Direi bene allora. Sono soldi sì nostri ma soprattutto di altri Paesi UE. E se non vengono spesi ci riducono i fondi successivi
Figurati. Infatti avevo specificato: Volevo solo porre l'accento sul fatto che basta veramente poco a mettere in giro una falsa notizia.
In ogni caso se dovevano fare una smart Road futuristica in Italia forse era meglio privilegiare la Milano Venezia in particolare Milano Bergamo Brescia o la Milano Torino, Primo perché se in un futuro prossimo avremo una diffusione in Italia di auto a guida autonoma saranno lì Due perché buona parte del PIL viene da lì ergo sta lì chi paga.
Il gap non lo colmi certo facendo una smart Road nella zona con il parco auto più vecchio d'Europa, se volevano spendere soldi per le strade al sud c'erano ben altre priorità, in Sicilia in particolare.
Molti pensano che costruire un enorme aeroporto in mezzo al deserto sia sufficiente a generare un altrettanto grande flusso di turisti, imprenditori ed investimenti capaci di creare un'economia dove prima non c'era. Personalmente credo invece che sia più facile giustificare in tal modo una grossa spesa pubblica, nella quale infilare le mani e farle infilare agli amici e amici di amici.
A quello servono i fondi comunitari. È quello il senso. Poi i progetti vengono fatti dallo stato e dalle regioni e sottoposti all'UE. Io non so cosa si poteva fare di meglio o di peggio però so che in Sicilia si spende poco dei fondi europei quindi negli anni sono stati ridotti e non di poco. È un meccanismo forse perverso ma un senso lo ha.
Come dicevo, è un meccanismo perverso e malvagio ma in altri Paesi hanno sistemato un bel po' di cose. Senza tante polemiche.
Se uno pensa di portare oggi turisti a Foggia dovrebbe cercare un bravo analista. Se è in buona fede. Se è in cattiva fede sarebbe meglio un buon penalista
https://www.ansa.it/piemonte/notizi...ino_ba6652a7-1ff1-499d-a4e9-0744f4eb316f.html Muoiono anche i bambini, non dimentichiamolo
Hai ragione, ma le "nostre" polemiche non sono poi così infondate o immeritate. Anche negli altri paesi ogni tanto fanno le marachelle, ma chissà perché noi riusciamo sempre a farne molte di più. In passato m'è capitato di collaborare in qualche progetto europeo: ne ricordo uno in particolare che coinvolgeva simultaneamente due città, una belga (Anversa) ed una italiana (Bologna). In quella belga erano sempre avanti con i progetti, idee chiarissime su cosa fare e come farlo. In quella italiana sempre lì a far riunioni per capire cosa raccontare per farsi dare i soldi.... in pratica non si partiva dal problema (per progettare la soluzione), ma dalla disponibilità dei fondi e dalla ricerca di idee per giustificarne la spesa: dovevano costare esattamente tanto quanto sarebbe stato pagato Pareva di essere a fianco del secchione, intenti a sbirciare nel suo compito per capire cosa scrivere nel nostro di altrettanto interessante. Questo è il modo in cui gli Italiani sfruttano i fondi europei: non come contributo a progetti già individuati e necessari, ma come soldi da spendere per dare lavoro ad un po' di gente e possibilmente non doverne aggiungere altri. Se servano a costruire una torre ancora più pendente di quella di Pisa o una catapulta medievale che nessuno utilizzerà mai non ha importanza.
La miocardite provocata dal covid è di gran lunga più pericolosa di quella indotta, molto raramente, dal vaccino. Lo ho sentito dire anche a Burioni, l'altra sera, che ogni tanto qualcosa di giusto la racconta.
E ha colpito anche qualche calciatore professionista, vedo. L'ultimo Ounas del Napoli. Povero bambino cazzo
Una bella canzoncina piena di ovvietà, cantata da uno che ha appoggiato tutte le IDEONE del 5 stelle, TAP, TAV, No a questo, No a quello, ecc. ecc., e sopratutto, ha voluto il reddito di cittadinanza a spada tratta per 10 anni, lo ha votato, e si è pure lamentato che era troppo basso, dicendo che si poteva fare debito per finanziarlo, alla faccia delle rate da pagare... E ora cambia refrain.. Se proprio va fatto vedere ai bambini delle scuole, bisogna spiegargli che la morale da imparare da quella storiella e da quella persona, non è certo quella del discorso, ma che per essere coerenti con se stessi, bisognerebbe essere un pò meno ipocriti nella vita...