Aria calda 19° | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Aria calda 19°

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Gianpa73, 1 Febbraio 2017.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ok, ma la temperatura e volume di uscita dell'aria vengnon regolate in automatico solo se attivi l'impianto cliccando il pulsante AUTO.

se invece attivi l'impianto magari semplicemente girando la rotella o premendo un pulsante, il funzionamento diviene manuale.

la differenza sta principalmente in questo:
    in automatico la temperatura e il volume d'aria in uscita dalle bocchette NON corrispondono a quella che leggi sul display.
    corrispondono alla temperatura che automaticamente l'impianto decreta essere in tempo reale quella idonea a "raggiungere" quella impostata sul display; ovvero quella che vorresti in abitacolo.
    Potrebbe anche essere che l'aria esca tiepida, anche se hai impostato una temperatura alta.

in funzionamento manuale invece l'aria che esce dalle bocchette non insegue nessuna logica.
    Esce semplicemente alla temperatura impostata sul display, e la velocità della ventola la devi regolare tu., indipendentemente dalla situazione climatica presente in abitacolo.

due funzionamenti differenti dunque.

se preferisci fare tutto in automatico premi AUTO.
    Se invece preferisci regolare tu l'afflusso di aria, e magari la vuoi molto calda senza che la ventola giri al massimo, regola la temperatura al massimo e vai di manuale...

2. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Scusa allora che significa monozona automaico,quando il mio clima è manuale ?io credevo sempre facendo manualmente metto una temperatura che voglio e lui si regolasse senza modificare l"aria e potenza,certo no come la funzione auto che gestisce l'aria e la fa uscire dove vuole e se raggiunge temperatura si mette in riposo ,

3. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho capito se hai il clima manuale o automatico.

comunque;

se hai quello manuale, l'aria esce solo alla temperatura impostata sul display, e dopo un pò probabilmente dovrai diminuire la temperatura, altrimenti cuoci.

se hai quello automatico, puoi decidere se farlo lavorare in automatico o in manuale.
    nella prima ipotesi,la gestione della temperatura sarà automatica, e l'aria uscirà alla temperatura ritenuta idonea in quel momento per raggiungere la climatizzazione dell'intero abitacolo impostata sul display.

nella seconda ipotesi, funziona in manuale, ovvero la temperatura che esce dalle bocchette sarà quella impostata sul display, indipendentemente dalla temperatura esterna o da quella presente in abitacolo.

non è difficile..

4. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Ho capito chiedevo ,io ho il manuale ,il libretto dice automatico monozona che significa allora,che gestisce la temperatura che metto io ?senza modificando ventola o altro

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se il tuo climatizzatore NON è automatico, la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette dovrebbe essere quella impostata, senza nessun controllo automatico.
    ovviamente dovrai essere tu a regolarla.

e ovviamente, se desideri 28° col motore ancora freddo, difficilmente uscirà aria a 28°

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    o è manuale, o è automatico.

bisogna capire quali dei due impianti sia installato sul tuo veicolo.

se il libretto dice automatico, perchè ritieni di avere il manuale?

7. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Ho manuale ma perche' scrive automatico,vedi come è il libretto ,grazie

Files Allegati:

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    da quella foto non si capisce.

comunque un indicazione è questa:

se hai un tasto con la scritta AUTO è un climatizzatore automatico
    altrimenti è manuale

9. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Lo so è manuale però chedevo automatico come scrivoni che significava ,

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.027
    22.842
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Copia incolla malfatto dalla parte di manuale relativa alla sezione del clima automatico.

11. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Ciao oggi l'ho provata un pò a lungo ho notato che impostando la manopola ad una temperatura ,dopo un pò si sente che non esce sempre uguale,io credo magari sbaglio ,a differenza dell'automatico gli manca il tasto auto e la temperatura non visualizza gradi,se no doveva essere sempre uguale l'aria

12. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Quindi rotelle testa piedi su serie 2 la parte superiore risulta piu frrsca

13. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.955
    22.001
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    secondo me il riferimento ad automatico pur parlando di un climatizzatore manuale è relativo al mantenimento, per quanto possibile per un clima manuale, della temperatura impostata, pur non regolando o variando la portata d'aria. Ricordo il clima manuale di una delle golf avute in passato, non era paragonabile per funzionamento a quello dell'altra con clima automatico, ma nemmeno così talebano nel funzionamento dall'andare sempre e solo a manetta se impostato sulla temperatura più bassa

A Afterburner piace questo elemento.
  14. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Si però non metti i gradi ,ha una regolazione così,potevano almeno mettere manuale ma manopola con gradi,almeno sulla mia serie 2 è cosi

15. Ale_72

57.027
    22.842
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Ma cosa cambia? :lol:

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti.
    cosa cambierebbe?

17. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Be con i gradi è meglio,una manipola blu rosso è peggio ,mettendo con gradi a 20 stai sempre bene,

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se il climatizzatore non è automatico direi che non fa alcuna differenza.
    Dovresti comunque aumentare o diminuire a seconda di come si sta nell'abitacolo.

non farebbe differenza sapere a che temperatura esce l'aria.
    e non è detto che serva a 20 gradi.

il display è necessario forse sul climatizzatore automatico.
    perchè in quel caso il valore di 20 gradi non indica la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette, ma la temperatura che si vuole raggiungere.

A rsturial piace questo elemento.
  19. Ale_72

57.027
    22.842
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    So che ti stupira' ma io riesco a regolare la temperatura con questo che non solo non ha i numeretti ma non ha neanche un indicatore sulla manopola che ti dia un idea di che percentuale di aria calda sta buttando dentro perche' fa tipo due giri e un po' tra i due fine corsa. Si vedono pure male i pallini sullo sfondo che peraltro non hanno senso appunto considerato che il nottolino fa piu' di un giro.
    E sono tutto fuorche' uno sveglio, io.

upload_2022-1-23_11-23-25.png

A ilGuru77 piace questo elemento.
  20. Aledim

Aledim Collaudatore

430
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Ma si potrebbe anche essere,allora diciamo che è solo estetica ,bo non so che dirti ,io devo capire prima se mantiene temperatura ed è manuale automatico ,nel senso sei prendi una giornata

Condividi questa Pagina