Siamo sicuri che il Covid sia necessariamente portato dalle persone ? Al supermercato non ci mettiamo solo il gel sulle mani ma disinfettiamo anche la parte superiore del carrello. Quando lavoravo si disinfettava tutto, sedili sala attesa maniglie etc. Bisogna vedere quanto realmente sopravvive il virus sugli oggetti. Magari è bastato un bagaglio o un oggetto toccato da un infetto estraneo alla spedizione. Da studi australiani il virus è riuscito a sopravvivere 28 giorni su certe superfici ma all’ aumentare della temperatura e con l’azione ultravioletta della luce la sua resistenza è venuta meno e la carica virale non sarebbe stata in grado di generare infezione. Nessuno ha provato al diminuire della temperatura? A quanto pare le ultime varianti tipo omicron sono più contagiose. Perchè? Forse perchè a parità di condizioni resistono di più sulle superfici?
la bottiglia deve rompersi per forza altrimenti è sfiga nera ne porto una da spaccare e 7-8 magnum da bere, sono un tipo prudente
Dai che oggi facciamo il botto con i nuovi contagi: al 31/12 avevamo appena superato i 100.000 casi giornalieri con oltre 1 milione di tamponi, ieri il calo numerico era dovuto unicamente ai pochi test effettuati durante il primo giorno dell'anno. Oggi, quindi, vedremo probabilmente la somma di quelli che mancavano e quelli odierni: se dovessi scommettere punterei sui 150.000 o anche più. I Francesi avevano sforato la soglia dei 200.000 casi al giorno, ma siamo forti e potremmo riuscire a batterli. Considerando il numero di positivi e quarantenati per contatto accumulati, nei prossimi giorni le strade dovrebbero essere quasi deserte. E se invece non lo saranno, iniziamo a chiederci perché.
I positivi asintomatici possono uscire? Han deciso che dobbiamo prenderlo tutti? Come diavolo dovrebbe fare uno per cercare di evitare il contatto con qualcuno potenzialmente contagioso? Passi per i soggetti sani e vaccinati, ma per gli immunodepressi e tutti quei soggetti deboli sappiamo già che la vaccinazione è utile, ma non scongiura rischi anche gravi. P.S. Qual'è la differenza tra tasso di decesso e rischio di morte?
A occhio direi: che il "tasso di decesso" è un dato oggettivo, quelli sono i morti, ti basta solo contarli c'è poco da fare... Il "Rischio di morte", è un dato soggettivo, dipende da almeno 2 fattori all'infinito, pensa ai tralicci dell'alta tensione, in cui c'è scritto "Non toccare, rischio di morte", mica è una balla, se vivi in un postaccio umido come il viet nam del sud, o la lomellina, può capitare che te la prendi una sberla "da polarizzazione" se lo tocchi, ma non è mica certo...
Perdonami, sono pirla io che non ho letto attentamente la parte di destra della tabella: "Rischio di morte DEI NON VACCINATI RISPETTO A..." ed ho fuorviato anche te. In pratica hanno preso i totali dei decessi di vaccinati per le varie fasce (tabella di sx) e gli hanno rapportati ai decessi dei non vaccinati (sempre della tabella a sx). Sono tutti dati oggettivi, dunque. P.S. C'è però un dato che stona: un non vaccinato della fascia 60-79 ha 7 volte il rischio di decesso rispetto ad un vaccinato con 3 dosi e 20 volte rispetto ad un vaccinato da meno di 5 mesi. Significa dunque che un vaccinato con 3 dosi (booster) di quella fascia d'età è potenzialmente più a rischio di uno che s'è vaccinato da meno di 5 mesi....
No no, mi ero espresso male. Parlo comunque di chi non ha fatto tampone. Stiamo parlando dei soggetti che hanno avuto un contatto stretto con un positivo. Poi devono fare tampone al giorno 5 e tenere comunque ffp2 per 10 giorni. Intanto sono liberi di girare e lavorare sia prima che dopo il quinto giorno. Ovviamente se negativi al tampone di quel giorno, altrimenti entrano in isolamento
Eppure questo covid è duro a sparire! Le mie nipotine viste il giorno di Natale, giorno in cui la loro madre ha scoperto di essere positiva, sono state in quarantena a casa del padre e ieri mattina BAM ! Tampone rapido positivo!! All’ottavo giorno, poverine . Per fortuna sono asintomatiche, ma cribbio tutte le vacanze rintanate e adesso dovranno aspettare almeno altre 2 settimane. Il padre è risultato negativo per ora, 2 dosi fatte ma gli tocca rimanere a casa per almeno 7 giorni. Che palle!!!!
Chi ha la terza dose o la seconda o la guarigione da meno di 120 gg ed è asintomatico non ci va proprio in quarantena e non deve neanche fare il tampone! "A tutte queste categorie di persone si applica una auto-sorveglianza, con obbligo di indossare le mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al soggetto positivo al COVID-19 (quindi l’undicesimo giorno dall’ultimo contatto). È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Nel caso in cui il test sia effettuato presso centri privati abilitati, è necessario trasmettere alla Asl il referto negativo, anche con modalità elettroniche, per determinare la cessazione del periodo di auto-sorveglianza." dalle FAQ aggiornate.
Ho la sensazione che di questo passo toccherà a tutti. Non ho capito se sia una strategia per stanare i novax, per avere dei dati oggettivi sull'efficacia del vaccino o per riprovare con la teoria dell'immunità di gregge. Fatto sta che immunodepressi e soggetti deboli dovranno aumentare il livello di precauzioni.