BMW Serie 3 G20 - Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330 | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Configurazione e consigli m340i G21 di Gab330

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Gab330, 16 Agosto 2021.

  1. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.034
    1.242
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    701.884.168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Non ho mai provato da fuori, ma in galleria col finestrino aperto sì, è ti direi che cambia anche il vero rumore di scarico.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. novenove

    novenove Secondo Pilota

    727
    988
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    392.936.470
    BMW x1 20d xdrive Msport U11
    Fai bene a non farci nulla , ti beccano subito in bmw.
    BMW però ti può cambiare centralina, in maniera ufficiale, e ufficializzano il tutto sul libretto.

    io non lo farei comunque. È una macchina già potente di suo
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.162
    953
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS

    Ciao,

    mi spiace contraddirti, ma l'ASD è presente anche sulla M340i.

    Il sistema enfatizza alcune frequenze attraverso l'impianto audio per migliorare il sound, te ne accordi quando lo disattivi tramite codifica.

    https://bimmercat.com/bmw/en/search/selectCar/G20/Lim/BMW+M340i/ece/65_3158


    Certo, la M340i suona bene, ma comunque ha l'aiutino.
    Dalla serie F in poi lo hanno praticamente tutte, M comprese.
     
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.162
    953
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Si poteva fare sulla F3X, come ho fatto io con il kit MPPKS Mappa e scarico.

    Sulle G non mi risulta sia possibile.
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.731
    11.197
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Una sorta di:
    [​IMG]
    :haha
     
    A 66ruotebmw piace questo elemento.
  6. Lucawally2

    Lucawally2 Aspirante Pilota

    31
    15
    16 Novembre 2021
    Milano
    Reputazione:
    16.297.586
    M340i
    Signori la ho da un mese e mezzo, ci ho sono stato molto attento, sia io che i miei 2 ragazzi, da nessuna cassa dell’HK esce suono di scarico.
    Nel menù non c’è voce alcuna a riguardo.
    Mi resta da guardare nel baule se c’è la centralina dedicata. Lo farò sicuramente.
    Credo che sia dovuto al fatto che la data di produzione è fine 2019.
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. novenove

    novenove Secondo Pilota

    727
    988
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    392.936.470
    BMW x1 20d xdrive Msport U11
    Domani chiedo meglio, il conc. Mi disse che lo fanno
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.162
    953
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Non si sente suono di scarico, il sistema accentua alcune frequenze per rendere il sound prodotto dallo scarico migliore in abitacolo.
    Il suono è più "pieno".
    Un po' come il SUB dell'impianto surround.

    Poi tramite codifica fatta con Bimmercode si possono cambiare le impostazione e l'intensità, ma non si può modificare nulla da idrive.

    https://www.bimmer-tech.net/blog/item/137-bmw-active-sound-design

    Poi ci sono alcuni produttori che lo implementano veramente male e si sente lontano un miglio che è finto.
     
  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.162
    953
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ti confermo che per la G2x non è disponibile nessun kit di potenziamento ufficiale.

    Esistono solo per la vecchia 335i e per la 340i F3X (che comprende anche lo scarico diretto).

    Se ti fanno una mappa è fuori garanzia
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.939
    22.816
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se la fa la concessionaria se la vendera' come "ma no che non invalida la garanzia, ci pensiamo noi", ma anche secondo me la realta' e' un'altra.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.867
    5.760
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    A Gab330 piace questo elemento.
  12. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.034
    1.242
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    701.884.168
    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Ecco lì che si riparte con le pulci nelle orecchie! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Gabriele resisti, non farti tentare!! :haha

    Belin che valori: una bomba!! :shocked!:
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.867
    5.760
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    In realtà era solo per fargli vedere i dati da stock.

    Però questo motore, con un minimo di tuning accorto, si vedono i 500cv....Non affidabili come un S58 ma si vedono.
     
    A Mark340d, nivola, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.018
    4.445
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    l'S58 è mostruoso per come va. C'è solo lo ZF che non gli si abbina alla perfezione, secondo me.
     
    A Mark340d, Carlo Brogi, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.731
    11.197
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Che sono i cv di una Lamborghini Gallardo di qualche (neanche tanti, in verità) anno fa, ad esempio.
    Certo, il motore S58 di cui sopra li ha già superati ma era per dire...
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2022
    A Mark340d e Gab330 piace questo messaggio.
  16. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.785
    5.353
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Sempre super interessanti i tuoi interventi Beppe, grazie ;)
    Ciao Beck, parlando dell'S58 della M3 G80 mi hai fatto tornare in mente che tempo fa, su una rivista tedesca, avevo letto che il 30i prossimamente tornerà ad essere un 6L, nello specifico il B58 della mia depotenziato a circa 270/280cv per via di un rightsizing generale (al posto dell'attuale 30i 4 cilindri B48). Sai se è vero?
    L'articolo riportava che dovrebbe fare il suo debutto sulla nuova generazione di 5er (che dovrebbe avere nomenclatura G60), nello specifico 530i
    Tranquillo Marco, resisto senza problema
    Ora che sto iniziando mano mano a tirare il B58 sempre di più :mrgreen:, dico che già da stock è un motore perfetto...
    Ad una settimana dal ritiro sono veramente super soddisfatto, è una grandissima vettura in tutto, complessivamente ottima su tutti i fronti...
    Finora l'unica cosa che non mi piace (ma che purtroppo già sapevo bene prima) è il contagiri, sia perché sale in senso antiorario (stile Aston Martin ma anche Peugeot) ma soprattutto perché è quasi invisibile e in eco pro e comfort (già cambiata subito l'impostazione) diventava un misuratore di potenza...](*,)
    Rispetto al classico contagiri arancione analogico Bmw al quale ero abituato da 27 anni dai tempi della e36 :mrgreen: con questo non mi ci trovo proprio...
    Infatti la codifica Alpina mi interessava soprattutto (e quasi esclusivamente) per avere la marcia in drive (tipo D5, D7, D8).
    Sulle vecchie non serviva, perché vedendo il contagiri si capiva subito il rapporto.
    Su questa che l'ago del contagiri è a dir poco invisibile, sarebbe utile avere il rapporto anche in D ( e non solo quando si è con il cambio in S/M).
    Rispetto a questo che è il mio con id7 (tra l'altro con zero possibilità di personalizzazione)
    IMG_20220101_160949.jpg
    Preferivo (personalmente) senza dubbio quello della 116d f40 che avevo in comodato, id6, anch'esso digitale, ma che si vedeva bene e saliva nel verso giusto :mrgreen:
    IMG_20211016_132625.jpg
    Ma ancora meglio, per me che ammetto sono poco tecnologico, e amante dell'analogico, potessi ne vorrei uno con le lancette analogiche, con illuminazione arancione, insomma vorrei il mio contagiri Bmw :mrgreen::mrgreen::mrgreen: IMG_20200926_190419.jpg
    Contagiri a parte, comunque, sono veramente stra-contento dell'acquisto... È una macchina veramente fantastica e spettacolare in tutto ;) sia come qualità dinamiche, come motore, come qualità costruttiva, ecc.ecc.
    Ciao @Vime, senza dubbio la tua 340i F30 suona decisamente meglio della mia... Ma anche la m340i G2x di @Lucawally2 (prodotta nel 2019) non avrà senza dubbio il sound della tua F30, ma rispetto alla mia m340i G21 (mild-hybrid con opf) anche la sua (pur essendo G2x) suona meglio della mia.
    È il rovescio della medaglia del mild-hybrid e opf, io rispetto a voi 2 ho un sound peggiore, però quantomeno in regione da me essendo mhev benzina per 3 anni mi evito di pagare bollo+super :mrgreen:
    Poi c'è un'altra questione generale tra F3x vs G2x: in Bmw sulla nuova serie G2x a differenza del passato hanno curato tantissimo l'insonorizzazione, diventando forse la migliore nel segmento D.
    Se in generale sulle precedenti serie Fxx (ma ancora più anche Exx) superate velocità codice erano molto evidenti anche fruscii aerodinamici, sulle serie Gxx, e anche sulla 3er G2x come la mia (per di più con optional dei vetri ad isolamento acustico) hanno curato tantissimo il comfort acustico.
    Questo si riflette in positivo in zero fruscii aerodinamici, infatti non ti accorgi nemmeno di quanto vai per quanto sei isolato, complice anche la cavalleria a disposizione sulla mia, in negativo (almeno su un benzina 6L) che senti meno il sound del motore a finestrini chiusi, sempre però positivo per chi ha un diesel 4 cilindri
     
    A Cartis 66, Mark340d, Carlo Brogi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.939
    22.816
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero' alla fine dei conti con gli automatici cambia poco, tanto hanno tutti i vari sistemi per evitare i fuori giri. E' piu' un discorso estetico. E si, e' brutto. Tanto brutto. Sull'aston invece fa proprio cagare perche':
    1. non c'e' la zona rossa
    2. non essendo un automatico ma un manuale elettroattuato, se lo usi con i paddle il fuorigiri e' li che ti aspetta :lol: (e se lo usi senza paddle ti viene voglia di venderla)
     
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2022
    A Mark340d e Gab330 piace questo messaggio.
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.867
    5.760
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Vero ma sono anche talmente ben sfruttabili che alla fine le prestazioni sono anche superiori e più alla portata.

    In pista la situazione cambia e le SuperCar hanno qualcosa in più ma su strada...
    In autostrada sulla To-Sv con la Giulia Q con due lavoretti sopra ma nulla di che alla fine andavo lì per lì con il gruppetto 458 - 997 Turbo S ed anzi, quando c'erano sconnessioni o altro, a volte loro tiravano su il gas dove io tenevo giù perché grazie al setup più stradale alla fine era più stabile e controllata.

    Scelta obbligata con l'Euro7 in arrivo. Avremo motori "grossi" con potenze specifiche più basse. Ma non mi dispiace affatto questa cosa.
     
    A Mark340d, Fede84, beckervdo e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.731
    11.197
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @AR147 ti credo eccome ed immagino il tuo "gusto" :mrgreen::haha
     
    A Mark340d e Gab330 piace questo messaggio.
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.785
    5.353
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Si Ale, è soprattutto una questione estetica.
    L'unica cosa simpatica del mio, è che quando fai la prima accensione a motore freddo, non vedi tutto l'arco del contagiri (ma solo fino a 4 mila G/M come nella foto che ho messo nel post precedente) poi mano mano che arriva a temperatura vedi tutto l'arco fino a 7 mila
    Non dispiace affatto neanche a me, sapendo quanto sono fissato per i 6L :mrgreen: molto meglio un 30i 3 litri straight six piuttosto che un 4 cilindri.
    A proposito di 6 cilindri Beppe, perdona l'invadenza della domanda, ma la tua splendida Quadrifoglio ce l'hai ancora o poi l'hai sostituita con altro?
     
    A Mark340d, Carlo Brogi e nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina