BMW Serie 1 F40 - Assetto sì, assetto no | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Assetto sì, assetto no

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da MarcoCav, 1 Dicembre 2021.

Comodità assetto sportivo M

  1. E' comodo e non spacca la schiena

    80,0%
  2. E' comodo, ma su viaggi lunghi stanca

    5,0%
  3. Meglio lasciar perdere considerando le strade italiane

    15,0%
  1. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Ciao,

    ho appena ordinato una nuova BMW Serie 1 F40 M Sport e volevo chiedere un parere a chi la possiede già sull'assetto sportivo M.

    Provengo da una Opel Astra K Innovation del 2016 che è molto comoda e spaziosa, ma tutt'altro che sportiva e se alla fine ho deciso di prendere la BMW è perché volevo un cambiamento in tal senso. Questo non vuol dire che la comodità non mi interessa più... insomma, per capirci cerco un buon equilibrio tra sportività, ma anche capacità di affrontare qualche viaggio più lungo senza scendere dall'auto con la schiena a pezzi.

    La concessionaria mi ha fatto fare un giro di prova nel quale ho sentito una buona rigidità in curva delle sospensioni (completamente diverse dall'Astra, in senso positivo) e comunque tutto sommato abbastanza confortevole. Però ci ho fatto a malapena qualche chilometro e su strade normali, incluso un pezzo di tangenziale con asfalto bello liscio. L'auto di prova aveva cerchi da 17 (non runflat), come quelli che ho preso io.

    Ora, la domanda è: voi che la possedete e che ci state già viaggiando da tempo, l'assetto sportivo M è scomodo alla lunga, oppure permette comunque di viaggiare senza far ricorso a un chiropratico? :bastondit:

    Mi hanno detto ho qualche giorno di tempo per pensarci e per farlo rimuovere, se lo desidero, così come da configuratore. La concessionaria comunque mi ha consigliato di tenerlo, perché senza si snatura l'auto, ma loro hanno anche interesse a vendere, quindi cerco pareri più... oggettivi.

    Grazie!
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2021
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Vai sereno, sono vetture votate al comfort.
     
  3. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Io ho la 130i Msport,ma l'F40 è un'auto completamente diversa,devi attendere il parere di qualche utente che già la possiede,la 130 ha un buon assetto tendente allo sportivo senza essere estremo,poi dipende se vuoi privilegiare di più il confort o la guida sportiva..da quello che hai scritto opterei per l'assetto Msport,per non rischiare di ritrovarmi con un'assetto "molliccio"come quello dell'Opel che hai citato. ;)
     
  4. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    In effetti sopra l'ho un po' esagerata, quando ho citato il chiropratico. :mrgreen:

    So che alla fine non è un assetto dei più aggressivi, ma comunque chiedevo perché di solito faccio poca strada nella quotidianità, mentre capita di fare più chilometri i fine settimana o in vacanza; questo soprattutto da 2 anni a questa parte, visto che prima facevo molti viaggi all'esterno e prendevo sempre auto a noleggio, mentre con questa situazione del Covid faccio più vacanze in ambito europeo e quindi raggiungibile anche senza prendere un aereo. Parliamo di viaggi di 8 ore circa... perché di solito cerco di organizzare le vacanze in modo itinerario facendo più tappe.

    Mi fa piacere comunque sentire di non aver sbagliato scelta, perché non rinuncerei volentieri a un po' di sportività.
     
  5. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Esattamente questo. La Opel è sì comoda, ma è davvero tantooo molliccia. Troppo per i miei gusti.
     
  6. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Vai di Msport.;)
     
  7. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    Ciao, io ho grossi problemi alla schiena e mi sto trovando benissimo come comfort, ho la 118i sport, non m sport, che è più rigida... ho anche il supporto lombare e ho settato a pennello le posizioni dello schienale, che sono molte e cambiano drasticamente la sensazione. Cerchi da 17, e gomme normali.

    Salvo che tu non abbia preso la 128 o 135 la versione m sport io la sconsiglio se vuoi stare comodo
     
  8. Meneguz

    Meneguz Kartista

    190
    104
    11 Luglio 2012
    Trento
    Reputazione:
    25.000.000
    ex 120d Msport 118i Msport
    Io trovo comodissima anche la Msport con cerchi da 18.. se poi monti i 17 è ancora più comoda e silenziosa.
    Poi dipende da che motore hai preso.. se sei andato sul 116 dell'assetto msport non te ne fai molto, ma se vai dal 118 in su è anche più piacevole e divertente da guidare..
     
  9. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ma tu hai la schiena molto delicata..:mrgreen:
     
  10. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    si, lo ho premesso... ;)
     
  11. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    La mia è una BMW 118i.
     
  12. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    ti consiglio di provare entrambi gli allestimenti allora, io con la m sport non mi trovato, oltre al fatto che avendo l'assetto più basso di 1cm è tarata più rigida. Sono gusti.
     
  13. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Ho chiesto, ma purtroppo non hanno una versione priva di assetto da provare. :sad:
    Sostengono che in pratica vendono quasi solo versioni M Sport che ne sono dotate.
     
  14. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    beh cambia concessionario, sapessi quante prove ho fatto prima di ordinarla...Sono cose che vanno provate, altrimenti prendi a scatola chiusa.
     
  15. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    Non hai tutti i torti, anzi.
    Potrei in effetti provare a cercare una concessionaria che mi faccia fare un test.
     
  16. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.088
    1.163
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    195.380.644
    118i - F40
    se per te è importante, come lo era per me, si...tanto non costa nulla. Con l'occasione capisci anche bene tutti gli optional della macchina e provi tutto.
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Nel tempo ho fatto abituare mia moglie, prima con i B6 sulla Golf, poi i B8 sulla E91 e sul 120 xdrive ci sono le stock Msport che paragonerei un pelo più in basso dei B6 che avevo messo su Golf.
    Non mi è mai piaciuta una vettura "molle" e rollante ma un mezzo che dia la sensazione di rimanere in piano in condizioni di "necessità", guidabile e godibile nel daily-use, cosa che il 120 raggiunge molto bene sia con le estive da 19" ed un pò meno con le invernali sui 18" (almeno per me ma a lei va benissimo così).
    Cosa certa è che tra 25/30.000 km sostituirò gli ammortizzatori originali, che comunque farò ricondizionare, con qualcosa a taratura variabile (forse KW o Bilstein se metterà in commercio qualcosa).
    Sulla A4/4 avevo messo dei PSS10 ma quella la usavo solo io :mrgreen:
     
  18. Gusma

    Gusma Collaudatore

    284
    86
    29 Maggio 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    15.000.000
    118i Msport (F40)
    Io con 118i, assetto Msport, cerchi da 19" (adesso per le invernali da 18") e sedili sportivi M (con supporto lombare) non noto particolari fastidi dati dalla rigidità, anche perché come detto da @&rew è molto confortevole
     
  19. Haeiden

    Haeiden Collaudatore

    290
    51
    23 Maggio 2021
    Campania
    Reputazione:
    26.759.345
    Serie 1 F40
    Io venivo da un fuoristrada, che sembrava una poltrona, e devo dire che con assetto m-sport e cerchi da 18, l'auto è comunque molto comoda, anzi, mi aspettavo molto peggio.
    Pur non percorrendo, manco una strada, che sia bella liscia, tranne quando vado in tangenziale, la macchina va bene, e non sento rumori, rigidità o altro.
    Detto questo io non sono un esperto, ed ho preso l'auto senza provarla e mi è piaciuta. Se tu sei più sensibile, provala bene se riesci.
     
  20. MarcoCav

    MarcoCav Aspirante Pilota

    17
    1
    30 Novembre 2021
    Italia
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F40
    E' che non sono abituato a un assetto sportivo e probabilmente il test drive non ha aiutato molto nel chiarirmi il dubbio. Ad ogni modo la sensazione che ho provato guidando la la M Sport è eccezionale ed è per quello che, pur con un dubbio, ho deciso all'atto dell'ordine di confermare comunque l'assetto sportivo (lasciandomi uno spiraglio per cambiare idea in alcuni giorni). E' esattamente quello che mi mancava sull'Astra e non vi rinuncerei molto volentieri.

    Sul breve so che mi piace, mentre quel che mi mancava era capire se sulla distanza poteva diventare invece "noioso".

    Da quel che leggo mi pare che il mio timore fosse abbastanza infondato, il che mi rende davvero assai felice. :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina