mica tutto il vino fatto in casa è buono.. ho assaggiato vini fatti in casa che erano pessimi. bisogna anche saperlo fare. ma ancora qualcuno che lo sa fare per fortuna c'è- quel che volevo intendere è questo: il vino destinato al commercio viene per forza di cose sempre stabilizzato, e dubito fortemente venga pigiato coi piedi o fermentato in botte di legno. quello fatto in casa magari no, ma magari si. se trovi quello ben fatto, è sicuramente molto gradevole. il classico vino che se ne bevi troppo il mattino non ti svegli sottosopra, ecco.. non sono un esperto di vini (sommelier) ma i piedi nell'uva li ho messi parecchie volte, sin da bambino. ricordo con piacere anche solo l'odore, delle botti di legno.
Ti garantisco che ne ho viste migliaia nella mia breve vita Barriques, tonneaux, anfore di terracotta..
infatti.. sulla base di quale parametro possiamo giudicare che vi sia un pericolo? mica siamo scienziati o virologi. (almeno; io non mi sento di poter valutare una cosa del genere)
Diciamo che non sempre l’odore del vino e di chi lo beve é da apprezzarsi: dipende sempre dai punti di vista. Capisco che chi apprezza questo “nettare” non può dire altrimenti
barrique è semplicemente una botte più piccola, e ottenuta tagliando il legno in senso differente rispetto a quello della botte grande. la botte del contadino, per intenderci; quella meno altisonante (ste cose le so perchè qualche botte l'ho realizzata, come pure bigonce, ecc) ma posso pure usare una botte buona, che se poi il vino lo faccio male esce male. Questo per dire che spesso, volendo realizzare un prodotto commerciale, nemmeno usano la botte.. (talvolta usano i legno, per poi poter vantare l'aggettivo "barricato", come fosse una garanzia di qualità o addirittura un valore aggiunto) in realtà il vino si è sempre fatto nelle botti di legno..
Marzo, ti stimo, ma non mi sembri proprio ferrato sull'argomento C'è comunque un interessante thread dove sono sicuro che @Fabio64 potrebbe tenere belle lezioni a tutti noi
non dipende dai punti di vista. forse dipende da cosa intendi. se l'odore di chi lo beve è l'alcoolizzato della stazione centrale forse hai ragione. e anche sull'odore di quel che beve. oppure è una questione di gusto personale, di insofferenza olfattiva verso quel particolare aroma. ma non credo si possa classificare il vino come poco piacevole ai sensi olfattivi.
Qui, da quello che leggo, siamo un po' tutto di tutto. Pensiamo di avere la verità in tasca anche su cose che sono ben lontane dalla nostra cultura e dai nostri studi Come mai adesso si vuole perorare la causa di non essere scienziati o virologhi? Dovrebbe valere per tutto: non ti sembra?
sono ferrato all'antica... nel senso che da bambino era normale aiutare a fare il vino. da ragazzo era normale berlo, e da falegname anche costruire le botti secondo determinate regole canoniche. mica sono un enologo in effetti. ma spesso assaggio dei vini, e mi accorgo che sono "buoni". Un aggettivo forse improprio? non so. Ma mi sanno di buono; di genuino, e se ne bevo troppo non mi creano fastidi, come invece mi accade con qualsiasi vino (anche top) già imbottigliato e venduto in negozio. già a me sapere che imbottigliano il vino 24 ore su 24per poi spedirlo non piace. il vino si imbottiglia con la luna giusta, mica ogni giorno..
Lo ripeto: dipende dai punti di vista. Se è per questo anche un buon tabacco da pipa potrebbe, per alcuni, essere piacevole.
no. dicevo proprio che NON possiamo valutare questioni del genere in realtà. che poi ognuno ha la propria verità in tasca è verissimo. si chiama opinione, convnzione personale (anche se spesso sulla base di un presunto) (anche un mero titolo potrebbe rappresentare un presunto, ben inteso)
Comunque il senso del mio intervento (sui vini) era ben diverso. Non vorrei che adesso si riprendesse il filone di alcuni mesi fa sulla birra e sullo spumante
Ti devo ricordare la diatriba sulla occupazione "impropria" delle abitazioni? Non mi sembra tu esprimessi una opinioni ma facevi affermazioni che giuridicamente non avevano le gambe per correre (scusami la franchezza). Ovviamente con simpatia
non ho chiaro a cosa ti riferisci esattamente, ma mi fido. Ricordo che ero perplesso sul fatto che se uno entra in casa tua per "esigenze di sorta" non sia perseguibile, e che quindi le FDO non possano sbatterlo fuori. mi pare surreale. Ma non volevo polemizzare nè su questo nè sul vino; anzi.. era solo per chiaccherare. Un pò come al bar, dove il milanista vuole avere ragione, e l'interista pure. chiaccherano e passano il tempo. a proposito di tempo; anche stasera vi saluto, perchè vado a spararmi un film con mia moglie, se non si addormenta prima. un film di cronemberg, un regista che mi piace)