A livello di interfacce e di capacità cross plattform nello scambio dei dati, le bmw che ho avuto io, sono sempre state in ritardo di una generazione. Quella della i4 sembra più "attuale", e facilmente aggiornabile.
Se parli di aggiornamenti fai da te forse è come dici tu, ma sono sicuro che BMW l’aggiornerà solo fintanto che non vorrà spingere all’acquisto della versione successiva.
No.. Ma che aggiornamenti fai da te.. Mi spiego meglio.. La i4 h a bordo parecchia tecnologia di serie, anche banale se vuoi, come la piena compatibilità con android auto, che sulla mia bmw del 2017 non era disponibile, ma lo era per altre marche di auto dello stesso anno (la GLA è pienamente compatibile, e mi hanno fatto pure l'aggiornamento per connettere in wireless "A GRATIS".. Resta sempre il discorso che se vuoi determinate capacità e connettività, devi comprarla con il sistema infotainment mega pro ultra quarto dan, mentre dovrebbero essere capacità standard, ma per lo meno esistono... Io comunque, sul configuratore, senza metterci nulla di esoterico, come i cerchi da 7000 pollici e le gomme da dragster, sono passato da 66 di listino a 75 praticamente senza accorgermene... Se accessoriata come una tesla, è decisamente più cara (e più lenta..)
Siamo arrivati a cifre senza senso per l'acquisto di una vettura che, per di più, non può certo considerarsi top di gamma. Ma oramai questo è il trend: capisco la passione ma non riesco più a comprenderne la logica. Farà sorridere, ma inizio a capire quello che per anni mio padre continuava a ripetere. Comunque se ti piace e per te non è un grande sacrificio fai benissimo a comprare ciò che più ti aggrada. Nella mia categoria dei valori, l'auto è oramai sicuramente tra le ultimissime priorità soprattutto se parliamo di cifre al di sopra dei 50 mila euro. Sono diventato vecchio ma forse (mio parere personale) un tantino più saggio.
Concordo, ma certe auto costavano care anche anni fa, mi ricordo nel 2000 la 5er e39 aziendale prima dello sconto veniva circa 90 milioni delle vecchie lire ed era molto ben accessoriata ma non certo full optional.
Ma forse se la potevano permettere solo alcuni manager o persone molto agiate (e questo vale per molti altri beni di consumo). Oggi con le rate/leasing/NTL.....ne vediamo di tutti i colori La misura non è più proporzionata al reddito e forse neppure alla testa delle persone Io ho un calcolo matematico spannometrico nella testa per un'auto: per spendere 50 mila ne devi avere almeno 500 mila; per spendere 100 mila devi avere almeno 1 milione di euro e così via...... (un calcolo 1 a 10) che si potrebbe abbassare in 1 a 2 solo per una prima casa e 1 a 5 per una seconda casa
La tua in foto ha un valore che non potrebbe essere ripagato da nessun conto in banca caro Claudio E' un valore di "cuore" che, come sai, non ha prezzo
Assolutamente si: la casa è uno degli elementi fondamentali della vita ma a cui fanno seguito altre numerose imprescindibili priorità soprattutto se si hanno dei figli. I margini di sicurezza si elevano all'ennesima potenza più sono le persone cui devi garantire un futuro
Pensa che quella è costata 465.000 lire a giugno del 1967… E come oggi mia madre appena agli esordi dell’insegnamento ci lascio qualche stipendio. Capisco il tuo discorso, ma non tutti possono permettersi di giocare al deposito di paperone. Molti sicuramente hanno la testa in mezzo alle scarpe e piuttosto di apparire fanno carte false. Ma ci sono sempre stati
No 4milioni Ah no aspe’ che il nebbiolo non aiuta con i calcoli, la casa sta uno a due quindi corretto il tuo calcolo
Se prima casa.....sennò 2 milioni Si accettano, comunque, variazioni in melius o in peius a seconda del numero dei componenti familiari cui devi garantire un futuro: più sono numerosi e maggiore deve essere il risparmio
Forse mi sono spiegato male, ma onestamente non mi pare che le varie Audi, Mercedes, VW, ecc offrano aggiornamenti sostanziali dell'infotainment al di là dei soliti bug fixing, patch di sicurezza, oltre la permanenza di un determinato modello nel catalogo. La Classe A della mia compagna, ad esempio, riceve OTA degli aggiornamenti dell'MBUX che correggono forse qualche baco, ma a livello di funzionalità, di grafica (e di stupidità dell'assistente vocale) non cambia nulla. E così è stato per le Audi e VW che ho avuto. Se vuoi l'interfaccia nuova devi cambiare l'auto. Lo fanno apposta. Semmai hanno imparato (tutti) a vendere molti servizi extra in modalità abbonamento anche post acquisto: vuoi gli abbaglianti automatici? Paga. Vuoi usare Spotify? Paga, ecc ecc Ah, ok, ora ho compreso meglio ciò che intendevi. Sulla faccenda della incompatibilità con Android delle penultime BMW credo ci fosse qualche tipo di accordo di esclusività con Apple, poiché infatti hanno offerto quasi per primi Airplay in modalità wireless, ma solo negli ultimi modelli si sono aperti anche all'OS di Mountain View.
Ma non pensi che questo discorso non sia applicabile a tutti? Chi oggi può permettersi di acquistare casa lasciando in banca altrettanto?
Beh, dai, ma la casa può essere anche un investimento: qualche sacrificio per comprarla ci sta, a patto di non togliere il pane dalla bocca dei figli. Un'auto, invece, a meno che non si abbia la fortuna di acquistare (e tenere) dei modelli che 30/40 anni dopo risulteranno ricercatissimi dai collezionisti (ma di solito siamo su altre cifre e altro tipo di auto), non è mai un investimento: è solo un elettrodomestico, che costa acquistare, mantenere e far funzionare, ma quando te ne devi liberare vale poco o niente.
Ovvio che il mio è un ragionamento soggettivo e personale. Il concetto valido universalmente è quello che ognuno dovrebbe provvedere alle spese in funzione dei propri averi e in proporzione al valore e all'importanza del bene che si vuole acquistare. Troppo spesso oramai è d'uso fare il passo più lungo della gamba. Questo era il messaggio che volevo fare passare senza che volessi mancare di rispetto a nessuno ovviamente o manifestare una mia forma di narcisismo gratuita