    Ma non eri quello sportivo? :mrgreen:
    Quanto alla carica estetica... vabbè :-#

    MSport tutta la vita... il resto è godere a metà :mrgreen:

    Provane una con i fari full led veri (laser) e poi mi sai dire se li vuoi togliere :biggrin:

    e cmq... Cuore Sportivo è sempre un'emozione =D> (anche se non ci tornerei più... a meno di tablettoni pervasivi)
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  3. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    F....83? :mrgreen:
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    G21 va molto bene anche scendendo da Giulia/Stelvio.
    Ti consiglio le adattive assolutamente ed onestamente a me piace molto più M Sport che Luxury/Sport ma va beh i gusti sono gusti.
     
    A KillerKhan e Gab330 piace questo messaggio.
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @KillerKhan

    Circa l'angolo di rollio di Stelvio, è lo stesso di Giulia. Probabilmente il ridotto contenimento laterale della seduta e la gommatura base hanno influito ma il corpo vettura si muove davvero pochissimo.

    Ripeto, confrontate solo l'angolo di rollio, lasciamo da parte la dinamica.



     
    A bmwer71 e Belga piace questo messaggio.
  6. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Grazie a tutti! Ottime risposte.
    La Stelvio, che ci crediate o no, non ha rollio. Sui strada è una bomba, credetemi.

    Tornando alle g21, ho guidato solo 320D.

    Trovarne una con le adattive...e poi chissà a che prezzi. Io devo stare su un usato da 36 - 37 mil euro, vendendo la mia Stelvio a 35K. Non è periodo da rimetterci troppa grana...

    Non è che non mi piace la Msport, ma mi frena il prezzp in primis e poi, rispetto alle verisone precedenti, trovo la sport già molto bellina.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    36-37 la vedo davvero dura in questo periodo dove le quotazioni sono salite parecchio.
    Per una 320d G21 ben messa sali di almeno 5-7 mila €.

    Non so quanto tu tenga l'auto ma ti consiglio di prenderla almeno come piace a te. E con gli optional che ti interessano. Puoi eventualmente lasciar perdere le adattive ma è la solita storia della coperta corta. Le "base" hanno un setup più turistico rispetto alle M Sport e le M Sport, specie scendendo da Giulia/Stelvio, senza adattive ti risulteranno molto dure di assetto.
     
  8. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Altrimenti posso valutare un noleggio forse...Avete esperienza di prezzi a noleggio?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Le offerte NLT di BMW sono molto valide. Ma tieni conto che un 320d G21 M Sport va verso i 70k.
     
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.810
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @hucchio,
    a livello dinamico optional imprescindibile a mio avviso le sospensioni adattative, su qualsiasi motorizzazione/versione di 3er G2x.
    Altro optional importantissimo, purtroppo però non disponibile sulle 320d ma solo a partire/salire dalle 330 i/d e già di serie sulle mPerformance m340 i/d è il differenziale posteriore sportivo M...
    Questi 2 optional integrati insieme migliorano tantissimo le doti dinamiche della 3er G2x, che poi visto che parliamo anche di Giulia, sono gli stessi 2 optional che Alfa Romeo propone su Giulia nel "pack performance" ( sospensioni adattative offerte insieme al differenziale Q2), optional senza dubbio da mettere per chi ama guidare...
    Per quanto mi riguarda posso dirti che da un mesetto ho una m340i G21, con adattative e differenziale M, al momento con gomme invernali da 18 ma già così a livello dinamico sono veramente super soddisfatto...
    I vari setup sono veramente ben spaziati, sia come differenza tra comfort e sport a livello sospensivo, sia a livello di mappa motore/cambio nelle varie modalità.
    Quando hai voglia di guidare per davvero la modalità migliore è sport/sport plus in abbinata con "Traction" (DTC attivato, DSC limitato) altrimenti se vuoi ancora di più controlli elettronici totalmente off al 100%, cosa che su 3er G2x a differenza di Giulia (Quadrifoglio a parte) puoi su Bmw per fortuna ancora fare...
    Per concludere, come station wagon di segmento d, la serie 3 G21 Touring, rimane la più dinamica del segmento (considerando che la Giulia ma anche la Jaguar XE sono dinamicamente 2 eccellenti vetture, ma entrambe solamente sedan e non wagon).
    Nel confronto interno 3er G20 vs G21, invece, anche nel caso di Bmw, la berlina logicamente (per via di una ripartizione dei pesi praticamente perfetta, 50-50%, mentre sulla Touring la ripartizione è più sfalsata) è leggermente più dinamica, come confermano anche i tempi sui vari circuiti, sintesi dell'equilibrio meccanico di un veicolo.
    Nel confronto, invece, 3er G2x vs F3x, la dinamica di guida è nettamente ri-migliorata, la F3x era molto morbida e turistica come assetto/sterzo, soprattutto se paragonata alla ancor precedente e superba 3er E9x...
    Ma tu @hucchio come motorizzazione sei interessato al 20d?
     
    A Cartis 66 piace questo elemento.
  11. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Al lavoro usiamo sia gilia che Stelvio quadrifoglio verde e le guidiamo spesso al limite. Tralasciando la quantità di cv credo che passando da una Stelvio una Giulia "normali" non noterai differenze con la 3 g20/21. La g 21 che possiedo non ha rollio ma punta su una m perché è 10 mm più bassa e sospensioni adattative meglio con cerchio da 19 nn run flat. Settata così nn rolla
     
    A KillerKhan piace questo elemento.
  12. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    :lol:=D>
    ... e non dimenticare il cambio sport, cosi non rolla e strappa... so fucking sporty!! :cool:

    beh, con un bel po' di roba sopra... parte da più bassa, direi
    se non metti pelle, tetto, laser, sedili M, pack vari ecc stai anche sui 60
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2022
    A bmwer71 piace questo elemento.
  13. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.336
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    @KillerKhan :
    Guarda ci pensavo proprio oggi andando al lavoro.. Ad ogni strappo inveivo vs di te.. Negazionista!!!
    ;)
     
  14. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Terrapiattista!!! :biggrin:^_^
     
  15. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Grazie gentilissimi.
    Il fatto però è presto detto... io la cerco usata e con un bidget entro i 36 - 37 K. Quindi difficile già trovare una Msport, figuriamoci se la trovo con adattive etc...
    Quest'anno niente "sforamenti" per le auto, torneranno tempi migliori.

    Se vedete qualche anniuncio interessante, fatemi sapere.

    Oggi provo una A5 S-Line per altro, anno 2020 ma purtroppo non Quattro...
     
  16. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.826
    1.965
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Ti capisco benissimo... come tutti quelli che lavorano nell'automotive (e non solo)

    No, ti prego... il festival del sottosterzo!! [-X
    Tieni anche conto che A5 è posizionata un filo sopra a G20/1 (va a matchare 4er); quindi, a prezzo più o meno equivalente, trovi auto meno accessoriate e con la tara genetica di essere ta... ma chi te lo fa fare?
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2022
  17. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Scusa la curiosità 8-[..... ma che lavoro fai per avere come auto "aziendale" Giulia e Stelvio quadrifoglio? =P~=P~=P~
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  18. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    28
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Un'auto che su strada mi è piaciuta molto è la A4 All Road che ha belle doti dinamiche, tenuta e leggermente più alta.
    Io adoro la guida rasoterra, ma da me è un patimento. Solo che la A4 All Road non mi fa impazzire come estetica.
    A5 S-Line si trovano a prezzi ottimi, altrochè, e vendono poche, che ne dicano...
     
  19. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

    307
    176
    6 Dicembre 2019
    Venezia
    Reputazione:
    4.547.536
    X1
    Nn sono aziendali sono blu
     
    A Mauro77 e -JoeBlack- piace questo messaggio.
  20. Belga

    Belga Aspirante Pilota

    22
    5
    17 Gennaio 2022
    Brussel
    Reputazione:
    22.428.201
    BMW 320i G21 2022
    La allroad è in una categoria a parte (categoria interessantissima comunque). Nonostante l'altezza ha effettivamente delle doti dinamiche eccezionali!
     

Condividi questa Pagina