Spesso il ftth ha le prestazioni che dovrebbe fare il fttc ma che non vede lontanamente perché è congestionato
Capisco il tuo discorso ma a me già l'fttc ha veramente cambiato la vita permettendomi di fare a distanza cose prima impossibili, ed oggi una ftth non guasterebbe proprio, cambierebbe ancora diverse cose e soprattutto il maggior upload, mi permetterebbe di utilizzare come vorrei servizi in Cloud che lavorando con grossi file video al momento mi sono preclusi Ma anche solo per svago l'altro giorno è uscito forza Horizon 5 per Xbox, quasi 5 ore di download per 100gb che tra l'altro mi occupano 1/3 della memoria se volessi cancellarlo per scaricare altro e poi volessi rigiocarlo avrei da fare un nuovo download da 5 ore che con una gigabit sarebbero 20 min ok si può risolvere con un HD esterno su coi copiare ma son tutte complicazioni. A volte fai per aprire un gioco e tac 10gb di aggiornamento minimo mezz'ora. Certo se uno guarda solo Netflix e al massimo fa una videoconferenza la fttc basta e avanza, ma per chi gioca anche solo saltuariamente o ha esigenze un po' più evolute la ftth ha una bella marcia in più.
Se io avessi una FTTH con i controcosi, potrei attivare tutte le capacità della VPN aziendale, e lavorare quasi esclusivamente da casa (tranne quando è richiesta la mia augusta presenza..), come già fanno molti miei colleghi, ma senza quella quantità di banda, non è proprio possibile avere un trasferimento paritario tra server di progettazione ed elaborazione dei dati, che necessitano di flussi in tempo reale, e client... Spero con la fibra mista di poter migliorare un pò le cose, ma sono dubbioso..
Già con l'upload a 20mb si riesce a fare parecchio... Io faccio editing video collegandomi alla workstation in ufficio quasi come fossi lì. Avessi la ftth potrei proprio lavorare in locale e trasferire poi i file finali. La vpn comunque viaggia bene, con un 100/20 alla fine è quasi come essere collegato con una classica ethernet non gigabit, che lavorando con file da anche 20/30gb è per me però indispensabile
Io risento di volumi di flusso piuttosto pesanti, che subiscono una chiave piuttosto complessa anche su VPN (anche per quello ho sempre prediletto macchine con elevata capacità di elaborazione..), avrei bisogno di banda e costanza di prestazioni, cosa impossibile nel nostro paese al di fuori dei grandi centri, e quindi, in teoria per non avere problemi, qui da noi si dovrebbe supplire alla incostanza di banda, cosa con cui faccio sempre i conti, con la sovrabbondanza di banda, cosa che io, proprio non ho...
investimenti....parola sconosciuta all'imprenditore medio italiano... avuto culo di ricevere un servizio del genere..in passato è gia tanto ed ero contento di avere una 50mbps
Si va verso il 5G: i prossimi investimenti saranno soprattutto li'. Un test recente, condotto da un collega presso una sede di un cliente a Bollate (MI), ha rilevato 960Mbps in download e 100 in upload su rete TIM 5G, con 14ms di latenza. E con il futuro arrivo delle mmWave le cose miglioreranno ulteriormente. Tutti i carriers si stanno concentrando li'.
Ecco.. Questo mi piace.. Se arrivasse alla produzione con quelle dimensioni e quell'hardware, me lo comprerei sicuramente..
Sono usciti il Pixel 6 e 6 Pro. A partire da 649 euro. Qui costa 599$, penso before taxes. Sembra promettere bene...
I pixel sono sempre ottimi dispositivi (come furono i Nexus). Peccato che siano anche eccessivamente grandi per i miei gusti.
Non ho guardato le dimensioni del Pixel 6, ma ricordo che quando valutai l'acquisto della generazione precedente rinunciai immediatamente in quanto il più piccolo si avvicinava all'iPhone più grande (Plus o Max che fosse) e a me pare già esagerato l'iPhone standard. Però ricordo la figura barbina che quel Pixel fece fare ad Apple sul fronte fotografico: all'epoca a Cupertino introdussero la doppia fotocamera e dissero che questa era indispensabile per l'incredibile effetto bokeh (primo piano con sfondo sfocato)..... qualche mese dopo uscì il Pixel con una solo fotocamera, in grado di realizzare un bokeh perfetto, nettamente migliore di quello dell'iPhone.
C'è da dire che il punta e scatta di iPhone è sempre una spanna sopra qualsiasi altro telefono provato. Io ho 4 fotocamere sullo Xiaomi e forse se avessi tempo e voglia di sistemare tutte le impostazioni farei delle belle foto ma in quel caso prendo la reflex digitale o la mirrorless mentre con gli iPhone le foto vengono tutte più che bene senza stare lì a spippolare
Non ho grandi esperienze con altri telefonini, ma del punta e clicca dei Nexus Pixel parlano un gran bene. E ti dirò che anche iOS sta diventando un pochino macchinoso: negli ultimi iPhone hanno introdotto lo "stile", per cui devi scegliere a priori se vuoi fare foto con colori più saturi, meno saturi, ecc.... io di solito vado per lo standard e via, ma ormai la competizione è su chi aggiunge più funzioni da fotografo professionista invece di provare a lasciare che sia l'IA a fare tutto da sola.