Sicuro? A me pare che l’obbligo generale sia arrivato più tardi. EDIT: hai ragione tu. Nel 2000 fu esteso anche ai maggiorenni l’obbligo di casco con i ciclomotori.
Dal 2000 per tutti anche sui ciclomotori, ma per i targati dal 1986. Ricordo ancora il primo anno, fermato ad un posto di blocco la prima cosa che mi chiese il carabiniere fu "dove state andando a fare questa rapina?". In Sicilia l'obbligo "sociale" è arrivato abbastanza dopo, sarà perché è a statuto speciale?
Qui stiamo giocando a "rasare l'erba" in un prato in montagna: https://www.dropbox.com/s/50ce3al3ala9cur/250 raceok2.mp4?dl=0
ricordo quando ero piccolo. mio padre aveva una vespa 150gs (1954) mi raccontava che quando l'acquistò, non esisteva l'obbligo di patente per quel tipo di veicolo, e che la patente gli fu recapitata d'ufficio in quanto già possessore ed utilizzatore del tal veicolo . mio padre infatti conseguì la patente di guida solo nel 1970, anno in cui decise di acquistare l' "automobile" (una simca 1000 verde scuro). ricordo sia la vespa abbandonata in garage, che la mitica simca 1000 (auto con la quale ebbi l'opportunità di fare qualche guida col foglio rosa, con accanto mio padre) un anno dopo, patente conseguita, passai alla dyane 6 e alle auto vere. (alfetta, bmw E 21)
Con le tue competenze e la scuderia di droni mi aspetto presto qualche spettacolo di volo acrobatico sincronizzato, stile inaugurazione delle Olimpiadi….
È un passatempo.. Soprattutto quei calabroni li, ne ho uno ai box da mesi (il carbonio del reggibatteria non ha gradito molto l'ultimo schianto..), mi sto appassionando di più alle riprese aeree, quando riesco a farle..
Mio figlio se li fa da solo e li configura anche,l’ultimo realizzato é in fibra di carbonio,velocissimo ed ipermanovrabile il tutto per circa 600€,per te che sei del mestiere potrebbe essere interessante
Quello è un capolavoro a livello di software... Un DIY da 600€ è sicuramente una macchina da guerra... Nessuno dei 2 droni che si vedono in quel filmato arriva a costare quella cifra, soprattutto perchè se ne metti insieme parecchi, tendi a cannibalizzare quelli che pensioni... Ma il DJI FPV ha un'atra filosofia, è un long range FPV, unisce le capacità di volare in modo prolungato ad una camera che è FPV e allo steso tempo una orientabile stabilizzata, senza lag o blinding dovuti ad ostacoli e/o distanze
Io non l’ho scritto ma l’avevo pensato subito che sarebbe stato un ginepraio. Io sono a favore ormai dell’obbligo vaccinale vero e proprio. È una guerra e bisogna combatterla. Però, proprio sotto il profilo legale si aprono numerose incognite. Una è quella che hai citato in merito ad un’eventuale discriminazione. L’altra riguarda la sperimentazione. Di fatto è in atto una sperimentazione su milioni di esseri umani (necessaria e direi fruttuosa) ma dal punto di vista legale nessuno finora si è preso la responsabilità dì avvallarla se non con un’autorizzazione d’urgenza con sperimentazione a termine nel 2023-24 secondo i vaccini. Porre un obbligo vaccinale corrisponderebbe ad avvallare ex-lege una sperimentazione su esseri umani vietata un po’ ovunque. Correggetemi se sbaglio.
Però l'fda ha autorizzato definitivamente Pfizer all'inizio dell'estate mi pare. L'ema ricordo che fece un'approvazione condizionata, non in emergenza.
L’FDA riguarda gli USA. Non so se l’EMA ha seguito la stessa linea. Bisognerebbe andare a scandagliare i documenti emessi…