BMW Serie 1 F20/F21 - 120i meglio tardi che mai. | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i meglio tardi che mai.

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Otto4, 15 Novembre 2021.

  1. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Vi chiedo per favore di non continuare, indipendentemente dalla argomentazioni giuste o sbagliate che siano. Come detto da ValeSa, siamo qui per scambiarci pareri e informazioni e mi farebbe piacere, come proprietario del thread, che ognuno possa dire la sua liberamente. Soprattutto chi ha molte esperienze da condividere come voi due. Alla fine mica siamo a discutere di fixa :mrgreen:
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io sono d'accordo e lo avevo già detto perchè non è giusto inquinare un post che tratta di tutt'altra materia.
    Però per farlo occorre essere in due, ma nonostante i miei inviti alla moderazione l'altro utente ha alzato ancora il tiro nei miei confronti.
    Per quel che mi riguarda la questione si può, anzi si deve, chiudere qui.
    Scusa per il disagio apportato alla discussione, ma se vengo aggredito in prima persona senza motivo non me la tengo.
    Per quel che riguarda invece la fixa, penso che saremmo stati tutti di concorde parere...
    :haha
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Screenshot_20210912-072526_Gallery.jpg
    MPerformance!
     
    A ilGuru77, Berseker e Otto4 piace questo elemento.
  4. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ha risposto il supporto MG:
    If you have 95 RON fuel available, I recommend using the 95 RON map. 91 ACN maps are intended for places where only poor quality fuel is available.

    Ho chiesto informazioni riguardo alla temperatura dei gas discarico che arriva anche a 1000 gradi e mi hanno confermato che è normale se si fanno diverse accelerazioni consecutive, ovviamente loro consigliano di togliere cat, opf e fare stage 2 (grazie al piffero ^_^)
     
  5. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Beh, in Italia non è che sia di qualità eccelsa il carburante (vedi acqua nei serbatoi ecc. ecc.) Comunque, se non si hanno parecchie correzioni di anticipo con la 95, ben venga quest'ultima! Io purtroppo le avevo e ho dovuto ripiegare sulla ACN.
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Magari potevamo togliere cat e opf.
    Oltre al rendimento, ne guadagnerebbero molto le temperature. Anche BSracing mi consigliò di togliere almeno opf, ma per via di tutte le minchie antinquinamento non me la sono sentita.
    Però anche a me dissero che 990-1000 gradi sono normali e sopportabili dal B48.
     
  7. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Farò alcune prove e vedo se mi conviene tornare alle ACN91.

    Interessante il fatto che hanno notato una temperatura di aspirazione abbastanza alta, infatti mi hanno chiesto se montavo un aspirazione aftermarket che ovviamente non ho.
    Avevo letto che qualcuno aveva aperto i due condotti che sono dietro i reni anteriori, avevo in mente di fare questa prova e vedere se cambia qualcosa.

    Inoltre ieri ho aperto il tappo dell'olio motore e si sente un leggero odore di benzina. E' normale secondo voi?
     
  8. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Intendi la IAT? Prova a confrontarla con quella nel mio log, che avevo postato qualche tempo fa.
    Il condotto da aprire è uno solo e si trova lato airbox. Io, per esempio, ancora ce l'ho chiuso. Secondo me adesso con l'inverno è inutile, magari in primavera conviene farlo (Non a caso il pezzo si chiama "Hot climate duct grille".
    Odore di benzina lì no, è strano. Ti sarai confuso.
     
  9. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    I noticed your air intake temperature is very high, do you have an aftermarket intake positioned close to the exhaust?
    Che tra l'altro oscilla tra i 24 e i 27 gradi a fronte di 9 gradi di temperatura ambiente, non mi sembra tanto alta. Nel tuo log è di 36,7 gradi ma non riesco a trovare la temperatura ambiente, quindi è difficile fare un paragone

    Sono convintissimo che venga dal tappo olio.
     
  10. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.486
    1.429
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Quello è @Alessio75, che gli ha aperti entrambi e ha montato entrambi i convogliatori dx e sx. Se magari decidi di metterli anche tu fammi sapere che li ho presi anche io ma mi sa che non li monto alla fine.
    Sicuramente se ne trae beneficio da primavera inoltrata in poi ma se ha tempo di farlo adesso va benissimo comunque. Io la griglia l’ho trovata aperta stock e chiaramente è sempre rimasta aperta 12 mesi l’anno, anche quando la temperatura va sotto zero e non ce ne sarebbe neanche bisogno. 9865E5B6-3BDA-472E-9A72-D8BE74285E97.jpeg
     
  11. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Il mio log è stato girato in primavera/estate, quindi con temperature nettamente più alte.
     
  12. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Ok, ma sono due motori diversi. Il diesel ha sempre bisogno di più aria rispetto al nostro benzina.
     
    A danibt piace questo elemento.
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il condotto lato passeggero è quello dal quale aspirava l'aria lo snorkel dell'airbox nei motori euro 5.
    Con il passaggio all'euro 6 l'aspirazione è stata ulteriormente soffocata chiudendo quel condotto e ora il motore aspira a forza tra le fessure che ci stanno vicino al faro.
    Il condotto lato guida era invece per i motori che avevano l'airbox da quelle parte. Aprirlo non serve a niente, non porta da nessuna parte.
    Tutti quelli che hanno aperto il condotto ne hanno trovato buon giovamento, quantomeno nella reattività del motore e nella prontezza di risposta. Niente di sbalorditivo ben inteso, ma è chiaramente percepibile.
    Ci sono un sacco di discussioni nei vari forum sull'argomento.
     
    A ilGuru77 e Otto4 piace questo messaggio.
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.486
    1.429
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Si, infatti ne avevamo già parlato, aprirlo non servirà certo ad aumentare le prestazioni del motore, entrerà solo più aria all’interno del cofano che al massimo darà una mano all’IC.
     
  15. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Se le cose stanno cosi lo apro il prima possibile. @danibt vedo in cosa consiste il lavoro e ti dico
     
    A danibt piace questo elemento.
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sì fai la prova appena puoi.
    Così abbiamo anche il tuo parere.
    Anche se non credo che sia stato x noi tutti effetto placebo...
    :haha
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.416
    8.377
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ma quale placebo…adesso ancor più con sto freddaccio la macchina va come una bomba!
     
    A danibt, Otto4 e espi one piace questo elemento.
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.563
    2.538
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Eh sì certo.
    Prima infatti andava piano!
    :haha
     
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.486
    1.429
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Praticamente dai un occhiata attraverso il rene verso sx e guarda se hai la griglia aperta oppure chiusa. Nel caso sia chiusa puoi acquistare in BMW il kit composto da griglia aperta + condotto a curva che una volta montato si collegherà al filtro della presa aria, che così aspirerà aria dall'esterno decisamente più fresca (particolarmente utile appunto in estate, per questo viene anche chiamato kit climi caldi) di quella che potrà pescare all'interno del cofano riscaldata dal motore.
    Poi sempre guardando attraverso il rene verso dx vedrai un altro sportellino ovale uguale per forma a quello sulla parte sx che sarà sicuramente chiuso. Sull'eventuale apertura anche di quello ci sono pareri diversi in merito, sicuramente se lo apri arriva più aria dentro il cofano, quanto possa essere o meno è cosa da appurare.
    Per entrambe le soluzioni poi esistono dei convogliatori aria che favoriscono l'afflusso della medesima nei canali aperti, quelli dei quali ho messo la foto sopra sono quelli della GAR MotorSport in metallo che ha montato anche @Alessio75 facendo tutto da solo e che sono costati 50 euro presi a stock. C'è poi chi come il @ilGuru77 ha montato il convogliatore Afe Power singolo in plastica, che costa circa 130 euro mi pare.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.416
    8.377
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    In effetti non andava piano, ma ora è più pornografica :biggrin:
     
    A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina