BMW Serie 3 G20 - La mia BMW M340d xDrive Touring | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 La mia BMW M340d xDrive Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Mark340d, 14 Novembre 2020.

  1. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.012
    1.202
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    :haha:haha:haha:haha:haha

    Già... un vero peccato!:sad:
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.449
    3.473
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Graduate te le fanno su prescrizione di un ottico, costano mezzo rene ma ne avrai in piacere di guida (li uso sempre, anche sotto al casco).
    Le polarizzate hanno l'unica pecca di non farti leggere la proiezione sul prabrezza dell'HUD (lo vedi come se fosse in trasparenza al 95%) mentre per i display non c'è alcun problema ;)
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    i polarizzati ti impediscono di vedere HUD, ahimè: i geniali bavaresi risparmiano anche sull'HUD e proiettano a caxxo invece di polarizzare la luce riflessa dal parabrezza verso il guidatore...
    Confesso che gli occhiali da sole sono uno dei miei (molti) fetish, a partire dagli amati Matsuda, ai Serengeti e ai Baudelaire di J.M. Mage fino ad alcuni modelli Ray-Ban che trovo, comunque, iconici pur nel loro essere mainstream... un po' la stessa dinamica di Rolex per gli orologi: tutti apprezzano i fini calibri e i design alternativi ma poi, in gran parte, finisci comunque li.
    qualcuno di voi conosce/frequenta "I Visionari" a Firenze in zona lungarno Soderini?
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.449
    3.473
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Serengeti polarizzati driver VS. HUD: 8 - 0, fine della partita (cappotto) :mrgreen:
     
  5. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.012
    1.202
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Grazie, mezzo rene in effetti è quello che mi è rimasto dopo aver pagato le mie lenti, quindi si potrebbe anche fare! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    In passato (cioè quando vedevo una mosca a 20 metri e leggevo caratteri microscopici!! ](*,)) ho avuto occhiali da sole polarizzati e … li adoravo!!
    Ma in effetti quando la visione era con uno schermo interposto o era riflessa creavano aberrazioni… quindi attraverso la visiera del casco non ti creano problemi (sono motociclista anche io! :biggrin:) ?

    L’HUD so che è un problema con i polarizzati, ma non vorrei peggiorare le cose nelle altre situazioni…
     
  6. novenove

    novenove Secondo Pilota

    727
    988
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    392.936.470
    BMW x1 20d xdrive Msport U11
    Il piacere di guida , non è solo il guidare o il feeling che si ha nelle curve.
    Il piacere di guida è anche appagato per come è il cruscotto, per come ti accoglie l’auto quando apri la porta, per le rifiniture e il modo quasi impeccabile nell’assemblaggio .
    Son tanti i punti che giocano a favore verso bmw in particolare modo contro Alfa e Maserati che anche quest’ultima non riesce a creare interni che diano la sensazione di livello superiore.
    Spiace a dirlo ma le auto intaliane sono sotto alle tedesche e costano come o quasi ad esse a pari livello di motorizzazioni, sedersi su un maserati , sei circondato da,un ambiente “vecchio” anche solo lo schermo del navigatore è scarso, le levette alza finestrini sono “ ceap” e sono “ceap” tanti altri particolari che in bmw non trovi.
    Quandi alla fine dei conti, di valore aggiunto Maserati e Alfa hanno ben poco rispetto a bmw, e il costo si avvicina molto .
    Spendere 80K per una macchina oltre al motore e al feeling di guida , mi induce senza se e senza ma a guardare tutto ciò che mi circonda , dal navi agli alza cristalli , al cambio e al cruscotto, alle plastiche utilizzate all’allestimento interno fino a come l’auto,è stata assemblata.
    Le italiane hanno ancora tanti spaghetti da mangiare per avvicinarsi a BMW
     
    A Gab330, vittog21 e modigliani79 piace questo elemento.
  7. novenove

    novenove Secondo Pilota

    727
    988
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    392.936.470
    BMW x1 20d xdrive Msport U11
    Fra le 3 tedesche, anche li…. Bmw fin da piccolo mi ha trasmesso sensazioni forti nel vederle passare, dinamicità e sportività , audi no , a parte le più sportive ( rs, s o r8 ) non mi danno le stesse emozioni nel vedere un bmw.
    Mercedes invece , da,prendere in considerazione verso i 60 anni ( amg a parte )
     
    A Gab330, modigliani79, Carlo Brogi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. novenove

    novenove Secondo Pilota

    727
    988
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    392.936.470
    BMW x1 20d xdrive Msport U11
    E poi scusate ma anche il servizio dato al cliente e all’assistenza post vendita o durante i tagliandi… ( certamente ci saranno casi di malumore, ma in linea di massima siamo vicini alla perfezione) in alfa …è tutto “aumma aumma”
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.449
    3.473
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sotto al casco nessun tipo di problema. Adoro le driver polarizzate per il contrasto che riescono a darti in qualsiasi condizione di luce.
    Sono lenti che indosso anche sulle piste da sci e la differenza si nota quando c'è quella condizione di luce che normalmente non ti lascia interpretare l'altimetria di avvallamenti e cunette.
    L'unico neo è nei confronti dell'HUD.
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  10. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.012
    1.202
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Sì sono fantastiche in quelle situazioni!
    Un altro effetto bellissimo si ha guardando il mare, fanno sparire i riflessi e vedi la trasparenza dell’acqua!
    Grazie dell’input, cercherò di provarle!
     
    A &rew piace questo elemento.
  11. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Eccitante saperlo. Ancora una cosa, il tuo steptronic permette di fare la doppietta automatica come sulla M?
     
  12. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.012
    1.202
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Se sia come sulla M non lo so… ovviamente quando scalo manualmente adegua il regime in automatico. Intendevi questo?
     
  13. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.718
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Sottoscrivo ogni cosa..anche le virgole.
     
    A Gab330 e novenove piace questo messaggio.
  14. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Non proprio, quello che hai descritto avviene in condizioni normali cioè scala senza ricevere il calcio nella schiena ed è detta anche "mezza doppietta". Per avere la dopietta e il calcio nella schiena il regime deve essere più alto rispetto a prima.

    https://www.bmwnews.it/bmw-m5-xdrive-il-ruggito-del-v8-scuote-il-ring/

    leggi l'ultima riga.

    A dir la verità però non so come la centralina capisca quando il guidatore vuole la doppietta in un cambio automatico anche quando scala in modalità manuale :confused2
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.306
    13.440
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ma parli di scalata col gas aperto?
    Se il gas è chiuso sei in rilascio e un "calcio nella schiena" ti fa arrivare lungo ... Nella migliore nella ipotesi.
     
  16. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.012
    1.202
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Infatti, non ero sicuro di aver capito cosa intendesse…
     
  17. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.012
    1.202
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ho letto … siamo sicuri che significhi qualcosa di diverso da quello che fa il nostro cambio?
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.306
    13.440
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La doppietta tecnicamente è un "lavoro" di frizione e gas che allinea la velocità di rotazione degli ingranaggi del cambio in assenza di sincronizzatore ... una cosa che con i cambi normali sincronizzati e automatici non ha senso e applicazione. Ad esempio si faceva col cambio della vecchia 500 e per inserire la prima in movimento nelle auto di quei periodi che avevano la prima marcia non sincronizzata.
    Quello che oggi si fa, manualmente o automaticamente, è il rev matching, l'allineamento del regime del motore alle necessità del rapporto da inserire, durante una scalata ... Che viene erroneamente chiamata doppietta da chi non ha mai imparato a farla e non sa cosa sia.
    Può essere più o meno evidente, sui diesel abbastanza poco visti i regimi di rotazione ridotti, sui benzina più evidente specie se vengono aggiunti artifici stile spari e scoppi a puro scopo "estetico".
    Molto evidente invece in alcune moto sportive dove, complici i regimi di rotazione altissimi, la sgasata (blippata) che ne consegue è veramente importante ma essenzialmente funzionale all'innesto del rapporto in maniera ottimale.
     
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2021
    A Mark340d e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  19. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

    1.012
    1.202
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Buongiorno ragazzi!
    Riprendo dopo lunghissimo tempo questa discussione sulla mia macchina perché… potrebbe essere quasi arrivato il momento di lasciarla, poiché mi sono invaghito di un’altra tedesca, ma stavolta non bavarese bensì di Stoccarda!
    Ma sono terribilmente indeciso per una serie di motivi…

    Mi scuso fin d’ora, sarà un post lungo…

    La “colpevole” è la GLC Coupé, che mi piaceva e avevo messo nel mirino già 5 anni fa quando dovevo decidere con cosa sostituire la A4 Allroad… e nel frattempo è diventata ancora più attraente!
    Tra i SUV-Coupé trovo che sia una delle più belle al momento, con una linea molto armoniosa e pulita… esteticamente la preferisco alla Q5 Sportback e alla X4.
    Inoltre offre un ventaglio di motori MHEV ( a me non interessano i Plug-in) e soluzioni tecniche molto interessante: ci sono 2 motori diesel davvero notevoli, il 300d per essere un 4 cilindri ha valori di potenza e coppia degni di un 6 cil. 3 litri di qualche anno (269CV e 550Nm!), il 450d è un “mostro” simile al mio, in teoria pure superiore, con 27CV e 50Nm in più!
    Entrambi inoltre hanno un tangibile aiuto dall’ISG del sistema Mild Hybrid integrato nel cambio, che eroga altri 23CV e ben 200Nm nelle fasi in cui il motore lavora meno, e rende tutto più “punchy” e fluido.
    Ci sarebbe anche un buon 4 cil. 2 litri benzina, con lo stesso modulo Mild e 258CV/400Nm derivanti dalla parte termica… ma per muovere decentemente 2 tonnellate servirebbe un po’ più di coppia, secondo me, pena dover “tirare” sempre le marce e avere tra l’altro consumi molto elevati.
    Ovviamente io sarei orientato sul 6 cilindri diesel, visto come sono abituato… ma il 300d, seppur sicuramente più lento e meno raffinato, pare che sia un motore eccezionale e forse merita attenzione.

    Ma c’è un ma, anzi… ce ne sono diversi!
    La mia macchina è eccezionale in tutto e per tutto, ne sono perfettamente consapevole, e scendere da una macchina così, con la sua guida ed il suo motore, non è mai facile!
    Il rischio è quello di spendere bei soldi per un cambiamento che può lasciare un po’ di amaro in bocca, al confronto con la precedente…
    A ottobre scorso ha compiuto 4 anni, e ad oggi ha meno di 40.000 km… praticamente è nuova, anche per quanto riguarda le condizioni della carrozzeria che è immacolata!

    L’altro “ma” riguarda il fatto che in Liguria è finita la pacchia dell’esenzione dal bollo (e quindi anche superbollo) per le MHEV, quindi se decidessi per il 450d dovrei mettere in conto circa 2700€/anno per 5 anni: posso permettermelo (altrimenti non valuterei di comprare una macchina che sfora i 110K), ma per la stupidità è la dannosità dimostrata del superbollo mi girerebbero veramente tantissimo le scatole!!
    Per converso la mia, allo scadere dei 5 anni di esenzione ad ottobre prossimo, “godrebbe” della riduzione del 40% sul superbollo, e in combinazione alla minor potenza (“solo” 340 CV invece di 367) mi costerebbe sensibilmente meno.

    Quindi perché cambiarla…?
    Uno dei motivi lo potete intuire dalla mia firma: la vita è oggi, e va goduta… e per me la macchina non è una vera necessità ma, come le moto, deve trasmettermi emozioni sia guardandola che guidandola (e la mia lo fa alla grande!), ma è anche bello fare più esperienze diverse, quindi cambiare ogni tanto… e io non ho mai guidato una Stella.

    L’unico - ma è proprio l’unico! - “difetto” che imputo alla mia M340d (ma che poi è anche uno dei motivi della sua guida fantastica) è l’altezza di seduta più bassa di come la vorrei: prima di questa ho avuto una A4 Allroad, e benché imparagonabile a livello motoristico/prestazionale, le sue sospensioni rialzate l’hanno resa forse la macchina più godibile a 360° che abbia mai avuto, per certi versi era meglio di questa (non lapidatemi!) .
    Nei listini attuali la A4 è diventata A5 e non vi è traccia/notizia di una versione Allroad, ed oltre a ciò i motori disponibili non mi intrigano particolarmente, a meno che non la rifacciano con il V6 diesel o con un 2 litri benzina ben più potente… nella concorrenza più blasonata ci sarebbero la C Klasse All-Terrain e la Volvo V60 Cross Country, ma per entrambe vale un discorso simile sui motori, con una scelta praticamente obbligata e non in linea con i miei desideri.
    BMW purtroppo non ha mai nemmeno preso in considerazione una Serie 3 (o 5) in variante “rialzata”, e secondo me è davvero un gran peccato, perché con la dinamica di guida che hanno sarebbero la via di mezzo più perfetta possibile tra vetture tradizionali e SUV!

    Il GLC Coupé ha il difetto di essere appunto un SUV, quindi molto alto, grande e pesante ma, oltre a piacermi moltissimo esteticamente, perlomeno ha un paio di assi nella manica che dovrebbero poter minimizzare questi difetti ed aumentare moltissimo il piacere della guida: parlo delle sospensioni pneumatiche Airmatic e del retrotreno sterzante (fino a 4.5°), abbinati obbligatoriamente nel “pacchetto tecnico”.
    Chi li ha provati dice che fanno una differenza enorme, l’assetto riesce ad essere confortevole pur contenendo moltissimo il rollio in curva e la maneggevolezza ed il raggio di sterzata sono elevatissimi in assoluto, non sono per un SUV di 4.76 cm. … o almeno così pare!
    Ma dubito che si guiderà mai come la mia…

    Poi, superate eventualmente queste perplessità, ci sarebbe l’indecisione sugli accostamenti cromatici, ma quello sarà un divertimento!

    Argento High Tech con Pacchetto Night

    IMG_2400.jpeg IMG_2397.jpeg

    …o Grigio Grafite senza pacchetto Night

    IMG_2399.jpeg IMG_2398.jpeg

    Sto aspettando di riuscire a fare un test drive di un esemplare dotato di sospensioni pneumatiche e retro sterzante, per vedere come effettivamente si guida…

    Ditemi un po’… secondo voi la cazzata la farei tanto grossa a lasciare questa?
    IMG_0848.jpeg
    O solo “media”?

    Qualcuno ha esperienze che possano aiutarmi a decidere (confesso di essere già molto avanti nel processo decisionale!) ?

    Grazie mille, come sempre!
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2025
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.306
    13.440
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Cazzata ... sono due cose così diverse che dovresti tenerle entrambe, come si fa con le moto. ;)
     
    A &rew piace questo elemento.

Condividi questa Pagina