Fatti e misfatti | Pagina 3974 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.870
    25.133
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    È quello che ho detto, esistono le maggioranze stupide.

2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Io sono un legale e avrò partecipato a centinaia di assemblee per le motivazioni che qui dentro considerate automatiche (nel torto)

3. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Stupide o meno giuridicamente non rileva: sono maggioranze

4. labrie_it

60.870
    25.133
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ok

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.350
    13.455
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Provate a chiedere, in un condominio "complesso" (non come quello in cui abito dove siamo 12 praticamente amici e 2 ignavi) di forare muri comuni per passaggio canalizzazioni e creazione di canaline aeree che rimangono a vista ove far passare cavi di generosa sezione ...
    Senza considerare che nei condomini "complessi" esiste sempre qualcuno che si oppone per principio a qualunque cosa che dia un vantaggio ad un terzo ma che per lui è assolutamente neutra.

A Fabio64, Gigi63 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.614
    8.316
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Vivete in mezzo a persone cattive...
    Lasciate il conDOMINIO, e venite ad abitare in campagna...

Forse non sono stato chiaro..
    Io non chiederei al condominio di pagarmi il wallbox, o alcunche, lo farei installare a spese mie...
    Perchè non dovrebbero approvarlo?

Bhè..
    ma se è un wallbox solo, e magari non di potenza elevata, non devi fare un grande impianto...
    Serve una derivazione sola e un cavo trifase da 15mm di diametro, mica una corda di potenza da 40mm...
    Lo si può interrare, canalizzare, intubare, in modo pressochè invisibile..
    Se non ve lo lasciano fare, resto della mia idea che voi di notte andate in giro a suonare ai citofoni..

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. rsturial

14.350
    13.455
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per principio, innanzitutto.

A Gigi63 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. labrie_it

60.870
    25.133
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ma allora come ho premesso non si può neanche parlare di avere internet in casa perché a me è capitato che si opposero a far passare anche quei cavi.
    Però intendiamoci, non è certo questo il mondo dove voglio vivere. Se vivete in ambienti di merda del genere, cambiate aria, ne guadagnate in salute

9. Scrondo

11.614
    8.316
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Confessa che suoni i citofoni di notte!!!

Ultima modifica: 22 Gennaio 2022
  10. rsturial

14.350
    13.455
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La questione è che quando i condomini sono grandi è statisticamente impossibile che non ci siano un paio di persone sbagliate.

11. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.665
    23.485
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Suppongo che per molti qui dentro il problema non si ponga, ma lì fuori, per la maggioranza della popolazione, le cose sono spesso assai diverse.

Tu hai la fortuna e la possibilità di cambiar casa se lo desideri, ma il tuo è un privilegio che non tutti hanno.

Vero anche che, molto spesso si vedono condomìni (soprattutto in ambienti popolari) in cui ognuno fa ciò che gli pare senza chiedere il permesso a nessuno, figuriamoci se si preoccupano del parere dell'assemblea.
    Però immagino che in quei contesti non ci siano molte Model S da ricaricare (e nemmeno 500 BEV).

A Peloponnesiaco e Gigi63 piace questo messaggio.
  12. rsturial

14.350
    13.455
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Per questo ci sono leggi che superano le delibere dell'assemblea e permettono anche l'installazione degli apparati di distribuzione.

13. labrie_it

60.870
    25.133
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ci sono pure i bambini poveri dell'Africa che non hanno manco il triciclo. La realtà è che l'Italia è il Paese in Europa dove la gente ha più case di proprietà che in affitto se non sbaglio.

14. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Perchè esistono non solo le cosiddette "servitù" su parti comuni ma, secondo il codice civile in materia di comunione, i muri del plesso condominiale sono parti cui tutti i comunisti hanno una comproprietà di quota e diritto di veto che non sempre segue una logica di razionalità

15. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    =D>
    Nulla da aggiungere.
    Io non discuto la bontà del ragionamento che viene fatto: dico solo che le realtà non sono quelle che qui dentro vengono rappresentate. Ergo si parla senza fare i conti con l'oste. Il fatto che voi viviate in una "isola felice" non vuole dire che il mondo che rappresentate sia quello reale.

16. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Esattamente. Una delibera non ha valore assoluto: vi è la strada di chiederne l'annullamento se ne esistono i presupposti di legge

17. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    E questo cosa vuole dire?
    Se è per questo è anche il paese con la maggior litigiosità in ambito condominiale

18. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.665
    23.485
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Anni fa vivevo con la mia ex in un appartamento all'ultimo piano, in cui il tetto era una superficie piatta di pertinenza condominiale, sigillata con catrame (che non può certo durare per sempre).
    Ad un certo punto s'erano formate delle macchie di umidità in una zona del soffitto, che nel corso del tempo sono peggiorate sempre più.
    Diverse volte abbiamo chiesto all'amministratore e all'assemblea di deliberare un intervento per la sistemazione del tetto, ma un condomino dei piani inferiori che aveva la delega permanente di altri proprietari (per quasi un terzo dei millesimi) si opponeva sistematicamente, sostenendo che il danno fosse stato causato da noi durante dei lavori di ristrutturazione (che col tetto ed il soffitto nulla hanno mai avuto a che fare).
    Finì che iniziò a gocciolare in casa durante le giornate di pioggia, così minacciammo di far causa al condominio. Il solito tizio continuò ad opporsi e avviammo una causa legale sul serio, in difesa della quale l'amministratore dovette nominare un avvocato a spese dei restanti condomini. Dopo un paio di incontri e di raccomandate fu chiaro che avrebbero perso, per cui accettarono di chiudere il contenzioso pagando le nostre spese legali, le loro, i danni da noi subiti fino alla ristrutturazione e la ristrutturazione stessa. Diversi condomini ci tolsero il saluto, ancora convinti che fossimo nel torto e che per colpa nostra avevano dovuto sostenere un sacco di spese extra.

Non vi dico cosa accadde in altri momenti, quando quello che abitava sotto di noi (un generale in pensione) chiese di poter riservare un posto auto nel cortile interno per lui, dato che la moglie aveva difficoltà di deambulazione: il suo dirimpettaio, anch'egli in pensione ed anch'egli benestante, si oppose fermamente perché secondo lui solo chi aveva il box poteva entrare nel cortile con l'auto e sostenne che esisteva un regolamento apposito in tal merito, che però ad ogni riunione non riusciva a saltar fuori. In poche parole si odiavano a morte e avrebbero fatto di tutto pur di farsi un dispetto o comunque non concedere nulla a qualcun altro.

Mi pare di aver letto da qualche parte che il principale motivo di cause civili in Italia riguardi proprio le liti condominiali ed in particolar modo quelle per i posti auto. Figuriamoci se poi qualcuno voglia metterci pure i cavi elettrici, con tutti i rischi provocati dal 5G =P

A 070, rsturial e Gigi63 piace questo elemento.
  19. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.857
    13.302
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Bello fresco d’estate…:mrgreen:

A 070, Sam_Cooper e Gigi63 piace questo elemento.
  20. Scrondo

11.614
    8.316
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.653.038.047
    BMW G21 - Q5
    Viviamo decisamente in posti diversi...
    Ti faccio un esempio, nella zona in cui abito, al di fuori delle proprietà ci sono i marciapiedi, e delle aiuole tra i marciapiedi e le recinzioni, larghe circa 3 metri, e lunghe come l'intera recinzione frontale delle varie proprietà, non si è mai capito di chi siano ne tantomeno chi li debba gestire e fare manutenzione, qualcuno dice che sono "area comune" dei residenti, altri dicono che sono "comunali", c'è molta confusione in merito, in sostanza: nessuno faceva manutenzione come si deve, e il comune faceva 2 tagli all'anno, il risultato era un cesso..
    Io, francamente me ne sono fregato di chi sia la proprietà, e siccome non volevo che il prato esterno davanti a casa mia sembrasse un'area incolta in primavera, aspettando che i giardinieri comunali si degnassero di tagliare le infestanti, e una steppa bruciata dal sole in estate, ci ho portato l'irrigazione, le ho rivoltate, concimate, rastrellate, e riseminate, ci ho pure creato 2 "zone virtuali" per il robot tagliaerba, ottenendo un prato decente, sicuramente molto più bello da vedere di una distesa di gramigna bruciata dal sole...
    E tutto senza chiedere nulla a nessuno, ma i vicini mica si sono lamentati della cosa, mi hanno fatto i complimenti e lo hanno fatto anche loro, ora la zona esterna è decisamente tenuta meglio..
    Non vedo perchè osteggiare qualcosa che migliori un'area...
    E io abitassi in un condominio, decidessi di mettere una wallbox nel mio posto auto, e per farlo usassi una prolunga che penzola dal quarto piano, passa sulle siepi, e attraversa i selciati, magari potrei dare fastidio, ma se facessi fare un bel lavoro, invisibile, e realizzato a regola d'arte, non vedo quale sarebbe il problema..
    Se davvero ci vedete ostacoli, vuole dire che la vita in conDOMINIO, vi ha fatto male..

A 070 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina