Fatti e misfatti | Pagina 3978 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.292
    12.158
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Hai come sempre ragione, intendevo dire che comunque in un condominio spesso si devono comunque accettare dei compromessi anche nelle parti private, fosse anche solo per quieto vivere.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Vado a spengere la luce del bagno: mi avete fatto venire le paranoie :mrgreen:
    Ma come faccio a prendere la Macan se decidono di farla solo elettrica?:-k:lol:

A rsturial e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  3. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.292
    12.158
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Tu non hai problemi, ti fai montare la tua centrale privata ;) o quando si scarica ne compri un altra ;)

A Fabio64, rsturial, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.650
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Al di là della fattibilità o meno (che alla luce delle vostre considerazioni continuo a credere non possibile, per lo meno non così radicalmente), le vetture elettriche non mi dispiacciono affatto.
    Oltretutto introducono possibilità del tutto nuove, che se non fosse per i costi andrebbero esplorate maggiormente.
    Ad esempio grazie alla possibilità di utilizzare tanti propulsori quanti sono le ruote, montandoli direttamente dentro a ciascun mozzo, si otterrebbero delle trazioni integrali molto più efficienti, che se abbinate ad un buon controllo elettronico potrebbero offrire prestazioni e sicurezza ancora maggiori.
    Ne guadagnerebbe inoltre anche la rumorosità ambientale e gli stessi abitacoli potrebbero avere forme del tutto diverse da quelli attuali, non essendo più vincolati al posizionamento di un unico grande propulsore e degli organi di trasmissione.
    Si potrebbero studiare soluzioni modulari, con veicoli capaci di separarsi in più unità o di assemblarsi per portare più cose e persone simultaneamente e chissà cos'altro.
    Le auto potrebbero caricarsi durante lo spostamento (come il treno) grazie a sistemi di ricarica wireless inseriti nell'asfalto (ci stanno già pensando seriamente).

Ritengo che l'intero concetto di mobilità individuale andrebbe ripensato, altrimenti ci riempiremo di altre lamiere parcheggiate ovunque, le quali già oggi rappresentano uno dei principali ostacoli agli spostamenti in città.

Però questo costringerebbe le grandi industrie automobilistiche a rivedere i loro piani produttivi e finanziari con potenziale contrazione dei fatturati, il che non credo sia la loro massima aspirazione. Continueranno dunque a cercare di influenzare i governi affinché si continui ad operare nel modo attuale, con il solo cambio della tecnologia propulsiva, così da spingere le vendite anche per la sola conversione dell'intero parco circolante (ghiotta opportunità per chi costruisce e vende autoveicoli). Continueremo, insomma, a nascondere la polvere sotto al tappeto, fingendo che questo possa cambiare le sorti del nostro pianeta. Ieri consumo sconsiderato del carbone, oggi del petrolio, domani dell'energia elettrica, prodotta in chissà quale modo. E avanti così.

A Peloponnesiaco, (marzo) e Gigi63 piace questo elemento.
  5. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.611
    8.314
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Certo..
    Quello che voglio dire, è che comunque non parliamo di numeri poi cosi rilevanti, nulla di inaffrontabile..
    Le reti si adeguano, lo hanno fatto i norvegesi, dimostrando che si può fare...
    Sono meno?
    Si, ma anche la loro rete era di dimensioni e capacità inferiori alla nostra...
    Non è ne irrealizzabile ne utopico, è il prossimo step...

6. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    La vita è un compromesso Luca: uno più uno meno.......:biggrin:
    E' ovvio che la vita in "comunità" è foriera di accordi ma la contropartita è la ripartizione dei costi che, per alcuni (la maggior parte), non è "pizza e fichi":mrgreen:
    Ma poi ..... se abito qui...... chi se ne frega se ci sono discussioni sulle parti in comproprietà alla faccia della villetta e della libertà di fare tutto e l'opposto di tutto come e dove voglio:mrgreen:
    Per tagliare la testa al toro: casa in città e villa al mare: a seconda del momento e della voglia posso decidere se è il momento di incazzarmi oppure di vivere in pace :mrgreen:

A cely e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Non ci avevo pensato:lol::lol: Che pirla che sono:mrgreen:

A cely piace questo elemento.
  8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.335
    13.447
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se per te più che triplicare non sono numeri importanti ... pace.
    Ma non penso che se non parte "ieri" un programma per adeguare la distribuzione e soprattutto la produzione tra 20 anni avremo mai la mobilità elettrica come la prospettano.
    Questo è quello che dicono gli inglesi, che sono più di noi e non quanto i 4 gatti norvegesi concentrati in poche citta.

A Fabio64, cely, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Adesso vado su Amazon a comprarmi un power bank (ma uno di quelli seri:lol:): voi pensate possa essermi utile un domani dovessi rimanere in mezzo alla strada?:mrgreen:

A cely e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.864
    25.127
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Capisci bene che è un'enormità. Ero anche io in quella situazione, ben prima del covid. Mi sono fatto 2 conti e ho detto "me li spendo in vacanza"
    Stavo per scriverlo io :D
    Ed è quello che dicevo all'inizio ;)

11. Sam_Cooper

18.650
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Una formica è in grado di sollevare l'equivalente di 50 volte il proprio peso, ma se fossimo in grado di farla diventare grande come un essere umano, non avrebbe la stessa capacità.
    Un conto è preparare un piano di conversione per una popolazione di 100 persone e dire che funziona, tutt'altro fare lo stesso con una di 10.000 o più.
    Le regole di un sistema, anche se costanti, non determinano risultati identici su ordini di grandezza differenti.

Aggiungiamoci poi che la Norvegia e l'Italia si assomigliano tanto quanto la KTM e la Fiat, cioè per nulla.

A Fabio64, cely e Gigi63 piace questo elemento.
  12. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.611
    8.314
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Questa mi ricorda le discussioni che si facevano 25 anni fa..
    Qualcuno prediceva una rete in ogni casa, altri pensavano che non ci sarebbe nemmeno stato un pc in ogni casa, le infrastrutture non avrebbero retto, e poi, a cosa sarebbe servito..?
    Io per convinzioni personali sono ottimista e sto sempre dalla parte del progresso...
    Come hanno detto la mobilità va ripensata, il tempo c'è e anche le risorse...
    Se non ora, quando?

13. labrie_it

60.864
    25.127
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Non dimentichiamo anche che il motore elettrico è ben più efficiente di quello a combustione interna.

14. labrie_it

60.864
    25.127
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Io ero ragazzino all'epoca e me lo ricordo bene quando ero l'unico ad avere internet tra i miei amici. Non si sapeva bene a cosa serviva ma si percepiva che poteva essere una cosa rivoluzionaria. Il difetto era che quando mi attaccavo alla 56k il telefono risultava occupato.

15. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.335
    13.447
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Come ho già scritto, un programma energetico necessita 20 anni per andare a regime ... Se parte oggi.
    Se tutto va bene, il programma per il nuovo nucleare partirà tra 15 anni, e senza di esso le prospettive stanno a zero.
    C'è poco da essere positivi e ottimisti in tal senso.

A Fabio64, cely, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Sam_Cooper

18.650
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    il 56K era già un lusso..... il mio primo modem fu un 14.400 su scheda PCMCIA e l'unico punto d'accesso disponibile era il centro di calcolo dell'università, che però si trovava in un distretto telefonico diverso dal mio, costringendo ad una telefonata interurbana (e relativi costi per nulla trascurabili).

A cely e labrie_it piace questo messaggio.
  17. labrie_it

60.864
    25.127
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Immagino, soprattutto se paragonato alla telefonata urbana che costava 200 lire fisse mi pare

18. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    A Fabio64 piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

18.650
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ricordo che per quieto vivere cercavo di non sforare i 10-20 minuti di collegamento per sessione.... il problema è che in un simile lasso di tempo riuscivi a malapena a cercare quello che ti serviva e forse iniziare il download..... ma per 5 megabyte poteva servire anche mezz'ora, dato che la velocità era molto altalenante e la connessione cadeva facilmente. Che disastro.

A cely, labrie_it e Gigi63 piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

18.650
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ci ho appena provato con il mio numero di cellulare, ma dice che il servizio è riservato alle numerazioni che compaiono all'interno di elenchi pubblici..... quindi? Dovrei prima comunicare pubblicamente il mio numero e solo dopo sperare che l'Enel e la Telecom non mi rompano più i maroni??

Condividi questa Pagina