olio motore | BMWpassion forum e blog
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  1. Kevin2000

    Kevin2000 Aspirante Pilota

    5
    1
    5 Novembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    mini cooper
    Buonasera a tutti ho una mini cooper 120cv del 2009 con 109.000km,e devo cambiare l'olio del motore. secondo voi il 5w30 MOTUL X-CLEAN EFE,puo andar bene? o e meglio andare sul CASTROL 5w30 longlife. Grazie
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  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Basta che abbia le certificazioni bmw longlife che richiedere il tuo motore e va bene.
    Non ricordo se per la r56 va bene anche la 04 o ci vuole la 01.
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Vai serenamente di LL-04, è una specifica superiore alla 01.
    Il Castrol lo dimenticherei decisamente e meglio del Motul ti consiglierei a cuore aperto il Valvoline Synpower XL-III C3, sempre in gradazione 5W30. Motore tondo e pieno oltre ad accensioni senza indecisioni e pulite a basse temperature.

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  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Secondo il tis LL04 è stato studiato per le auto con dpf.
    Sto usando anch'io il Valvoline dietro consiglio del ricambista.
    Lo stai usando anche tu?
     
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    L'ho utilizzato sulla E91 negli ultimi 90.000 km, poi venduta dopo 10 anni di egregio servizio (e me ne rammarico). In precedenza avevo utilizzato il Castrol per ovvi motivi poi ero passao a Pakelo ma quest'ultimo non è che mi entusiasmasse più di tanto anche in relazione al prezzo.
    Ero un po' scettico ma viste le analisi che postavano i bimmer USA e quelli tedeschi ho voluto provarlo e sono rimasto oltremodo contento, notando da subito un miglioramento della di rotondità del motore e soprattutto l'assenza del ticchettio valvole o tentennamenti in accensione a freddo.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    .
    Io ho iniziato ad usarlo a 280k km.
    Adesso ne ha 325k.
    Non ho notato differenze rispetto al Castrol, ma anche se acquisto l'olio da un ricambista, che conosco da più di 30 anni, mi sento un po' più sicuro della sua originalità, rispetto ad oli più noti e richiesti.
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Infatti preferisco canali sicuri come AutoDoc, spendi qualcosa in più ma hai la possibilità di fare il famoso ordine "securizzato" che, in caso di errore, ti permette di sostituire il materiale a distanza di tempo e sei certo della provenienza.

    P.S.
    Ogni 60k km facevo anche il lavaggio del motore con un prodotto della Liqui Moly.
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Su Autodoc ho fatto anch'io qualche acquisto.
    Non sono velocissimi ma sono molto precisi, con prezzi ottimi.
    Nel mio motore ho messo sempre solo olio e tanto gasolio ](*,)
     
  9. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Io nelle mie macchine ho sempre messo io Bardahl. Un olio eccezionale usato fin da quando avevo la opel calibra turbo 4x4. Esempio lampante, nel 2007 comprai una Honda CBR600F, la ritirai in conce, tagliandata con l’olio partner Honda, cioè il Repsol. Preciso che l’olio motore lubrifica anche il cambio. Quest’ultimo era ruvido, in 2 e 3 grattava. Dopo una - due settimane o un mese, non ricordo, cambiai l’olio con il Bardahl. Fin da subito notai un significativo miglioramento, le marce si impuntavano meno e dopo un po’ di chilometri le cambiate miglioravano a vista d’occhio finché la ruvidezza del cambio sparì definitivamente! Tanto che le marce entravano dolcemente, come il burro. Ciò significa che se nel motore della moto la differenza si sente, ci sarà sicuramente differenza anche nel motore delle auto, ovviamente si percepirà appena, ma il motore ne gioverà certamente.
     

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