BMW Serie 3 F30/F31/F34 - mappatura centralina | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 mappatura centralina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da christian1975, 18 Aprile 2018.

  1. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Ho sentito di questa modifica, ma non so chi potrebbe caricarmi il software del 318d originale, qualche mappatore direbbe ti carico la mappa del 318d mappato portato a 180/190 cv in sicurezza, ma io vorrei solo poco di più visto l’utilizzo che ne faccio quindi valutavo un modulo!
     
  2. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Penso che anche una buona mappa per darti 20/25 cv non faccia altro che aumentare pressione rail e turbina di poco senza togliere limitatore, variare anticipi o quant’altro!
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.478
    3.496
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non capisco il tuo tentennare, ordina il modulo e vivi sereno.

    Dubito fortemente possa arrivare - in sicurezza - al pari di un 320d con un solo stage 1.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.580
    13.616
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Contatta l'utente @____ANGEL___ che ti può aiutare.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    e pensi male.

    una buona mappa la puoi fare anche solo per mantenere gli stessi cavalli, ma ottimizzare il funzionamento del motore.
    (si chiama messa a punto, cosa che il modulo non fa di certo)

    avere 20 cv in più ma con una curva di erogazione risicata, o consumi aumentati, significa avere nell'uso normale un auto meno prestante rispetto ad una con 20 cv in meno ma ottenuti da un motore che funziona meglio, e che grazie alle curve di erogazione riesce ad essere più fruibile...
     
    A danibt e Fede84 piace questo messaggio.
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.394
    9.800
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Non me ne volere, ma io credo che tu faccia parte di quella nutrita schiera di persone che avendo già preso una decisione, cerca conforto e sostegno nel parere altrui.
    Come avrai potuto notare dal tenore delle risposte, credo che non vi siano dubbi sulla validità e l'efficacia delle due soluzioni, non ho bisogno di convicerti (non rimappo auto), ti invito solo a leggere ed a cercare le decine di tread già aperti su questo argomento.

    P.S.: ritengo inutile parlare di rimappa fatta bene o di modulo valido, in entrambi i casi esistono prodotti di qualità e prodotti da due soldi, mentre è certo che se paghi due soldi ottieni prodotti poco validi, non è sempre detto il contrario, quindi occhio ... ;)
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2022
    A danibt, &rew, Mvagusta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
     

    Files Allegati:

  8. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Grazie per l’analisi, ma non cerco il conforto, ma il confronto, magari con dati alla mano, per questo scrivo su un forum dove qualcuno potrebbe già aver fatto una o l’altra scelta!
    Purtroppo in passato avevo già provato a montare una centralina (di una nota marca sponsorizzata qualche anno fa sul forum) che andava bene, però mi piacerebbe per sperimentare provare una mappa soft
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.986
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Io mapperei a 180/190 cv senza alcun dubbio, poi puoi continuare ad usarla nel 99% del tempo come la usi adesso ma le poche volte che metti giù tutto ne avrai soddisfazione.
    Per me la potenza ideale di una macchina è averne di più di quella che usi normalmente.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  10. Matteo77

    Matteo77

    5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao Rsturial....
    In questo caso estremo l'assicurazione indaga eccome...

    https://www.altoadige.it/cronaca/st...ll-auto-per-ricostruire-la-dinamica-1.2905083

    Screenshot_20220127-214331_Opera.jpg
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.580
    13.616
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Però questo è il GIP (che è anche peggio), non è l'assicurazione, che deve stabilire le responsabilità come in ogni sinistro con danni alle persone.
    Poi l'assicurazione sfrutterà tutti i risultati, ovviamente.
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.394
    9.800
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.580
    13.616
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E poi con un ettolitro di alcol nel sangue la centralina mappata sarebbe l'ultimo dei problemi, anche con l'assicurazione.
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2022
    A danibt piace questo elemento.
  14. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Col cuore sarei d’accordo ma con la ragione…mi metterebbe un po’ di angoscia e visto che sono molto contento…per ora mi piacerebbe portarla a 150cv del 318 e mi piacerebbe col software originale!
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.986
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    IN riferimento all'angoscia per risvolti legali 20 o 70 cv in più non cambia niente.
    Se sei preoccupato per l'affidabilità tieni conto che questa dipende moltissimo da come la usi ed entro ceri limiti più che non dall'eventuale mappa.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  16. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    No sarei angosciato dell’ affidabilità, certamente come usi l’auto conta molto, ma tirare fuori 74cv (stage 1) penso che non faccia bene a tutti gli organi del motore, per cui non esagererei…
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.986
    7.291
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Il blocco motore è lo stesso 316 318 è 320 nel 320 cambiano turbina e iniettori se non mi sbaglio.
    Diciamo che con una macchina mappata non mi farei mai 100 km a tavoletta, ti dirò però che con la mia totalmente originale (320d) non credo di aver mai fatto più di 2 km al massimo.
    Se non la usi in pista o se non guidi come un pazzo in realtà mediamente la sfrutti al 20/30 % quindi corri pochi rischi.
     
  18. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si so che il 320 cambia solo nella turbina e iniettori, quindi vorrei i cavalli del 318d mantenendo la stessa affidabilità…visto che poi più che un esigenza é uno sfizio, per come guido nemmeno i 116 li sfrutto a pieno!
    Sono ancora titubante per questo mi informo e cerco altri possessori che abbiano qualche esperienza!
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.478
    3.496
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    La tua che modello/anno è?
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.478
    3.496
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Dal 2001 ho mappato 4 auto, sempre usate cum grano salis e mai avuto alcun problema.
    Quella migliore è stata la E91 320d LCI 177cv, mappata molto bene a banco era arrivata a 237cv, la utilizzava per la maggiore mia moglie con un consumo di 5l/100km su base annua.
    Avrà visto i 250/255 tre volte in vita sua, venduta con 190.000 km e sta marciando tutt'ora a Grenoble con 245.000 km.
    Una iniezione di potenza ed una buona calibratura dei parametri permette al motore di erogare meglio la potenza e farti risparmiare - a parità di utilizzo - litri di gasolio.
     

Condividi questa Pagina