Dopo avere tanto letto di quest'auto,molto spesso negativamente,mi mancava la prova in circuito,per me fondamentale,perchè solo in pista e al limite riesco a trovare eventuali pregi e difetti,sulle strade normali ho una guida bella brillante ma ma mai da mettere in gioco la sicurezza.Ora so che stupirò tanti di voi con quello sto per scrivere,ma dirvi che mi è piaciuta tanto è riduttivio,mi è piaciuta tanto tanto...ma veramente tanto.Comincio dai difetti e vi annuncio subito che per me,sono pochi pochi,le gomme di M,come ormai tutti sanno,turanza,purtroppo le PSS non mi sono arrivate in tempo e pazienza queste si cambieranno,poi vi aggiornerò anche quando tornerò in pista con le michelin,e la macchina può solo migliorare,difetto che ho riscontrato è con il cambio in automatico,dopo avere staccato prima della curva,quando si va a riaprire in uscita ha un po di ritardo,mi sarebbe piaciuto più veloce,in inserimennto marce è sufficientemente veloce,altri difetti non ne ho riscontrati.Ieri mattina ero nel primo turno e quando sono entrato,con gomme di merda,asfalto bagnato e freddo (5 gradi),+tutto quello che ho sentito dire di negativo su questa auto,non dico ero terrorizzato ma quasi,e sono entrato con i piedi di piombo e manine sul volante di velluto.Ho iniziato piano piano per scaldare i freni e soprattutto le gomme(di suddetta m)e a mano a mano che si scaldava il tutto,ho iniziato a pensare che non andasse poi cosi malaccio,più si scaldava e più mi piaceva,se non fosse che il bip della riserva mi ha avvisato,e chi usciva più..vi confesso mi sono divertito a bestia. Sono uscito con il CB che segnava 15 km.di autonomia residua e molto molto contento,dirò di più e qui sgancio la bomba,per me la M davanti a 135 se la merita tutta.
Tu che hai sia una TP sia una TI con cavalleria simile e con lo stesso "DNA", magari riuscirai a spiegarmi come si riprende una TI quando perde aderenza. Con la TP non e' intuitivo, ma non appena capito e' fattibile. Con la TI io mi sono sempre sentito molto pirla, non riuscendoci - senza neanche arrivare al limite, su strada (non avendo avuto su nessuna delle due i controlli che spero mi avrebbero aiutato). Immagino che tra gomme e bagnato sia capitato piu' di una volta.
Sto estrapolando un video che ho fatto ieri,li puoi vederlo in pratica,molto meglio di qualsiasi parola,tra poco penso di essere pronto,anzi chiedo a voi,per postarlo sono obbligato a passare per youtube ??
Dimenticavo,con i difetti c'è pure il sound da schifo,che con l'opf è un problema di tutte le auto nuove,ma che io ho risolto ottimamente
Con youtube forse ci siamo,qui siamo a fine turno e la pista in traiettoria era parzialmente asciutta.
Perfetto! Ma quindi non e' mai scappata. Si nota tanto la differenza tra la guida in strada con i controlli tutti attivati e quella in pista con tutto staccato?
In questa parte di video si era quasi asciugato il fondo e quindi no ho avuto particolari problemi,se riesco ne posto uno nella fase iniziale e li be qualche volta scappava,i controlli in questa sessione,viste le condizioni di aderenza critiche,non li ho mai disattivati,prossimamente di sicuro lo farò
Ah ok, allora aspetto quello con i controlli disinseriti. E' li che faccio fatica, quando mi rimette dritto l'elettronica me la cavo (infatti sulla balena da 1.700kg, col cacchio che li levo)
Ma quello con la M3 stava andando a fare la spesa? Perché se così non è, ci stavi dietro molto tranquillamente.
Ok, mi hai inoculato la voglia di andarci in pista. Da quel che vedo mi pare esserci pochissimo sottosterzo, nonostante Modena sia rinomatamente disastrosa per le TA. Ma soprattutto...caspita che bell'impianto frenante. Se staccavi così a fine turno, immagino verso metà..molto interessante.
Secondo me lui con le slick con pista semi bagnata non aveva un grip ottimale,se fai caso in rettilineo lui allungava,ma io in staccata lo riprendevo,le mie gomme di M sciovolavano di meno,in pista quando uno ti raggiunge da dietro,è buona regola lasciarlo andare perchè è più veloce,poi se vuoi puoi cercare di non farlo andare via,se hai notato questo non ci teneva proprio a farsi passare con una M3 cosi elaborata,e nella chicane a un certo punto gli è partito un po il posteriore,io non rischio certo il contatto per la coppa di cartone eh eh
Ah no, io non sono buono. Se prima non capisco cosa fare con il piede, inizio a remare senza senso (sempre senza controlli). Con i controlli, con una mano posso anche grattarmi il sottopalla e con l'altra, tenere il volante. Tanto se non ce la fa a riprenderla l'elettronica, non ce la faccio neanche io.