BMW Serie 1 F40 - Assetto sì, assetto no | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Assetto sì, assetto no

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da MarcoCav, 1 Dicembre 2021.

Comodità assetto sportivo M

  1. E' comodo e non spacca la schiena

    80,0%
  2. E' comodo, ma su viaggi lunghi stanca

    5,0%
  3. Meglio lasciar perdere considerando le strade italiane

    15,0%
  1. ema71

    ema71 Aspirante Pilota

    5
    2
    21 Gennaio 2021
    Imola (BO)
    Reputazione:
    0
    serie 1 118d allestimento m f40
    Ciao io ho un 118d allestimento Msport e cerchi da 19 nessun problema anche in viaggi lunghi e il divertimento che ti da su una strada di montagna ti ripaga di tutto
     
  2. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Ringrazio anche te per aver fornito il tuo punto di vista. Mi state confermando che il venditore alla fin fine non ha solo cercato di vendere un'auto, ma ha anche saputo consigliarmi.

    Una conferma in più non fa mai male.

    Non vedo l'ora comunque di avere l'auto, ma l'attesa non sarà lunga, visto che mi hanno detto che entro metà marzo sarà arrivata (forse anche prima, a febbraio). Per una Golf R-Line mi avevano detto che ci sarebbe stato da aspettare almeno 6 o 8 mesi.
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.322
    5.452
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non ascoltare i consigli nè da' retta al sondaggio.
    C'è chi la stessa auto la reputa un animale da pista e chi una schifezza.
    Il suggerimento è ascoltare solo ed esclusivamente le tue chiappe: senza "targhette" e senza condizionamenti.
    Il rischio è trovare una lista di impressioni personali e non di consigli...

    Fatti un giro con quella con l'assetto, poi con quella senza e poi ancora con e senza. A quel punto scegli in base all'esperienza.
     
    A PuccioE39 e mangost piace questo messaggio.
  4. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Senz'altro provare è la cosa migliore, me ne rendo conto. Alla fine ciascuno può pensarla diversamente. Il sondaggio poi l'ho creato quasi per gioco (mi importa di più leggere quel che scrivere che i voti in sé... non è una questione di percentuale, insomma).

    Però diciamo che le opinioni che mi avete fornito sin qui danno un'idea di massima. Se riesco entro settimana a recarmi in un'altra concessionaria per fare un test-drive mi tolgo il dubbio definitivamente. ;)
     
  5. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    884
    147
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    11.696.702
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    Ciao, la mia ha l'assetto M, ci ho fatto anche viaggi lunghi qualche centinaio di km e non l'ho trovato per nulla scomodo, ma va detto che non ho alcun problema alla schiena. Pero' affronto sempre un po' a chiappe strette dossi particolarmente voluminosi o rampe spigolose, per il momento nessun danno, o almeno non che me ne sia accorto, pero' in alcune situazioni il margine e' veramente minimo. Il consiglio che posso dare riguardo la comodita' e' spenderci il tempo necessario per regolarsi il sedile con tutte le opzioni disponibili, che sono parecchie.
     
  6. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Per fortuna non ho problemi alla schiena. Al massimo soffro di cervicale, ma quello penso per via del mio lavoro: informatico, che già è come dire tutto da questo punto di vista. Sedentarietà, posizione, sempre con uno schermo davanti agli occhi... Le solite cose, ma niente di cui lamentarsi davvero.

    In fondo se mi sono tolto lo sfizio di prendere una Serie 1 è anche grazie al lavoro, quindi al diavolo se sto diventando un po' presbite. :mrgreen:

    Battute a parte, sono lieto che per una persona normale alla fine l'assetto sia tollerabile anche su viaggi un po' più lunghi, perché il mio dubbio riguardava proprio quelli, più che il classico casa-lavoro, casa-supermercato, casa-parenti, ecc...
     
  7. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    884
    147
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    11.696.702
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    Cervicale anch'io, ma quasi esclusivamente quando ci sono repentini cambi di meteo, do la colpa alle botte prese a karate da giovane per dare una motivazione epica :lol:
    Arrivavo anch'io da una Opel Astra ma la versione J del 2010, questa F40, a partire dai sedili, la trovo piu' confortevole anche per i lunghi viaggi seppur con assetto piu' sportiveggiante.
     
  8. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    L'Astra J era una gran macchina. La K invece... non so, ma non mi ha dato grandi soddisfazioni, per non parlare dei tanti problemi non gestiti adeguatamente (o addirittura ignorati) dalla casa madre: schermi che si rompono pressoché su tutte quelle prodotte tra 2015 e 2017 (ma difetto mai riconosciuto e chiedono oltre 1200 euro per la riparazione), cinghie rumorose sui diesel mai risolte davvero, frizione difettosa da far sostituire dopo appena 30k chilometri (sempre che non ti si bloccasse prima mentre eri in moto), infotainment abbandonato dal 2018 (inclusi aggiornamenti mappe), sistema OnStar (insieme al Wi-Fi) anch'esso abbandonato dopo appena 3 anni di esistenza e averlo venduto come una feature unica, ...

    In sé non è un'auto da buttare, affatto, ma Opel l'ha proprio gestita male, soprattutto dopo il passaggio da GM a PSA. In pratica se ne sono fregati totalmente di quelli che avevano una K GM, concentrandosi solo sulle nuove prodotte dopo la fusione con PSA.

    Quel che non mi mancherà della Opel dopo essere passato a BMW sarà proprio l'assistenza clienti. Non so come sarà quella BMW, ma peggio è difficile fare.
     
    A danibt piace questo elemento.
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ricorda che al peggio non c'è limite, anche nell'assistenza BMW ci sono dei "bug" ;)
     
  10. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Dopo aver fatto 3.000 km sulla 500 con assetto b14, 4cm di distanziali e sedili Sabelt, ho disimparato il significato di comodità. Non conosco bene la f40, però in confronto alla 500 la f20 emmesport che avevo era una sedia a dondolo.
     
    A Pielume piace questo elemento.
  11. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Nessuno è perfetto, ma fare peggio è davvero difficile.

    In pratica col passaggio da GM a PSA, Opel ha abbondonato auto che avevano 3 anni di vita (o meno). Non è stato nemmeno più possibile aggiornare il software o le mappe e lo stesso OnStar è stato interrotto lasciando tasti inservibili nell'abitacolo.

    Stiamo parlando di un supporto degno di smartphone da 150 euro, solo che una macchina ne costa un po' di più.
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2021
  12. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Io non riuscirei mai a raggiungere quel livello di sportività. 8-[
     
  13. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.087
    948
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.189.298
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Più che sportività direi stupidità! E' un pony con 4 ruote.
     
  14. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Rende bene l'idea. :haha
     
  15. @Hermitage

    @Hermitage Kartista

    105
    24
    3 Giugno 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.442.627
    BMW Serie 1
    Ciao, io ho una 118i, allestimento MSport, con cerchi da 18 (sia per le estive che per le invernali).

    All'inizio, non essendo abituato allo stile di guida di BMW, ho avuto alcuni problemi sia con il feeling perché la sentivo un filino troppo rigida su dossi e asperità varie sia per il corretto posizionamento del sedile che, non avendo stupidamente preso l'assetto lombare, mi ha fatto dubitare non poco della sua comodità (ed è il sedile normale).

    Dopo circa un mese, tutto a posto, la macchina si è sciolta e ho trovato il giusto compromesso con il sedile, quindi, ora (la macchina ha circa 9000 km) sono più che soddisfatto anche per le tratte a lunga percorrenza, il comfort di viaggio, pur con l'assetto M è buono. Tieni presente che si tratta di una macchina, cmq, non sportiva, con tutte le conseguenze che seguono sul pinao dell'assetto e della meccanica ma sono davvero soddisfatto perché si viaggia comodi, certo i consumi, mamma mia!!!! Beve che neanche un russo (a regime di motore medio bassi - per capirci - sotto i 2000 giri consuma abbastanza, sopra beh, a mio modesto parere, tanto e ti parlo di guida in modalità comfort)
     
    A mangost piace questo elemento.
  16. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Che il sedile non fosse comodissimo me ne sono accorto anche nel test-drive, in effetti. Anche lì comunque il venditore mi ha rassicurato dicendomi che avrei dovuto giocare un po' nel regolarlo e dopo qualche modifica in effetti era già meglio; c'è anche da dire che l'auto di prova aveva lo schienale davvero troppo dritto (in pratica faceva 90° col terreno, forse anche di meno). Non sono uno a cui piace guidare da sdraiato, ma nemmeno con la schiena piegata in avanti.

    Comunque dopo le modifiche il sedile ha smesso di impensierirmi troppo. Non sarà una poltrona, ma nemmeno un trespolo.

    Per i consumi, vengo da una Astra K 150 CV, quindi immagino che più o meno saranno simili. Con quella se cambio sui 2000 giri alla fine faccio circa 6,5 l/100km, ma appena scegli di salire un po' di giri la paghi immediatamente.

    Ah, per evitare di fare 300 Km con mezzo pieno ho preso come optional il serbatoio maggiorato a 50 litri. L'Astra ne ha uno da 48 litri e dopo 350 km ne ho fatto fuori metà, mentre la Serie 1 di base ne ha uno da 42 litri.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2021
  17. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    819
    261
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Dopo vent'anni di Golf GTI (3) e GTD (1) a fine febbraio 2021 mi hanno consegnato una splendida f40 120d con cerchi da 19 estivi e 18 invernali (non Xdrive)...
    Premetto che le GTI e la GTD erano state riviste nell'assetto (nulla di esasperato ma studiati a tavolino vista la percorrenza annua di 35.000 km) e, pertanto, ho optato per l'allestimento M. Se tanto il telaio mi entusiasma (rigidità torsionale meravigliosa), altrettanto non posso dire per l'assetto. Sinchè si viaggia tranquilli, nulla da dire (va benissimo anche in comfort, ottima tenuta di strada, grande handling in curva e in rotonda); i "problemi" iniziano nel momento in cui si affonda pesantemente sull'acceleratore, specie nei sorpassi veloci in fase di uscita e di rientro in corsia...diventa molliccia...Quindi, dopo 30.000 Km, ho deciso di ordinare dei Blistein B8 (che arriveranno ad aprile, visto che ora non ci sono ancora gli anteriori) per risolvere la questione...ma è tutta mia e dipende dal tipo di sensibilità che si vuole dalla vettura.
    In realtà, se si va tranquilli ed ogni tanto scivola il piede, l'assetto M va benissimo ed è il giusto compromesso!
     
    A &rew piace questo elemento.
  18. wewwo

    wewwo

    20.720
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @JackyXXX :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Bella notizia che inizino a buttare sul mercato anche gli ammortizzatori per F40!
    Quando farai il lavoro posta le sensazioni ;)
     
  20. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    819
    261
    4 Febbraio 2022
    Padova
    Reputazione:
    28.605.912
    120d f40
    Contaci! Non vedo l'ora....
     
    A &rew piace questo elemento.

Condividi questa Pagina