BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i B48 stage II di Federoco | Page 27 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 La 120i B48 stage II di Federoco

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Federoco, Sep 21, 2020.

  1. Federoco

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    F20 120i MSport LCI
    Per questo motivo si montano i distanziali
    IMG_20160522_112502.jpg
     
  2. timis

    timis Direttore Corse

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    Ah ok, chiaro. Non avevo capito, perdonami ;)
     
  3. Vetus

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    M135i F20
    A chi fosse interessato, per l'installazione del KIT bracci LCA e TS della M4 come bulloneria da sostituire abbiamo:
    - codice:33306787062 Dado lato mozzo M14x1.5 pezzi n.4
    - codice: 37142283867 Asta comando luci pezzi n.1 (va preso il giunto a sfera per metterlo sul braccio originale collegato al LCA)
    - codice: 31106797237 Vite con collare M12 x1.5x85 pezzi n.2
    - codice: 33326760668 Dado lato telaio M12x1.5 pezzi n. 2
    - codice: 31106885777 Vite M12x136 pezzi n.2
    - comune dado M6 per collegare il giunto a sfera della asta altezza luci al braccio LCA (Lower Control Arm), eventuale codice: 071299058817 pezzi n.1

    Totale circa 55 euro.


    Coppie serraggio:
    Bullone Tension Strut TS lato telaio: 100Nm + 90°
    Dado TS lato mozzo : 175Nm

    Dado LCA lato mozzo: 175Nm
    Bullone LCA lato telaio:100Nm + 90°

    NB: Il mozzo va portato alla stessa altezza sotto carico (ruota a terra) con ausilio di crick etc, PRIMA di serrare le parti lato TELAIO.

    Ovviamente Convergenza da fare subito dopo il lavoro.
     
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  4. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    Sulla mia, quando abbiamo rimosso l'LCA originale, non c'era l'asta di regolazione fari. O me la sono persa per strada o è prevista solo con gli Adaptive LED (che non ho).
     
  5. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    Non so se è presente su tutte, la mia ha led non adattivi ma è presente il sensore avanti e dietro, comunque facilmente con la ruota sterzata si da un occhiata sotto per vedere se c'è o meno
     
  6. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    Faresti una foto? Per curiosità. E' installato solo lato guidatore comunque. Ho controllato anche su etk ma non c'è.
     
  7. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    Eccola qui, non è la mia ma è la soluzione con i bracci M4 Adattati ad una F30, si confermo solo lato SX, Screenshot_20211007_222609_com.whatsapp.jpg
     
  8. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    Gubbio
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    M135i F20
    Senza aprire un nuovo post, butto giù le mie info qui.
    Dopo aver montato LCA e TS confermo i codici sopra, che sono viti e bulloni tutti da sostituire.
    Per serraggio e smontaggio dadi da 175Nm che collegano i bracci al mozzo, consiglio di effettuare il lavoro da sotto il veicolo con ruota montata ed appoggiata su ceppo, questo permette di avere la controcoppia di reazione e non sollecitare troppo gli apparati sterzo.

    Veniamo agli angoli che si ottengono:
    Camber 2° negativi ( io ho i mozzi campanatura -30') per mozzo standard 1°30' circa
    Caster 7°30'
    La ruota avanza leggermente nell'arco ruota, si abbassa di qualche millimetro anche l'altezza da terra anteriore.

    Lo sterzo diventa più pesante, l'appoggio in curva è come lo volevo.. finalmente! molto piantato, cosa che mancava prima.
    Di contro, le boccole sono rigide e l'impatto sul confort è molto percepibile, il classico giunto dilatazione del ponte ahimè non è filtrato per niente.
    Ma la boccola granitica non fa deformare gli angoli caratteristici in curva sotto sollecitazione, non è poco!
    Per 450 euro di materiale un grande upgrade, che è facile fare a casa.

    Nota sulla asta regolazione altezza luci. il kit di N55Parts.de comprende già l'asta per cui non va comprata separatamente. Si smonta l'asta comando luci presente sulla nostra auto (lunga) e si tira fuori la sferetta lato braccio LCA, poi dall'asta nuova del kit (corta) si tira fuori una delle 2 parti terminali in metallo M6 con sferetta, infine la infiliamo con un pelo di grasso sull'asta lunga e rimontiamo i 2 dadini M6. Infine aggiustata l'altezza fari con le viti del proiettore.
     
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  9. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    mi piace la vostra confidenza :D io non ho neanche il crick per alzare la macchina
     
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  10. timis

    timis Direttore Corse

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    -2 gradi non sono un po’ tanti se si usa l’auto anche in autostrada/statale ?
    Io ho le piastre camber e le ho settate a -1.5, avevo il timore del consumo anomalo delle gomme
     
  11. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    M135i F20
    2 gradi Sono al limite secondo me per utilizzo da daily car. Un po' si consuma la parte interna ma niente di esagerato. Se si fa solo autostrada o roba simile non ha troppo senso aumentare camber etc. Sulla mia daily car ho 2gradi di camber da tanti anni e mi ci trovo benissimo in base alle strade che faccio. Su bmw f stock con i bracci si raggiunge 1grado e mezzo, un ottimo compromesso.
     
  12. timis

    timis Direttore Corse

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    Buono a sapersi ;) io faccio almeno 60/70 km al giorno e la metà sono autostrada, l'altra metà extraurbano con tante rotonde, che faccio, traffico permettendo, allegro. Ora vedo un po' come me le consuma con -1.5 e poi valuto se aumentare un filo. I benefici alla guida si sentono tutti (tranne che su fondi a bassa aderenza)
     
  13. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

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    F20 120i MSport LCI
    Ti ringrazio del feedback!
    Di solito il serraggio (con la macchina sul ponte) si fa con la ruota alzata (come se fosse poggiata a terra col peso del veicolo) per non contorcere la gomma delle boccole.
    Io con mozzi -0.5, molle mperf. -1cm ed appunto bracci M4 arrivo a circa -1,5° più o meno.
    A meno che non hai un abbassamento spinto dell'assetto la vedo dura arrivare a 2 gradi.
    Io non riesco a capire come mai non avevo l'asta di regolazione faro sul braccio LCA originale. Come è possibile?
     
  14. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    Sono curioso anche io, dato che fai prevalentemente strade diritte, facci sapere
    Io ho l assetto m sport 1 cm più basso, come il tuo ed ho per la precisione 1°50' che in sessagesimali sono quasi 2 gradi, ci mancano 10'. Strano che non hai l asta di registrazione, si trova lato guida, è come i condotti di raffreddamento freni che io non avevo sulla mia..
     
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  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    Si.

    Io sulla E87 con 2 gradi di camber anteriore cambiavo le anteriori ogni 10-15 mila km. La pista non bastava a compensare l'usura interna.
     
  16. timis

    timis Direttore Corse

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    Eh, immagino :-k
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Purtroppo per uso stradale all'anteriore se si va oltre 1°20' - 1°30' si inizia a lavorare inevitabilmente sul fianco interno del pneumatico in modo massiccio.

    A titolo di pura curiosità, la Giulia Quadrifoglio ha 0°50' di camber negativo all'anteriore a specifica.
     
  18. timis

    timis Direttore Corse

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    Fino a poco fa ero a -1.1 con le boccole eccentriche e avevo un consumo omogeneo. Ora visto le piastre ho deciso di provare -1.5 e vedere come si evolve la situazione, nel caso posso sempre diminuire.
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Resto convinto, come già detto da altri, che lo stile di guida e i luoghi di guida facciano la vera differenza, con -1º ho consumo praticamente pari.
     
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  20. Vetus

    Vetus Collaudatore

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    Giusto, io sulla mia bmw faccio 2000km annui il che equivale a buttare le gomme per vecchiaia, quando la guido lo faccio in strade da cronoscalata, grazie a dio ho la sfiga/fortuna di vivere in un paese che ha una tappa del CIVM, le curve non mancano gli asfalto perfetti sono scarsi.. sulla mia grande punto, che uso normalmente con quasi 2 gradi negativi ho consumo spiccato del bordo interno, lì per esempio butto la gomma per usura generale e non perché sono arrivato alla tela sull interno. Comunque tra 1 grado ed 1 è mezzo è il miglior compromesso stradale
     
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